Comunicato 31 luglio 2002

AL RADUNO DEL NEVEGALAZZURRI TUTTI RAMBONevegal (Belluno) - Al raduno del Nevegal si sta respirando aria

31/lug/2002 14.25.15 Ufficio Stampa FIR Contatta l'autore

RUGBY Notizie a cura dell'Ufficio Stampa FIR

Roma, 31 luglio 2002

AL RADUNO DEL NEVEGAL
AZZURRI TUTTI RAMBO

Nevegal (Belluno) -
Al raduno del Nevegal si sta respirando aria nuova e fresca, e non solo perché si lavora oltre i 1000 metri di quota dell'hotel Olivier.

Il preparatore fisico Pascal Valentini ha, infatti, portato all'ambiente una concezione ed una pratica dell'allenamento fisico (fitness) nuovissime ed efficaci, condivise in pieno dal gruppo di giocatori presenti che nella fatica e nel sacrifico credono per raggiungere le proprie ambizioni.

Più che su un campo di rugby in questi giorni al Nevegal sembra di essere in un campo di marines.

Kirwan vuole che gli azzurri diventino dei Rambo per affrontare il grandi impegni che aspettano il rugby italiano - Spagna e Romania il 21 e 28 settembre per le qualificazioni mondiali; Argentina ed Australia il 16 e 23 novembre; Sei Nazioni 2003; Mondiali Australiani 2003 - e Valentini, ben assistito dallo staff azzurro, guidato dal manager Marco Bollesan , offre gli strumenti adatti.

Al Nevegal si sta facendo molto sul serio. Chi ha difficoltà ad accettare questa filosofia da Rambo lascia il posto ad altri. La dimostrazione di questo spirito di gruppo si è avuta in occasione del test fisico conclusivo presentato da Valentini: un "circuito" di rugby comprendete quattro basi ed un centro che ogni giocatore doveva percorrere il più velocemente possibile per compiere il massimo numero di giri nel tempo limite (anaerobico) richiesto. Nelle varie basi bisognava eseguire quattro prove "rugbistiche": placcaggio, raccolta e posa del pallone, flessione sulle braccia e toccata e fuga, ritornando ogni volta al centro. In totale sei circuiti con un minuto di intervallo tra ogni prova.

Roba da Rambo, con i giocatori che hanno terminato quasi in asfissia e la voglia di dimostrare di essere ciascuno il migliore.

BENATTI SU TUTTI
Naturalmente i più bravi sono risultati gli atleti più agili - terze linee e tre quarti. Una spanna su tutti Andrea Benatti, terza linea del Viadana che ha ottenuto la votazione di diciassette ventesimi (17/20). I migliori, dopo di lui, sono a ben quattro punti di distanza (13/20).

Ma la novità maggiore è stato il defaticamento effettuato al termine del circuito, consistente nella ripetizione di allunghi di 50 metri, ripetuti in due serie da otto, con tempi di recupero rapidissimi. Al termine i giocatori, con meraviglia ed ovvia soddisfazione, si sono ritrovati esausti ma con le gambe che avevano ritrovato brillantezza.

I MIGLIORI DEL RUGBY CIRCUIT TEST
Benatti: 17/20
Raineri, Mazzariol, Persico, Bergamasco 13/20

MOSCARDI IN VISITA AGLI AZZURRI
Nevegal -
Al raduno azzurro ieri si è visto anche Alessandro Moscardi. Il capitano della Nazionale di Johnstone è apparso in ottima forma dopo l'operazione ai tendini di Achille sostenuta al termine del campionato. Il tallonatore della Benetton si è detto pronto al ritorno: "Ho ormai ripreso da tempo. L'operazione era necessaria perché oramai non riuscivo a dare di me che il 20%. Ho ricominciato la preparazione con palestra e piscina e fra 20 giorni ricomincio a correre."

Moscardi si è incontrato con il CT Kirwan e con Marco Bollesan, da cui ha avuto conferma che la porta della Nazionale per lui rimane aperta in relazione alle ritrovate condizioni tecnico - fisiche.

CHI E' PASCAL VALENTINI
IL NUOVO PREPARATORE ATLETICO

Nevegal -
La Nazionale azzurra sta facendo conoscenza al Nevegal con Pascal Valentini in un raduno espressamente voluto da John Kirwan per mettere in relazione i giocatori con il nuovo preparatore atletico. Curioso come Valentini, di lontane origini italiane, sia giunto in Italia: "Avevo saputo che la Nazionale italiana era alla ricerca di un preparatore atletico e mi sono limitato semplicemente ad inviare la mia domanda di aspirazione al posto".

Conosciamo Valentini:

Preparatore atletico (fitness) della Nazionale di Rugby Italiana dal luglio 2002
Nato a Tolone (Francia), 39 anni, scapolo
Ex atleta 100 e 200 metri
Laureato in Educazione Fisica a Marsiglia

CURRICULUM PREPARATORE ATLETICO (FITNESS) RUGBY
5 anni allenatore fitness Tolone
5 anni allenatore fitness PUC di Parigi
1997, 4 mesi stage e lavoro presso gli Auckland Blues in Nuova Zelanda
3 anni allenatore fisico Harlequins ( Inghilterra)
2000, Stage di perfezionamento fitness in USA
Dal 2000 a 2002 preparatore atletico Castres Olympic , Francia

DOMANI ON LINE SUL SITO WWW.FEDERUGBY.IT
I CALENDARI DELLA STAGIONE 2002/2003

Roma -
Domani, giovedì 1 agosto, dal sito della Federazione Italiana Rugby, sarà possibile scaricare il calendari dei campionati per la stagione 2002/3003. Basterà collegarsi alla pagina www.federugby.it.

GIUDICE SPORTIVO: CAMPIONATO 2002/2003
PENALIZZAZIONI PER SQUADRE DI B E C1

Roma
- Non è ancora iniziato il nuovo campionato e già si conoscono alcune penalizzazioni che squadre di Serie B e Serie C1 si porteranno dietro per la stagione 2002/2003.

Il Giudice Sportivo, sulla base della verifica effettuata attraverso la documentazione - pervenuta all'Ufficio da parte dei Giudici regionali competenti alla omologazione delle gare - in ordine alla partecipazione ai Campionati obbligatori per la Serie B e Serie C1, come previsto ai punti 5.03.01 e 2.01.03.2 lettera c) e d) della Circolare Informativa 2001/2002;

in applicazione all'art. 120/10 R.O. e delle disposizioni della Circolare Informativa di cui ai punti 2.01.03.2 lettere c) e d) e 8.03.01 n°5); irroga le seguenti sanzioni alle Società di seguito indicate:

Serie B: 8 punti di penalizzazione per Bologna Rugby 1928 e Ass. Rugby Lyons; 4 punti di penalizzazione per Pol. Rieti Rugby C., G.S. Rugby Mantova, Rugby Clan Messina e Ragusa Rugby Padua.

Serie C1: 4 punti di penalizzazione per Pol. Abruzzo Rugby, A.S. Rugby Cosenza, A.S. Casinalbo Rugby, SS Fiorenzuola, Pol. Montereale, Ass. S. R. Bergamo e SS Syrako R.C.