comunicato stampa 30 agosto

Roma, 30 agosto 2002

ARBITRI QUALIFICAZIONI MONDIALI
UN GALLESE IN SPAGNA, UN IRLANDESE A PARMA

Dublino - L'International Board ha reso nota la lista delle designazioni arbitrali per i test match in programma nei prossimi tre mesi.

Nel primo match della lista figura il nome del romano Giulio De Santis designato a dirigere la partita in programma la prossima settimana (7 settembre) a Limerick tra l'Irlanda e la Romania; in questa occasione sarà assistito, in qualità di secondo giudice di linea, da un altro fischietto azzurro, il napoletano Antonio Lombardi. De Santis arbitrerà anche il test del 16 novembre tra Galles e Canada ed è stato nominato giudice di linea per altre due occasioni: il 9 novembre per Irlanda - Australia ed il 24 novembre per Scozia - Fiji.

Sono state, quindi, rese note anche le terne arbitrali delle partite che l'Italia sosterrà nel mese di settembre per la qualificazione ai Mondiali del 2003 in Nuova Zelanda e per i due Jaguar Test Match di novembre.

Per la partita contro la Spagna in programma a Vallodolid il 22 settembre è stata designata una terna tutta gallese, composta dall'arbitro Nigel Williams e dai due giudici di linea Nigel Withehouse e Hugh Watkins.

Il match di Parma del 28 settembre contro la Romania sarà diretto da Donal Courtney (Irlanda), assistito da Alan Lewis e Tony Redmond (Irlanda).

Italia - Argentina del 16 novembre (Stadio Flaminio, Roma) e Italia - Australia del 23 novembre (Stadio Ferraris, Genova) saranno diretti rispettivamente dall'australiano Andrew Cole (giudici di linea Mark Lawrence, Sudafrica, e Steve Walch, Nuova Zelanda) e dall'argentino Pablo De Luca (gdl Alan Lewis, Irlanda, e Joel Jutge, Francia).

CONFRONTO ITALO-FRANCESE
SULL'ARTE DELL'ATTACCO

Roma - Roma ospiterà il prossimo 14 settembre il Seminario Nazionale di Specializzazione Tecnica per allenatori di 1°, 2° e 3° livello dal tema "Il movimento offensivo".

Al seminario, che sarà tenuto dal Tecnico Federale Bertrande Fourcade e dal responsabile della didattica, il prof. Francesco Ascione, è stato invitato in qualità di relatore un ospite d'eccezione, il tecnico Jaques Brunel, attuale assistan coach della Nazionale di Francia.

Lo stage si svolgerà per l'intera giornata di sabato presso il Centro Sportivo del CUS Roma di viale Tor di Quinto.

Il giorno, sempre a Roma, Brunel si confronterà con tutti i tecnici azzurri da John Kirwan della Nazionale Maggiore fino ai tecnici della varie Under.

RUGBY FEMMINILE: DOMANI VERTICE A BOLOGNA

Roma - La FIR ha convocato per domani a Bologna (Holiday Inn di Borgo Panigale) una riunione con tutte le società di Rugby Femminile per discutere la nuova struttura del Campionato Femminile 2002/2003 e per definire il programma di tutta l'attività internazionale in rosa. Nel corso della riunione verranno inoltre presi in esame aspetti che riguardano l'attività juniores e propaganda.

Alla riunione parteciperanno: i Consiglieri Federali Enore Bagatin, Zeno Zanandrea e Michele Manzo; il Tecnico Federale Bertrand Fourcade; Pino Lusi, responsabile dei rapporti con i Comitati e Progetti con le Università ed il prof. Tullio Rosolen, responsabile settore scuola.