Lega Rugby - Groupama Super10: Benetton Treviso Campione d'Italia

30/mag/2009 22.54.00 Servizio risultati Legarugby Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA LEGA RUGBY n°171 – 2008/2009

Groupama Assicurazioni Super 10

La Benetton Treviso si laurea Campione d’Italia: sconfitto il Montepaschi Viadana 29 a 20

Roma, 30 Maggio 2009 – Al Flaminio di Roma la Benetton Treviso sconfigge il Montepaschi Viadana col punteggio di 29 a 20 e conquista il Groupama Super10, laureandosi per la quattordicesima volta Campione d’Italia.

Vittoria conquistata nel primo tempo per Treviso che va 3 volte in meta grazie ad un buon possesso di palla e buona occupazione degli spazi con molte azioni alla mano. Nella seconda frazione inizia invece la rimonta del Montepaschi con la Benetton  che riprende a giocare solo dopo il vantaggio viadanese arrivato al 62’ con la meta di Law, miglior marcatore Peroni della Finale.

Passa in vantaggio Treviso al 18’ con Vilk che al termine di un’azione iniziata da una mischia trova il buco e con un cambio di direzione evita il placcaggio andando in meta con Goosen che trasforma. La reazione del Montepaschi non tarda ad arrivare con i gialloneri che si riportano subito in attacco costringendo i trevigiani al fallo che Law piazza centrando i pali. Al 31’ seconda meta di Treviso con Di Santo dopo una mischia nei 22 del Montepaschi che l’arbitro convalida dopo la consultazione del TMO De Santis e Goosen centra ancora i pali per la trasformazione. Viadana però accorcia le distanze 5 minuti dopo con Cox che raccoglie l’ovale uscito malamente da una ruck a centrocampo e corre verso i pali segnando la meta dopo aver bucato la difesa biancoverde. Law trasforma per il meno 4 ma i trevigiani dopo due minuti vanno in meta per la terza volta con Goosen per il 19 a 10 che chiude la prima frazione.

Nel secondo tempo Viadana inizia ad attaccare per recuperare lo svantaggio riuscendoci prima con un piazzato di Law al 18’ e al 22 sempre con l’estremo Viadanese che finalizza il buon lavoro di Johansson, bravo a bucare tra i centri del Treviso.

Treviso non ci sta a perdere e inizia a giocare come nel primo tempo ribaltando la situazione con Goosen, eletto Groupama Man of the Match dell’incontro, a 10 minuti dalla fine su piazzato per il 22 a 20. Nel finale Viadana mantiene il possesso di palla ma si scontra con l’ottima difesa del Treviso che a tempo abbondantemente scaduto sugli sviluppi di una mischia trova la quarta meta con Robert Barbieri con Goosen a trasformare per il 29 a 20 finale.

Groupama Super 10 –  Finale

Montepaschi Viadana – Benetton Treviso                       20 - 29

Tabellino

Stadio “Flaminio” – Roma

Montepaschi Viadana - Benetton Treviso                        20 – 29 (Pt 10-19)

Arbitro: Stefano Mancini (Frascati)

Guardalinee: Passacantando (L’Aquila), Commone (Napoli)

4° Uomo: Cerci (Colleferro)

TMO: De Santis (Roma)

Marcatori: Pt 18’m Vilk tr Goosen, 22’cp Law, 31’m Di Santo tr Goosen, 36’m Cox tr Law, 38’m Goosen; St 18’cp Law, 22’m Law tr Law, 30’cp Goosen, 48’m R. Barbieri tr Goosen.

Montepaschi Viadana: Law; Robertson, Cox, Johansson (33’st Harvey), Neivua; Hore, Canavosio (28’st Brancoli); Quinnell (13’st Benatti), Persico, Sole; Geldenhuys, Hohneck, Rouyet, Ferraro (Cap.), Alonso (31’st Milani). Non entrati: Santamaria, Vella, Harvey, Pace. All.: Jim Love

Benetton Treviso: Williams; Vilk, Sgarbi, Waters, Horak (34’st Sartoretto); Goosen, Picone (16’st Semenzato); Kingi (13’st – 21’st R. Barbieri), Louw, Orlando (21’st R. Barbieri); Van Zyl, A. Pavanello (Cap.) (44’st E. Pavanello); Di Santo, Sbaraglini (16’st Vidal), Allori (44’st A. Ceccato). Non entrato: Filippucci. All. Franco Smith

Calci: Law (Cp 2/5; Tr 2/2); Goosen (Cp 1/3; Tr 3/4)

Groupama Man of the Match: Marius Goosen (Benetton Treviso)

Miglior marcatore Peroni: Garry Law (Montepaschi Viadana)

A seguire saranno inviate le foto dell’incontro.

Maurizio De Luca

Servizio Risultati