MINI-RADUNO DI CALVISANO DEL 10-12 OTTOBRE: GLI AZZURRI CONVOCATI

Roma, 5 ottobre 2004

MINI-RADUNO DI CALVISANO DEL 10-12 OTTOBRE

GLI AZZURRI CONVOCATI

Roma – John Kirwan, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana, ha comunicato oggi i nomi dei 30+2 atleti convocati per il mini-raduno Azzurro in programma a Calvisano (Brescia) dal 10 al 12 ottobre.

La due-giorni di Calvisano sarà l’ultimo momento di ritrovo per gli Azzurri prima dell’inizio del raduno finale di preparazione ai tre Jaguar Test Match di novembre, che prenderà il via a L’Aquila il 31 ottobre: il calendario degli incontri autunnali della Nazionale Italiana vedrà gli Azzurri impegnati a L’Aquila il 6 novembre contro il Canada, allo Stadio Flaminio di Roma il 13 contro la Nuova Zelanda e il 27 a Biella contro gli Stati Uniti.

Nella lista dei convocati sono stati inseriti i due emergenti Under 21 Enrico Patrizio (estremo) e Matteo Pratichetti (centro), che il CT Kirwan vuol far crescere a fianco della Nazionale Maggiore, e un gruppo di atleti che, per una ragione o per l’altra, non avevano potuto svolgere i test fisici richiesti ma che erano, comunque, seguiti con attenzione dallo staff della Nazionale: si tratta di Gianluca Faliva (pilone), Carlo Festuccia (tallonatore) e Mauro Bergamasco (terza linea).

Quest’ultimo, dopo la frattura al mignolo del piede sinistro, è brillantemente rientrato in campo sabato con lo Stade Francais nella vittoriosa partita del club parigino con il Biarritz; nella stessa partita protagonista anche il fratello minore Mirco, convocato anch’egli per il mini-raduno di Calvisano.

A questi atleti vanno aggiunti la new-entry Luciano Orquera, 23enne apertura del Carrera Petrarca Padova, italiano a tutti gli effetti nato all’estero:  Orquera ha esordito 21enne nel 2002/2003 con il Rugby Mirano, in Serie A, prima di trasferii nella passata stagione alla sua attuale Società d’appartenenza.

Mauro Bergamasco, Faliva, Festuccia e Orquera si sottoporranno martedì ai test fisici e altrettanto farà il tallonatore della Benetton Treviso Fabio Ongaro, che non aveva raggiunto i minimi richiesti dai test al mini-raduno di Nevegal e, a causa di alcuni lievi infortuni, non aveva più avuto occasione per sottoporvisi nuovamente.

I CONVOCATI

Matteo BARBINI (Carrera Petrarca Padova), Mauro BERGAMASCO (Stade Francais), Mirco BERGAMASCO (Stade Francais), Marco BORTOLAMI (Narbonne), Gonzalo CANALE (Benetton Treviso), Martin CASTROGIOVANNI (Ghial Calvisano), David DAL MASO (Benetton Treviso), Denis DALLAN (Benetton Treviso), Carlo Antonio DEL FAVA (Overmach Rugby Parma), Santiago DELLAPE’ (Agen), Gianluca FALIVA (Benetton Treviso), Carlo FESTUCCIA (SKG Gran Parma), Paul GRIFFEN (Ghial Calvisano), Giorgio INTOPPA (Ghial Calvisano), Andrea LO CICERO (Conad L’Aquila), Roberto MANDELLI (Ghial Calvisano), Andrea MARCATO (Carrera Petrarca Padova), Andrea MASI (Arix Viadana), Ludovico NITOGLIA (Ghial Calvisano), Fabio ONGARO (Benetton Treviso), Silvio ORLANDO (Benetton Treviso), Luciano ORQUERA (Carrera Petrarca Padova), Sergio PARISSE (Benetton Treviso), Enrico PATRIZIO (Carrera Petrarca Padova), Enrico PAVANELLO (Benetton Treviso), Aaron PERSICO, Salvatore PERUGINI, Simon PICONE, Matteo PRATICHETTI (Ghial Calvisano), Kaine ROBERTSON (Arix Viadana), Alessandro TRONCON, Rima WAKARUA (Admo Leonessa Brescia)

FINDOMESTIC SUPER 10

LE DESIGNAZIONI ARBITRALI DELLA SETTIMA GIORNATA

Roma – Il CNAr, Commissione Nazionale Arbitri della FIR, ha reso note oggi le designazioni arbitrali per la settima giornata del Findomestic Super 10 in programma nel fine settimana.

Gli incontri sono in programma alle ore 15.00 di sabato con la sola eccezione dei due posticipi tv: sabato alle 15.40, per il big-match tra il Ghial Calvisano dell’ex CT dell’Under 21 Andrea Cavinato e i Campioni d’Italia in carica della Benetton Treviso, il massimo campionato italiano abbandonerà il satellite per approdare sulle frequenze RAI3; alle 15.00 di domenica RaiSport Sat trasmetterà la diretta del derby di Parma tra SKG e Overmach.

FINDOMESTIC SUPER 10

7° GIORNATA – 09.10.04 – ORE 15.00

ARIX VIADANA – ADMO LEONESSA BRESCIA

Arb.: Marrama (Padova)

G.d.L.: Guerrieri (Treviso), Fracasso (Padova)

Quarto Uomo: Lazzarini (Padova)

CONAD L’AQUILA – RUGBY ROVIGO

Arb.: Ventura (Roma)

G.d.L.: Bruzzone (Genova), Sbordone (Roma)

Quarto Uomo: De Filippis (Roma)

CARRERA PETRARCA PADOVA – AMATORI CATANIA

Arb.: Mancini (Roma)

G.d.L.: Milan (Rovigo), Rosamilia (Roma)

Quarto Uomo: Pier’Antoni (Roma)

ORE 15.40

GHIAL CALVISANO – BENETTON TREVISO

Arb.: De Santis (Roma)

G.d.L.: Pennè (Milano), Orlandini (Roma)

Quarto Uomo: Di Santo (Milano)

10.10.04 – ORE 15.00

SKG GRAN RUGBY – OVERMACH RUGBY PARMA

Arb.: Morandin (Padova)

G.d.L.: Vancini (Milano), Simion (Venezia)

Quarto Uomo: Smonker (Padova)

LA PROGRAMMAZIONE TV DELLA SETTIMANA

IL FINDOMESTIC SUPER 10 SBARCA SU RAI3

RUBRICA RUGBY CLUB: “LA STORIA DI RICCARDO PIOVAN”

Roma – Copertura televisiva ancor più ricca del consueto, questo fine settimana, per il rugby in tv: tra gli appuntamenti da non perdere, da segnalare il doppio appuntamento del Findomestic Super 10 (il cui match clou Ghial Calvisano – Benetton Treviso verrà trasmesso in diretta sabato alle 15.40 da RAI3) e un’interessante e toccante puntata, venerdì sera alle 22.30, della rubrica “Rugby Club” su Sky Sport 2, con Lia Capizzi a raccontare la storia di Riccardo Piovan, 4 volte Azzurro, tornato domenica scorsa al rugby giocato dopo aver vinto la battaglia con la leucemia.

Spazio come sempre, ancora su Sky Sport 2, al rugby degli antipodi (NPC neozelandese venerdì sera e Currie Cup sudafricana al sabato) che da questa settimana approda in prima serata, e alla sesta giornata del massimo campionato inglese: proprio la Premiership britannica offrirà domenica un match di altissimo livello tra i Leicester Tigers, leader della classifica, e un Bath in forte ripresa dopo un difficile avvio.

Venerdì 8 ottobre, ore 21.00 Sky Sport 2 (differita)

NPC, VIII Giornata

AUCKLAND – CANTERBURY

(replica sabato, ore 15.30)

Venerdì 8 ottobre, ore 22.30 Sky Sport 2 (diretta)

RUBRICA RUGBY CLUB – “La storia di Riccardo Piovan

Sabato 9 ottobre, ore 15.40 Rai 3 (diretta)

Findomestic Super 10, VII giornata

GHIAL CALVISANO – BENETTON TREVISO

Sabato 9 ottobre, ore 20.15 Sky Sport 2 (differita)

Currie Cup, XIII Giornata

CHEETAHS – BLUE BULLS

(replica domenica, ore 14.00)

Domenica 10 ottobre, ore 15.00 RaiSport Sat (diretta)

Findomestic Super 10, VII giornata

SKG GRAN PARMA – OVERMACH RUGBY PARMA

Domenica 10 ottobre, ore 16.15 Sky Sport 2 (differita)

Premiership, VI Giornata

LEICESTER - BATH

IN EDICOLA “LA META” DI OTTOBRE

ACQUISTABILE IN TUTTE LE EDICOLE D’ITALIA

Roma – E’ uscito lunedì il numero di Ottobre de “La Meta Rugby Magazine”, l’unico mensile italiano specializzato nel rugby. La novità è rappresentata dal fatto che la rivista può essere disponibile per l’acquisto in tutte le edicole d’Italia: sufficiente farne richiesta presso il proprio edicolante, dando come riferimento il distributore Parrini, che diffonde i prodotti della Cantelli Editore.

Nella copertina del numero di Ottobre Paolo Vaccari ed il titolo “Calvisano tallona Treviso”, mentre all’interno una visita agli Azzurri al raduno di Nevegal, una rassegna delle Società di Serie A e soprattutto, nell’inserto FIR, la testimonianza del nuovo CT Under 21 Franco Ascione sui talenti Azzurri emergenti.

Infine, il reportage della studentessa di Scienze Motorie Nicole Maussier sul suo viaggio formativo in Nuova Zelanda.

UNDER 18: A FINE MESE STAGE CONGIUNTO CON LA FRANCIA

Roma – Vincenzo Troiani, Massimiliano Ruggiero e Sergio Zorzi, tecnici della Nazionale Italiana Under 18, hanno comunicato oggi la lista dei 26 atleti convocati per prendere parte, dal 23 al 29 ottobre, allo Stage congiunto con i pari età della Francia che si terrà a Sainte Tulle (Marsiglia). Gli Azzurrini si ritroveranno nella serata di sabato 23 presso il Centro CONI di Tirrenia e il 25 si trasferiranno in Francia per svolgere una serie di allenamenti congiunti con la Francia Under 18.

Giovedì 29 ottobre, alle 16.30, lo stage vivrà il proprio momento conclusivo con la disputa di un incontro amichevole, che non assegnerà la presenza, tra le due Nazionali giovanili.

Questi gli Azzurrini convocati:

GHIAL CALVISANO: Luca BECCARIS, Alessandro BORSI,

CARRERA PETRARCA PADOVA: Alberto DAL CORSO, Lorenzo INNOCENTI, Antonio PATANIA, Andrea ZAMPIRON

CUS TORINO: Filippo CRISTIANO

RUGBY ROMA: Giorgio DI LAURA FRATTURA, Pietro VALCASTELLI