Lega Rugby: Le statistiche del Groupama Super 10 aggiornate alla 3a giornata di ritorno

Il Cammi in casa è una fortezza inespugnabile Parma, 7 aprile 2009 - La terza giornata di ritorno sancisce il ritorno del Benetton Treviso in testa dopo il successo conquistato in casa contro il Montepaschi Viadana.

07/apr/2009 16.51.22 Stampa Lega Rugby Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA LEGA RUGBY n.129 – 2008/2009
Le statistiche dopo la 3a giornata di ritorno del Groupama Assicurazioni Super 10
Il Benetton Treviso si porta in testa. Il Cammi in casa è una fortezza inespugnabile

Parma, 7 aprile 2009 – La terza giornata di ritorno sancisce il ritorno del Benetton Treviso in testa dopo il successo conquistato in casa contro il Montepaschi Viadana. L’Overmach Cariparma resta attaccato alle due capolista così come il Cammi calvisano che tiene lontano la FemiCz Rovigo. In coda è bagarre con 4 squadre in 5 punti e il Carrera che riesce a staccarsi dalla zona calda vincendo a Roma contro la Futura Park.

Con 335 punti segnati (27,92 a partita) e nonostante la media in calo, il Montepaschi Viadana si conferma miglior attacco. L’Overmach Cariparma si fa sempre più sotto confermando il secondo posto con 324 punti fatti (27,00 di media) davanti al Cammi Calvisano (290) che mantiene le distanze dalla Femi Cz Rovigo (277). Il Benetton Treviso perde una posizione con 275 punti fatti nelle prime 12 giornate (22,92 di media. Fanalino di coda il PlusValore Gran con soli 161 punti segnati (81 in casa, 80 in trasferta).

Tralasciando la vetta ritrovata, i biancoverdi possono sorridere guardando alla solidità del proprio reparto arretrato. Il Benetton infatti ha subito solo 182 punti tra casa e trasferta, scavando un solco con le inseguitrici. Solo il Cammi Calvisano (196) riesce a tenere testa ai veneti grazie ai risultati record ottenuti in casa. Al San Michele infatti sono solo 51 i punti subiti dall’inizio del campionato. L’Overmach Cariparma è al terzo posto con 219 punti subiti, in questo caso sono le prestazioni in trasferta a fare la differenza (71 punti subiti). In fondo alla classifica ancora il PlusValore Gran con 326 punti subiti, preceduto dall’Almaviva Capitolina con 315.

I blucelesti all’ultimo posto anche nella statistica relativa alle mete subite. Ora sono 42. L’AlmavivA Capitolina precede i parmigiani con 35 mete subite, allargando il divario con il Carrera Petrarca (27) e il Casinò di Venezia (26).

Per quanto riguarda le mete fatte è ancora il Montepaschi Viadana a guidare la classifica con 36 mete, davanti ad un sempre più vicino Overmach Cariparma (34) che precede Benetton Treviso (30) e Cammi Calvisano (29). Tra le squadre che meno varcano la linea di meta il Casinò di Venezia con sole 13 mete segnate.

La classifica marcatori vede ancora al comando Charlie Hore (Montepaschi Viadana) con 138 punti segnati frutto di 1 meta, 27 penalties e 26 trasformazioni. Grande crescita di Ludovic Mercier del Carrera Petrarca che si porta in seconda posizione con 128 punti (1 meta, 33 penalties, 6 trasformazioni, 4 drop). Seguono Corrado Pilat del Casinò di Venezia con 110 punti (31 penalties, 7 trasformazioni, 1 drop), Gerard Fraser (Cammi Calvisano) e Tim Manawatu (Almaviva Capitolina) entrambi con 109 punti segnati.

Hayden Pedersen (Overmach Cariparma) viene raggiunto da Luke Mclean (Cammi Calvisano) a quota 7 mete segnate nella speciale classifica dei metamen. Seguono a quota 6 Samuele Pace (Montepaschi Viadana), Kaine Robertson (Montepaschi Viadana) ed Ezio Galon (Benetton Treviso) .

Francesco Mazzariol (Overmach Cariparma) viene raggiunto in testa alla classifica dei Groupama Man of the Match a quota 4 da Stefan Basson (FemiCz Rovigo) e Ludovic Mercier (Carrera Petrarca). Hottie Louw (Benetton Treviso) segue il trio a quota 3.

Per le statistiche complete vi rimandiamo all'apposita sezione su
www.legarugby.it

Ufficio Stampa Lega Rugby
Francesco Lia / Edit.Freedom
334/6496.818
Via Viotti, 7 – 43100 Parma
Tel. 0521/469.053 – 463.084
Fax 0521/467.500
stampa@legarugby.it

Oltre alle dirette e differite Rai, a partire da lunedì sera sarà possibile vedere gli HIGHLIGHTS delle partite di campionato su www.legarugby.it e nelle edizioni serali di tg e trasmissioni sportive sulle tv locali e regionali in tutta la penisola.