COPPA DEL MONDO 2007: AL VIA LE QUALIFICAZIONI

Roma, 18 agosto 2004

COPPA DEL MONDO 2007: AL VIA LE QUALIFICAZIONI

ANDORRA – NORVEGIA IL PRIMO MATCH, ARBITRA WATSON

Dublino – La lunga marcia di avvicinamento alla Coppa del Mondo di “Francia 2007” prenderà il via sabato 4 settembre, ad Andorra la Vella, con il match tra la Nazionale pirenaica padrona di casa e la Norvegia.

Andorra – Norvegia sarà, dunque, il primo degli 86 match di qualificazione per l’area Europea; qualificazioni che, nella loro fase più avanzata (fine 2006), vedranno impegnata anche l’Italia di John Kirwan.

Curiosamente, sia Andorra che Norvegia hanno già avuto l’onore, in passato, di inaugurare le qualificazioni mondiali: il piccolo Principato pirenaico ha infatti ospitato, nel 1993, il primo match di qualificazione alla Coppa del Mondo del 1995, mentre la formazione scandinava è ha inaugurato i turni di qualificazioni alla Coppa del Mondo del 1999 e del 2003 affrontando, nelle rispettive occasioni, la Lettonia (nel 1996) e il Lussemburgo (nel 2000).

Per quello che è, a tutti gli effetti, il primo incontro della Coppa del Mondo 2007 l’International Rugby Board ha designato un arbitro d’eccezione: si tratta di Andre Watson, sudafricano, che ha diretto le finali della Coppa del Mondo nel 1999 e nel 2003.

Prima del calcio d’inizio di Andorra – Norvegia la William Webb Ellis Cup verrà esposta sul campo da gioco.