Lega Rugby - Groupama Super 10, le sfide della 6a giornata di ritorno. Montepaschi-FemiCz su Rai Sport Più

Si parte alle 16 con il big match Overmach Cariparma-Benetton Treviso e la sfida salvezza Casinò di Venezia-PlusValore Gran.

21/apr/2009 16.42.27 Stampa Lega Rugby Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

         

COMUNICATO STAMPA LEGA RUGBY n°140 – 2008/2009
Groupama Assicurazioni Super 10, le sfide della 6a giornata di ritorno
Cinque match emozionanti nel turno infrasettimanale
 Al “XXV Aprile” l’Overmach Cariparma affronta il Benetton Treviso nel big match per riconquistare la vetta
Il Casinò di Venezia ospita il PlusValore Gran in uno scontro diretto per abbandonare la zona “calda”
Il Carrera Petrarca ospita alle 18,30 presso gli impianti “Memo Geremia” il Cammi Calvisano
Rincorsa playoff della FemiCz Rovigo che affronta il Montepaschi Viadana, diretta Rai Sport Più alle 19
Al Flaminio alle 20.15 appuntamento con il derby della Capitale tra Almaviva Capitolina e Futura Park Roma


Parma, 21 Aprile 2009 –
Il Groupama Super 10 giunge alla sesta giornata di ritorno con un turno infrasettimanale che promette scintille sia in testa che in coda con cinque sfide apertissime e scontri diretti su molti campi. Si parte alle 16 con il big match Overmach Cariparma-Benetton Treviso e la sfida salvezza Casinò di Venezia-PlusValore Gran. Alle 18,30 in campo Carrera Petrarca contro Cammi Calvisano. Alle 19 il Montepaschi Viadana ospita la FemiCz Rovigo. Chiude la giornata alle 20.15 il derby della Capitale tra Almaviva Capitolina e Futura Park Roma.

Il Benetton Treviso è chiamato a difendere in trasferta il primo posto, appena riconquistato, proprio contro l’ex capolista Overmach Cariparma. Per i gialloblù di Cavinato occasione da non fallire per riagganciare immediatamente la vetta conquistando una posizione più tranquilla in chiave playoff mantenendo le distanze dalle inseguitrici Cammi Calvisano (ad un punto) e FemiCz Rovigo (2). I biancoverdi devono guardarsi dal Montepaschi e quindi giocheranno per il bottino pieno. Andrea Cavinato, tecnico gialloblù, prepara i suoi alla sfida: “E’ una partita molto importante che dobbiamo affrontare con la massima attitudine sia in difesa che in attacco, ma soprattutto sarà una partita dove la capacità mentale ed il ridurre al minimo gli errori farà la differenza. Treviso in questo momento non è primo in classifica per caso, ma sicuramente perché possiede un organico di altissima qualità e una difesa di notevole spessore che unita alle grandi qualità nell’uso del contrattacco la portano ad essere una squadra notevole. Noi malgrado alcune perdite importanti vogliamo dimostrare che siamo comunque una squadra d’alto livello ed estremamente consapevoli che giocando al massimo vincere contro di noi diventa arduo per chiunque”. Benetton e Overmach Cariparma si sono incrociati 100 volte nelle passate stagioni. Le statistiche danno nettamente favoriti i trevigiani con 68 vittorie contro le 22 dei gialloblù. Tra le due squadre 9 pareggi. All’andata l’Overmach Cariparma è riuscito nell’impresa, che non centrava da 23 anni, di battere al Monigo (27-9) il Benetton Treviso. 

Il PlusValore Gran farà visita al Casinò di Venezia. I lagunari sono pronti per una sfida tutta concretezza  volta ad aumentare il distacco dai blucelesti, ora ad un solo punto di distanza e conquistare una posizione più tranquilla. Al contempo il PlusValore sa che la situazione in classifica non consente più errori negli scontri diretti. Se la sfida di Roma dovesse infatti decretare la vittoria dell’Almaviva il PlusValore potrebbe doversi giocare una fetta importante della permanenza nella massima serie proprio contro i romani nel turno successivo. Poi il derby con l’Overmach Cariparma e nella nona giornata la sfida con il Montepaschi Viadana.  Un finale di stagione di fuoco per i parmensi. Nelle passate stagioni le due squadre si sono incontrate 5 volte. 3 vittorie per il PlusValore, 2 per il Casinò di Venezia. All’andata era finita 26-15 per i blucelesti.

Tra Montepaschi Viadana e FemiCz Rovigo (diretta tv Rai Sport Più alle 19) ci sono cinque punti di distanza, quanto basta per definire chi sarà dentro o fuori dai playoff in questa stagione ancora tutta da definire e aperta a qualsiasi risultato. La FemiCz si contende da settimane con il Cammi Calvisano (ora avanti un punto) la quarta posizione. Il caso vuole che una delle possibilità più concrete per rimettersi avanti ai gialloneri di Delpoux sia quella di sconfiggere in trasferta l’altra formazione lombarda, uscita vincente all’ultimo secondo contro la Futura Park a Roma nella 5a giornata di ritorno. Gli incontri tra le due formazioni nelle passate stagioni sono stati 17. Il Montepaschi ne ha conquistati 14, la FemiCz soltanto 3, tutti in casa. All’andata l’hanno spuntata i rossoblù vincendo 24-23 al Battaglini.

Alle 18,30 presso gli impianti “Memo Geremia” di Padova il Carrera Petrarca affronterà il Cammi Calvisano. Cammi che, nei prossimi scontri, se la vedrà con Montepaschi Viadana, Benetton Treviso e Overmach Cariparma e deve conquistare punti per mantenere a distanza la FemiCz e allungare per lo sprint finale verso i playoff. Nelle ultime tre giornate quindi la formazione di Delpoux si giocherà l’accesso ai play-off negli scontri diretti contro le squadre che da settimane si contendono la vetta. Per il Carrera invece una vittoria con bonus consoliderebbe la sesta piazza e renderebbe praticamente acquisito l’accesso alle coppe europee della prossima stagione. Le due formazioni si sono affrontate 45 volte nelle passate stagioni. 26 vittorie per il Cammi, 18 per il Carrera e un solo pareggio. All’andata l’ha spuntata il Cammi Calvisano 19-3.

Tutto pronto al Flaminio per il derby della Capitale (ore 20.15) che per la seconda volta in questa stagione contrapporrà Almaviva Capitolina e Futura Park Roma rispettivamente all’ultimo e penultimo (a pari con il PlusValore) posto. I soli sei punti che dividono le due formazioni renderanno certamente avvincente la sfida di Roma che si può definire a ragione decisiva, a tre gare dal termine della regular season, per la permanenza in Super 10. Le due formazioni si sono affrontate 4 volte nelle passate stagioni e hanno conquistato due vittorie a testa. All’andata al Tre Fontane la vittoria è andata per un solo punto alla Futura Park Roma (14-13).

Per sostenere le popolazioni abruzzesi ed in particolare i cugini de L’Aquila Rugby, l’Unione Rugby Capitolina e la Rugby Roma Olimpic hanno deciso di aprire le porte al pubblico. L’ingresso, dunque, sarà gratuito, ma tutti gli spettatori presenti potranno fare un’offerta da destinare alla società abruzzese colpita dal tragico terremoto dei giorni scorsi. Proprio di seguito ai tre cancelli d’ingresso saranno installati tre punti di raccolta che saranno consegnati alla società de L’Aquila Rugby.

Per gli aggiornamenti e per le probabili formazioni si rimanda al sito della Lega: www.legarugby.it

 

IL GROUPAMA SUPER 10 IN RADIO
Alle 20.00 di sabato su Radio 1 Rai consueto appuntamento rugbystico del sabato dedicato al Super 10 con la trasmissione Palla Ovale che commenterà i risultati della giornata. Sabato è il giorno del rugby anche per Radio 24 con il magazine rugbistico delle 17 condotto da Claudio Genta affiancato da un esperto come Giacomo Bagnasco.

IL GROUPAMA SUPER 10 IN TV
In diretta dallo stadio “Zaffanella” di Viadana a partire dalle 19 la partita sarà trasmessa integralmente su
Rai Sport Più (su satellite canale 227, digitale terrestre e streaming su www.raisport.rai.it). Telecronaca affidata a Riccardo Pescante, coadiuvato dal commento tecnico di Umberto Casellato.

GLI HIGHLIGHTS ONLINE E SULLE TV LOCALI, PUBBLICATA LA 5a GIORNATA
Oltre alle dirette e ai programmi Rai, a partire da lunedì pomeriggio (e per l’infrasettimanale da venerdì) sarà possibile vedere gli highlights delle partite di campionato su www.legarugby.ite nelle edizioni serali di tg e trasmissioni sportive sulle tv locali e regionali di tutta la penisola.

 

Classifica
Benetton Treviso 49; Montepaschi Viadana 48; Overmach Cariparma 45; Cammi Calvisano 44; Femi CZ Rovigo 43; Carrera Petrarca 31; Casinò di Venezia 20; Futura Park Roma e Plusvalore Gran Parma 19; AlmavivA Capitolina 13.

Classifica Marcatori
1) Ludovic Mercier (Carrera Petrarca Padova) 159 punti (3 mete,  38 penalties, 9 trasf.,  4  drop)
2) Charlie Hore (Montepaschi Viadana) 148 punti (2 mete, 28 penalties, 27 trasf.)
3) Gerard Fraser (Cammi Calvisano) 131 punti (32 penalties,  16 trasf., 1 drop)

Prossimo turno –  7a giornata di ritorno (Domenica 26 aprile)
PlusValore Gran – Almaviva Capitolina
Futura Park Roma – Overmach Cariparma
Benetton Treviso – FemiCz Rovigo
- ore 15 – Stadio Plebiscito (Veneto Derby Day)
Carrera Petrarca – Casinò di Venezia - ore 17 – Stadio Plebiscito (Veneto Derby Day)
Cammi Calvisano – Montepaschi Viadana – Diretta su Rai Sport Più ore 20,30

 

Ufficio Stampa Lega Rugby
Francesco Lia / Edit.Freedom
334/6496.818
Via Viotti, 7 – 43100 Parma
Tel. 0521/469.053 – 463.084
Fax 0521/467.500
stampa@legarugby.it

 

Fìnale Scudetto Groupama Assicurazioni Super 10
Roma, Stadio Flaminio
Sabato 30 Maggio 2009 ore 20,00

 

Per il turno infrasettimanale, a partire da venerdì sera segui gli HIGHLIGHTS di tutti i campi del Groupama Super 10 online su www.legarugby.it e sulle tv locali della tua regione.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl