Lega Rugby: Groupama Super 10, le sfide della 4a giornata di ritorno

Scontro diretto tra Casinò di Venezia e Futura Park A Roma l'Almaviva Capitolina cerca punti pesanti in chiave salvezza con la FemiCz Rovigo A Viadana sfida in alta quota tra Montepaschi e Overmach Cariparma, diretta dalle 16,40 su Rai Tre Parma, 10 Aprile 2009 - Una giornata particolare per le squadre del Groupama Super 10 impegnate nella quarta giornata di ritorno alla vigilia della domenica di Pasqua e dopo una settimana difficile, caratterizzata dalla tristezza immensa per le notizie che ogni giorno si sono susseguite dall'Abruzzo.

10/apr/2009 16.55.46 Stampa Lega Rugby Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA LEGA RUGBY n.133 – 2008/2009
Groupama Assicurazioni Super 10, le sfide della 4a giornata di ritorno
Grande attesa a Padova per il derby tra Carrera Petrarca e Benetton Treviso
Il PlusValore Gran ospita il Cammi Calvisano. Scontro diretto tra Casinò di Venezia e Futura Park
A Roma l’Almaviva Capitolina cerca punti pesanti in chiave salvezza con la FemiCz Rovigo

Parma, 10 Aprile 2009 – Una giornata particolare per le squadre del Groupama Super 10 impegnate nella quarta giornata di ritorno alla vigilia della domenica di Pasqua e dopo una settimana difficile, caratterizzata dalla tristezza immensa per le notizie che ogni giorno si sono susseguite dall’Abruzzo. Il rugby di club prova a ripartire con il pensiero rivolto alle vittime del terremoto che ha colpito l’Aquila e le zone circostanti. Tante le iniziative avviate dalle società per venire in aiuto delle popolazioni colpite che possono contare sul grande cuore che da sempre contraddistingue chi pratica e vive questo sport.
Dalla Lega Rugby e da tutti i campi l’invito a non mollare affinchè al “Fattori” tornino presto a farsi sentire gli applausi dei tifosi per L’Aquila Rugby i cui componenti ancora una volta hanno dimostrato, anche fuori dal campo, tutto il proprio valore.

A Padova cresce l’attesa per il derby tra Carrera Petrarca e Benetton Treviso. La “super classica” tra le due formazioni venete giunge alla 116° edizione e nonostante il divario in classifica c’è da aspettarsi una partita combattuta e caratterizzata da un elevato agonismo. Le statistiche indicano un grande equilibrio negli incontri passati con il Benetton in leggero vantaggio nel computo delle vittorie (57 contro 53). Anche all’andata il Benetton ha avuto la meglio superando i patavini 34-15. Il direttore generale del Carrera, Passquale Presutti sprona i suoi: “Puntiamo a fare il massimo possibile, senza più porci obiettivi o fare tabelle – spiega - naturalmente consapevoli di affrontare una delle squadre più forti del campionato”.

Non molto diverso il compito del PlusValore Gran, chiamato all’impresa in casa contro un lanciatissimo Cammi Calvisano. La formazione di Mey deve sfruttare al massimo gli appuntamenti fra le mura amiche del “XXV Aprile” per conquistare i punti necessari a staccarsi dai bassifondi della classifica. Il Cammi dopo aver riagganciato la zona play-off cercherà di consolidare la propria posizione e guadagnare terreno sulle squadre che lo precedono. Le statistiche non sorridono ai blucelesti che nei precedenti 15 incontri hanno vinto solo 2 volte contro le 13 degli avversari. All’andata la sfida del San Michele è finita con un netto 42-0 per il Calvisano.

Casinò di Venezia e Futura Park Roma si giocano in laguna un bel pezzo di stagione nello scontro diretto per lasciare definitivamente la zona calda del tabellone. Le due formazioni sono separate da soli due punti e il Casinò potrebbe sfruttare il fattore campo per scavalcare i romani che invece puntano ad aumentare le distanze dalle inseguitrici. Il XV lagunare vedrà  l'esclusione dell'azzurro Montauriol (infortunio muscolare alla schiena, parte il trevigiano Minello) ed il recupero del capitano di Taranaki Tony Penn, che ritorna titolare a sinistra in prima linea assieme a Gianesini al tallonaggio e Boccalon a destra. Nuovamente in panchina l'acciaccato Wium, col Numero 8 partirà Scott Palmer affiancato da Krause e capitan Candiago, mentre nella linea veloce viene confermato il triangolo arretrato Ziegler-Mentz-Denis Dallan, così come la cerniera centrale Levi-Manuel Dallan. La Futura Park Roma in segno di partecipazione al lutto nazionale ha preferito non diramare la probabile formazione.

L’Almaviva Capitolina affronta al Flaminio la FemiCz Rovigo. Per i padroni di casa l’arduo compito di conquistare i punti necessari ad abbandonare definitivamente la coda della classifica contro una delle formazioni più ostiche del campionato, ancora in corsa per un posto ai playoff. L’obiettivo è ripetere la grande prestazione ottenuta contro il Montepaschi. Almaviva e FemiCz si sono affrontate 5 volte in campionato. Per 4 volte ha sorriso la FemiCz che all’andata ha sconfitto la formazione romana 36-16. Tra le due squadre nessun pareggio. Coach Pancho Rubio chiede ai suoi una grande prestazione: “La squadra sta molto bene ed è consapevole dell’importanza della partita. Sappiamo che sarà durissima, perché entrambe le squadre hanno grossi obiettivi e noi faremo il massimo per prendere dei punti davanti al nostro pubblico”.

Allo stadio “Zaffanella” di Viadana andrà in scena la sfida di vertice tra Montepaschi Viadana e Overmach Cariparma. I gialloblù di Cavinato, tra le formazioni più in forma del momento, puntano al sorpasso proprio dei gialloneri di Love. Il Montepaschi è reduce da una sconfitta contro il Benetton Treviso con cui ora occupa a pari punti la prima posizione. I padroni di casa cercheranno di sfruttare il fattore campo e di vincere la sfida a distanza con i biancoverdi, ma proprio la tensione dovuta alla posta in palio potrebbe giocare a favore degli ospiti. All’andata è finita 34-30 per il Montepaschi che nelle passate edizioni ha conquistato 20 vittorie contro le 10 dell’Overmach Cariparma. Tra le due squadre un solo pareggio. La partita verrà trasmessa in diretta (a partire dalle 16,40 per le fasi finali del match) su Rai Tre. Il calcio d’inizio sarà alle 15,30. Sarà possibile seguire la differita integrale dell’incontro a partire dalle 19 su Rai Sport Più.

Per gli aggiornamenti e per le probabili formazioni si rimanda al sito della Lega: www.legarugby.it

TERREMOTO, PUNTATA DI DRIBBLING  DEDICATA AI RUGBYSTI DE L’AQUILA
A partire dalle 13.25 di sabato su Rai Due Andrea Fusco condurrà una puntata di Dribbling dedicata all’Abruzzo colpito duramente dalla tragedia del terremoto e ai giocatori e allo staff de L’Aquila Rugby anch’essi duramente provati per la scomparsa dell’azzurrino Lorenzo Sebastiani, ma in prima linea per aiutare la popolazione.

IL GROUPAMA SUPER 10 IN RADIO
Appuntamento su Radio 1 Rai. Con l’avvio delle partite alle 16 di sabato i consueti collegamenti con Paolo Pacitti che si troverà a Roma per seguire l’incontro tra Futura Park e Casinò di Venezia all’interno di Tutto il calcio minuto per minuto. Alle 20.00 ancora un appuntamento rugbystico del sabato dedicato al Super 10 con la trasmissione Palla Ovale che commenterà i risultati della giornata. Sabato è il giorno del rugby anche per Radio 24 con il magazine rugbistico delle 17 condotto da Claudio Genta affiancato da un esperto come Giacomo Bagnasco. Su Radio Padova l’attesissimo derby tra Carrera Petrarca e Benetton Treviso.

IL GROUPAMA SUPER 10 IN TV
La partita TV del week-end sarà la sfida in alta quota tra
Montepaschi Viadana e Overmach Cariparma. Rai Tre si collegherà in diretta dallo stadio “Zaffanella” a partire dalle 16,40 per seguire le fasi finali dell’incontro. La partita sarà trasmessa integralmente in differita su Rai Sport Più (canale 227) a partire dalle 19,00.

GLI HIGHLIGHTS DA TUTTI I CAMPI ONLINE E SULLE TV LOCALI
Oltre alle dirette e ai programmi Rai, a partire da lunedì pomeriggio sarà possibile vedere gli highlights delle partite di campionato su www.legarugby.it e nelle edizioni serali di tg e trasmissioni sportive sulle tv locali e regionali di tutta la penisola.

Classifica
Benetton Treviso e Montepaschi Viadana 43; Overmach Cariparma 41; Cammi Calvisano 38; FemiCZ Rovigo 34; Carrera Petrarca 22; Futura Park Roma 18; Casinò di Venezia 16; Plusvalore Gran Parma 15; AlmavivA Capitolina 13.

Prossimo turno –  5a giornata di ritorno (Sabato 18 aprile)
Benetton Treviso – Almaviva Capitolina
PlusValore Gran Parma -  Carrera Petrarca Padova
Futura Park Roma – Montepaschi Viadana