XXI° EDIZIONE DEL TORNEO DI MINIRYGBY “PEPPE BRUCATO” - 1500 BAMBINI INVADONO LA CAPITALE

L'atteso evento di mini-rugby tra i più importanti del paese, è organizzato dalla U.S. Primavera Rugby, storica società tra le più valide d'Italia che ha lanciato dal suo vivaio campioni come i fratelli Nitoglia, Simon Picone e i fratelli Leonardi, Petillo, Sepe e Rota continuando con gli attuali Vittorio Callori, Alessandro Tartaglia, Francesco Ciriello, Alessandro Iacolucci e Francesco Mascagni.

02/giu/2009 18.16.19 GdA Contatta l'autore

Roma 2 giugno 2009 - Nel fine settimana la capitale è stata invasa da piccoli atleti provenienti da ogni parte d’Italia, da Milano a Messina, dove si sono incontrati presso i campi del “Giulio Onesti” dell'Acqua Acetosa per la XXI° edizione del Torneo “Peppe Brucato”, dedicato all'indimenticato giocatore della Rugby Roma degli anni ’50, nonché grande educatore di intere generazioni di rugbisti universitari.

L'atteso evento di mini-rugby tra i più importanti del paese, è organizzato dalla U.S. Primavera Rugby, storica società tra le più valide d’Italia che ha lanciato dal suo vivaio campioni come i fratelli Nitoglia, Simon Picone e i fratelli Leonardi, Petillo, Sepe e Rota continuando con gli attuali Vittorio Callori, Alessandro Tartaglia, Francesco Ciriello, Alessandro Iacolucci e Francesco Mascagni.
In questi due giorni si sono affrontati circa 20 società sportive per un totale di più di 70 squadre di categorie che vanno dall'under 7 all’under 13.
Sono scese  in campo le migliori società capitoline come i mini-atleti della Rugby Roma Olimpic, della Capitolina, i giocatori della Pol.Lazio 1927, il team Rugby Roma 2000, la Nuova Tor Tre Teste Lazio rugby Junior, gli atleti dell'Appia rugby così come il Castengandolfo, il Frascati, l’Amatori Napoli, le Streghe di Benevento, il Civitavecchia, il Rugby Levante di Recco, il IV Circolo di Benevento, l’Amatori Messina, il Rozzano, l’Amatori Rieti, la Scuola Valdero di Napoli e il Gispi Rugby di Prato.

Edizione, questa, improntata alla solidarietà in seguito alla tragedia del terremoto che ha colpito i cugini della provincia dell’Aquila: la Primavera Rugby, grazie al sostegno dei numerosi Enti coinvolti, ha deciso di invitare tutti i ragazzi dell’Aquila Rugby a questa due giorni di sport che ci si augura contribuisca a donare un pò di serenità a chi è stato toccato da un’esperienza così traumatica. Sia il Sindaco dell’Aquila Massimo Cialente che la Presidente della Provincia, Stefania Pezzopane, grandi appassionati di rugby, sono stati invitati a partecipare alla due giorni di Roma.

Lorenzo Zileri, presidente della società, si dice molto soddisfatto per come si è mossa la macchina organizzativa, “degno coronamento di una stagione faticosa ma ricca di risultati a tutti i livelli” e aggiunge: “per le prossime stagioni ci siamo assicurati la Direzione Tecnica di Giampiero Granatelli, già tecnico Federale della Nazionale Femminile. Con Giampiero ci aspettiamo di continuare a lavorare nel segno dell’altissima qualità che siamo soliti offrire ai nostri atleti e alle loro famiglie”.
Inoltre, durante il Torneo, la società U.S. Primavera Rugby ha predisposto un’area info e promozione, dove gli educatori-allenatori, attraverso giochi ed esercizi ludici, saranno a disposizione per tutti coloro che vogliono avvicinarsi al rugby.

Il trofeo Peppe Brucato è andato infine alla Unione Rugby Capitolina come società che ha totalizzato i migliori piazzamenti in tutte e quattro le categorie.
Complimenti a tutti in special modo ai giovani atleti, ai tecnici e ai loro accompagnatori che anche quest'anno hanno permesso un bellissimo week end di
rugby. Arrivederci al prossimo anno.

CLASSIFICA FINALE  under 13
1° U.R.CAPITOLINA 1