Lega Rugby: Coppa Italia 2009, la finale al "Mario Battaglini" di Rovigo

Lega Rugby: Coppa Italia 2009, la finale al "Mario Battaglini" di Rovigo COMUNICATO STAMPA LEGA RUGBY n.106 - 2008/2009Finale di Coppa Italia 2009 al "Mario Battaglini" di RovigoUfficializzata la sede in cui verrà proclamato il vincitore della 21a edizione del trofeo Il match in diretta il 22 marzo 2009 a partire dalle 14.00 (kick-off ore 14.15) su Rai Sport Più Parma, 5 marzo 2009 - Lo stadio "Mario Battaglini" di Rovigo è stato scelto dalla FIR per ospitare la finale della ventunesima Coppa Italia di Rugby.

05/mar/2009 17.30.12 Stampa Lega Rugby Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA LEGA RUGBY n.106 – 2008/2009
Finale di Coppa Italia 2009 al “Mario Battaglini” di Rovigo
Ufficializzata la sede in cui verrà proclamato il vincitore della  21a edizione del trofeo

Parma, 5 marzo 2009 - Lo stadio “Mario Battaglini” di Rovigo è stato scelto dalla FIR per ospitare la finale della ventunesima Coppa Italia di Rugby. Il prossimo 22 marzo uno dei templi della palla ovale italiana farà da palcoscenico alla sfida che deciderà quale squadra sarà più meritevole di arricchire la propria bacheca con il trofeo che nei 7 anni di vita della Lega Italiana Rugby d’Eccellenza ha visto crescere costantemente l’attenzione del pubblico, fino al tutto esaurito fatto registrare nella finale dello scorso anno giocata a Parma nell’ultimo evento dello Stadio Lanfranchi.

Replicata nella formula dei due gironi eliminatori all’italiana da cinque squadre con match di sola andata e svolgimento raccolto nel periodo di svolgimento del Sei Nazioni, la Coppa Italia prevede le semifinali su scontro diretto tra le due migliori classificate di ciascun girone i prossimi 13 e 15 marzo e la finalissima secca per l’appunto domenica 22 marzo, ripresa in diretta dalle telecamere di Rai Sport Più. Quest’anno la sfida è arricchita dall’incertezza che sta caratterizzando i gironi eliminatori e che raggiungerà l’apice nell’imminente quinto turno che decreterà tre delle quattro semifinaliste con la sola Overmach Cariparma qualificata  e sei squadre ancora in corsa (Almaviva Capitolina, FemiCz Rovigo e Montepaschi Viadana nel girone A, Benetton Treviso, Carrera Petrarca e Casinò di Venezia nel girone B).

Lo stadio Battaglini, inaugurato nel 1970, può contenere 7.000 spettatori. Lo stadio è intitolato a Mario “Maci” Battaglini, ritenuto tra i pionieri della disciplina in Italia. Nel 2002 lo storico impianto ha ospitato la finale scudetto in cui il Viadana ha vinto il suo primo titolo battendo nel derby lombardo il Calvisano 19-12. Nel maggio del 2005 è stato il palcoscenico della finale scudetto Under 21, vinta dal Calvisano sul Gran 25-13. “Battaglini” sede anche di 15 partite della Nazionale, l’ultima delle quali giocata nel novembre del 2000 contro il Canada.

L’intera organizzazione dell’evento sarà seguita direttamente da L.I.R.E./Rugby Rovigo e la presidente Susanna Vecchi esprime soddisfazione per la scelta dello stadio: “Sono estremamente soddisfatta per l'assegnazione al "Battaglini" della finale di Coppa Italia ed. 2009. Sono altresì grata dell'attenzione ricevuta dalle istituzioni locali per mettere la Società da me presieduta nelle condizioni di ospitare un evento di rilevanza nazionale. La finale sarà una sfida che accogliamo con entusiasmo perché il rugby e i valori che esso trasmette sono patrimonio di questa società e della città di Rovigo”.

Finale Coppa Italia: 22 marzo 2009 – ore 14.15 – Stadio Mario Battaglini di Rovigo

Seguiranno nei prossimi comunicati ulteriori informazioni sulla data e il luogo della conferenza stampa di presentazione. Per aggiornamenti vi rimandiamo al sito www.legarugby.it .

Ufficio Stampa Lega Rugby
Francesco Lia / Edit.Freedom