Lega Rugby - Groupama Super10: 1a Semifinale di ritorno - Montepaschi Viadana prima finalista

Viadana (Mn), 23 Maggio 2009 - Davanti ad oltre 5000 spettatori (4524 paganti) il Montepaschi Viadana sconfigge la Femi CZ Rovigo 15 a 11 qualificandosi alla Finale Scudetto del Groupama Super10 che si terrà Sabato 30 Maggio al "Flaminio" di Roma.

23/mag/2009 22.48.23 Servizio risultati Legarugby Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA LEGA RUGBY n°166 – 2008/2009

Groupama Assicurazioni Super 10, il Montepaschi Viadana è la prima finalista. Domani alle 20.00 Benetton Treviso – Cammi Calvisano.

Viadana (Mn), 23 Maggio 2009 – Davanti ad oltre 5000 spettatori (4524 paganti) il Montepaschi Viadana sconfigge la Femi CZ Rovigo 15 a 11 qualificandosi alla Finale Scudetto del Groupama Super10 che si terrà Sabato 30 Maggio al “Flaminio” di Roma.

Partita giocata con un ritmo di gioco non elevato anche a causa del caldo (circa 32 gradi) in cui i padroni di casa si dimostrano superiori con la mischia mentre gli ospiti giocano più con i trequarti che però commettono numerosi errori di trasmissione anche a causa della pressione del Montepaschi.

Al 10’ sblocca il risultato il Montepaschi con Bortolussi a schiacciare in meta dopo aver ricevuto palla da Isoa Neivua che sugli sviluppi di una mischia ordinata a centrocampo vola sull’out di sinistra puntando l’avversario sull’esterno per poi rientrare verso i pali. Hore sbaglia la trasformazione e il Rovigo accorcia le distanze dopo 5 minuti trasformando un piazzato concesso per un placcaggio in ritardo di un giocatore viadanese.

Al 30’ l’arbitro dopo aver espulso temporaneamente il pilone rodigino Andrea De Marchi concede una meta tecnica ai padroni di casa per crollo ripetuto della mischia che Hore trasforma portando i gialloneri in vantaggio 12 a 3. Il Montepaschi si trova a giocare gli ultimi dieci minuti del primo tempo in superiorità numerica ma sono gli ospiti che fanno gioco portandosi nella metà campo avversaria non sfruttando però due punizione concesse al 34’ e 37’ con Bustos che calcia fuori.

Nel secondo tempo il ritmo cala con Viadana che tende a controllare la partita giocando più sugli errori avversari mentre Rovigo inizia la rimonta centrano prima i pali con Bustos al 9’ e andando in meta con Bacchetti al 28’ dopo che l’apertura rossoblu aveva bucato la difesa viadanese a centrocampo passando poi il pallone all’ala. Bustos non trasforma e il Rovigo rimane a meno uno fino al 33’ quando Hore trasforma una punizione per il 15 a 11.

Nel finale ancora Rovigo in attacco ma il punteggio rimane invariato con il Montepaschi che vince 15 a 11 accedendo così alla finale.

Domani sera al “Monigo” alle 20.00, in diretta su Rai Sport Più,  lo scontro tra la Benetton Treviso e il Cammi Calvisano deciderà la seconda finalista che affronterà il Montepaschi Viadana sabato 30 maggio al “Flaminio” di Roma.

Groupama Super 10 –  Risultati semifinali di ritorno

Montepaschi Viadana – Femi CZ Rovigo                       15 – 11 (4-1)

Classifica: Montepaschi Viadana 8; Femi CZ Rovigo 2

Benetton Treviso – Cammi Calvisano

(Domenica 24 maggio, ore 20.00 – Diretta su Rai Sport Più

Tabellino

Stadio “L. Zaffanella – Viadana (Mn)

Montepaschi Viadana – Femi Cz Rovigo 15-11  (Pt 12-3)

Arbitro: Falzone (Padova)

G.d.l.: Marrama  (Padova), Corda (Parma)

4° Uomo: Armanini (Parma)

Marcatori: Pt 10’m Bortolussi, 15’cp Bustos, 29’m tecnica Viadana tr Hore; St 9’cp Bustos 28’m Bacchetti, 33’cp Hore.

Montepaschi Viadana: Bortolussi; Robertson, Cox (13’st Harvey), Johansson, Neivua (16’st Pace); Hore, Canavosio (21’st Brancoli); Erasmus, Persico, Sole; Geldenhuys,   Hohneck; Rouyet, Ferraro (Cap.), Alonso (5’st Quinnell) (33’st Benatti). Non entrati: Santamaria, Milani. All.: Love/Schelford.

Femi Cz Rovigo: Basson; Calanchini (33’st Ambrosio), Di Maura (21’st Sanchez),  Pizarro, Bacchetti, Bustos, Legora, Immelman, Giuria, Britz, Tumiati(1’st Favaro), Reato (Cap.) (33’st Badocchi); Sclosa (12’pt De Marchi), Damiano (39’pt Vicerè), Buquete (4’st Anouer). All.: Brunello.

Ammoniti: 26’pt De Marchi (Femi CZ Rovigo)

Calci: Hore (Cp 1/3; Tr 1/2); Bustos (Cp 2/5; Tr 0/1)

Groupama Man of the Match:  Lance  Persico (Montepaschi Viadana)

Punti conquistati in classifica: Montepaschi Viadana 4, Femi CZ Rovigo 1