AZZURRI DA OGGI A TOKYO, ULTIMA TAPPA DEL TOUR

Roma, 1 luglio 2004

AZZURRI DA OGGI A TOKYO, ULTIMA TAPPA DEL TOUR

DOMANI L’ANNUNCIO DEL XV PER IL TEST CONTRO IL GIAPPONE

SI GIOCA DOMENICA ALLE 14.00 LOCALI (DIRETTA SPORTITALIA h. 7.00)

Tokyo – Notizie positive per la spedizione Azzurra in tour in Giappone dopo il successo sulla selezione “A” nipponica ieri ad Osaka.

Con un organico praticamente al 100%, la comitiva Azzurra ha raggiunto questa mattina Tokyo: l’infortunio al gomito di Paul Griffen, quello al polpaccio di Alessandro Troncon ed altre contusioni post-gara, dopo un attento esame da parte dello staff medico diretto dal Dott. Alessandro Patricola, si sono rivelate tutte di lieve entità.

Per l’attesissimo test-match di domenica 4 luglio contro il Giappone (ore 14.00 locali, le 7.00 del mattino in Italia, diretta su SportItalia) Kirwan potrà contare dunque su tutti i membri della rosa.

Disponibile anche il pilone Martin Castrogiovanni, che ha svolto un test di corsa in una singolare cornice: dopo aver cercato invano un’area verde nei pressi dell’albergo che ospita gli Azzurri nella capitale nipponica, il preparatore atletico Pascal Valentini ha deciso di far svolgere il test al pilone del Ghial Calvisano nei lunghi corridoi dell’albergo stesso.

Kirwan, soddisfatto della prestazione della “Sperimentale Azzurra” ieri ad Osaka, non ha fatto svolgere quest’oggi alcuna sessione di allenamento, concedendo un pomeriggio di riposo assoluto a tutto l’organico: una scelta dettata anche dalla necessità di non impegnare eccessivamente la rosa a livello fisico e mentale, anche alla luce delle condizioni climatiche caratterizzate da un persistente caldo afoso.

Nella mattinata di domani gli Azzurri svolgeranno un ultimo allenamento di rifinitura, al termine del quale verranno annunciati i 22 atleti selezionati per il test match contro il Giappone che concluderà il tour estivo dell’Italia.

Il XV che affronterà il Giappone rappresenterà una sintesi di quanto visto nei due incontri di Bucarest ed Osaka.

Il principale interrogativo, a parte la forza e l’orgoglio giapponese, è il fatto che si giocherà alle 14.00 locali (le 7.00 del mattino in Italia), nella grande, umida canicola di Tokyo.

SUCCESSO DELLA SELEZIONE U.18 A CORDOBA

SUPERATI 29 – 13  I CAMPIONI U18 DEL TALA RC

Cordoba – E’ cominciato nel migliore dei modi il tour della Selezione Under 18 in Argentina. Ieri, infatti, a Cordoba i ragazzi di Guidi e Pavan hanno superato 29 a 13  i pari età del Tala Rugby Club, formazione che ha recentemente conquistato il Campionato Nazionale di categoria. Prosegue dunque il felice cammino degli Azzurrini reduci dal prezioso terzo posto agli Europei FIRA di categoria

“Un importante successo che da una grande spinta emotiva in vista del prossimo impegnativo match di sabato contro la Selezione di Cordoba” – spiega il Ct Guidi – “sono molto soddisfatto da quanto i ragazzi hanno espresso sia sul piano del gioco che della personalità e soprattutto delle prestazione dei nove esordienti che hanno offerto ottimi spunti. Non ci adagiamo naturalmente anche perché sappiamo bene di quale valore sia la formazione che andremo ad incontrare sabato.”

La squadra azzurra è tornata nuovamente in campo nel pomeriggio di oggi, dopo aver dedicato  la mattinata al recupero prima in piscina e poi in palestra. Per domani è prevista una doppia sessione di allenamento. Buone le condizioni fisiche dei ragazzi, unico infortunio una leggera distorsione alla caviglia destra per il capitano Filippucci che, però, non desta particolare  preoccupazione per lo staff medico.

La formazione verrà resa nota domani al termine dell’allenamento mattutino.

SELEZIONE ITALIANA U18 – TALA RUGBY CLUB U18, 29 – 13 (pt 13 – 10)

La formazione Azzurra: 15 Sgarbi; 14 Paolucci, 13 Pavan (15’ st Giampietri), 12 Filippucci (cap. – 20’ st Nardi), 11 Burani (5’st Sepe); 10 Bassi, 9 Romei (1’ st Semenzato); 8 Derbyshire, 7 Rota, 6 Barbieri;  5 Saccardo, 4 Tveraga; 3 Murri (10’ st De Marchi), 2 Giovanchelli (5’ st De Michelis), 1 Santamaria (10’ st Giazzon).

Per l’Italia hanno realizzato: 10’ pt 1 meta Burani, 22’ pt 1 meta Rota, tr. Bassi, 7’ st 1 meta Tveraga, 20’ st  1 meta De Marchi, 32’ st 1 meta De Michelis, tr. Bassi.

Per il Tala RC: 1 meta e 2 calci piazzati.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Sabato 3 luglio, Cordoba