PUBBLICATO IL NUOVO STATUTO DELLA FIR

Roma, 15  ottobre  2004

PUBBLICATO IL NUOVO STATUTO DELLA FIR

APPROVATO DALLA GIUNTA NAZIONALE DEL CONI

Roma - Lo scorso 12 ottobre la Giunta Nazionale del Coni ha approvato il nuovo Statuto della Federazione Italiana Rugby. Il testo integrale può essere consultato all’indirizzo internet www.federugby.it  entrando nella pagina “Federazione” e ciccando su “Statuto”.

Nella giornata di oggi la Federazione ha inviato a tutte le Società affiliate, ai Delegati dei Giocatori e  ai Delegati dei Tecnici, la convocazione per l’Assemblea Generale Ordinaria Elettiva che si terrà a Bologna presso l’Hotel Novotel (via Villanova, 31)  il prossimo 20 novembre, in prima convocazione alla ore 8.00 ed in seconda alle ore 10.00.

FINDOMESTIC SUPER 10, DOMANI L’OTTAVA GIORNATA

DOMENICA POSTICIPO TV PER CARRERA PETRARCA PD - ROVIGO

Roma – Il Findomestic Super 10 si avvicina rapidamente al giro di boa della regular season: tra domani e domenica, infatti, il massimo campionato italiano vedrà la disputa dell’ottavo turno, il penultimo del girone d’andata.

Il posticipo domenicale, questa settimana, metterà di fronte alle telecamere di RaiSport Sat (diretta ore 15.00) il derby veneto tra Carrera Petrarca Padova e Rugby Rovigo, affidato all’internazionale Giulio De Santis: rossoblù polesani in ripresa, dopo il pareggio conquistato a L’Aquila la scorsa settimana, ma ancora a caccia della seconda vittoria stagionale che potrebbe permettere loro di abbandonare l’ultima posizione in classifica, mentre il Carrera Petrarca della new-entry Azzurra Luciano Orquera, dopo due stop consecutivi, cercherà di far valere il fattore campo per tornare al successo.

Tra i match più importanti di domani (tutti i calci d’inizio sono in programma alle ore 15.00), da seguire con attenzione la trasferta in Sicilia del Ghial Calvisano di Andrea Cavinato che affronta al “Santa Maria Goretti” i padroni di casa dell’Amatori Catania: lombardi favoriti sulla carta, ma anche in questo caso il fattore campo e l’entusiasmo del team catanese, che ha stupito tutti in questa prima fase di stagione centrando già quattro successi, potrebbero rivelarsi le chiavi del match.

Con trenta vittorie consecutive in campionato, i Campioni d’Italia della Benetton Treviso non sembrano per nulla intenzionati ad interrompere la striscia di successi che dura dai play-off della stagione 2002/2003: domani alle 15.00, al Monigo, i biancoverdi di Craig Green riceveranno l’SKG Gran Rugby che dopo una partenza brillante ha raccolto due sconfitte e due pareggi nelle ultime quattro giornate.

Per una formazione parmigiana che perde posizioni in classifica, una che ne guadagna: l’Overmach Rugby Parma, dopo essersi aggiudicata nell’ultimo turno il derby con l’SKG, cerca la terza vittoria consecutiva ricevendo al “Lanfranchi” l’Arix Viadana, secondo in classifica a quota 25 insieme al Ghial Calvisano.

Infine l’ADMO Leonessa Brescia dell’Azzurro Rima Wakarua affronta in casa il Conad L’Aquila per tentare di allungare sull’ultima posizione della graduatoria.

FINDOMESTIC SUPER 10

8° GIORNATA – 16.10.04 – ORE 15.00

OVERMACH RUGBY PARMA – ARIX VIADANA, Arb. Mancini (Frascati)

G.d.L.Milan (Rovigo); Cerci (Colleferro), Quarto Uomo: Mortet (Roma)

ADMO LEONESSA BRESCIA – CONAD L’AQUILA, Arb. Damasco (Napoli)

G.d.L.De Falco (Napoli), Commone (Napoli), Quarto Uomo:Lauria (Napoli)

AMATORI CATANIA – GHIAL CALVISANO, Arb. Ventura (Roma)

G.d.L.Marrama(Padova), Simion (Venezia), Quarto Uomo: Smonker (Padova)

BENETTON TREVISO – SKG GRAN PARMA, Arb. Pennè (Milano)

G.d.L.Vancini (Milano), Di Santo (Milano), Quarto Uomo:Pulcrano (Bergamo)

17.10.04 – ore 15.00  - diretta RAISPORT Sat

CARRERA PETRARCA PADOVA – RUGBY ROVIGO, Arb. De Santis (Roma)

G.d.L.Dordolo N. (Udine), Rosamilia (Colleferro), Quarto Uomo: Perrotta (Venezia)

LA PROGRAMMAZIONE TV DELLA WEEK-END

Roma– Questo il calendario completo degli appuntamenti tv del fine settimana: si comincia questa sera alle 21.00, su Sky Sport 2, con il big match dell’NPC, il campionato provinciale neozelandese, tra North Harbour e Bay of Plenty.

A seguire la rubrica “Rugby Club”.

Venerdì 15 ottobre, ore 21.00 Sky Sport 2 (differita)

NPC, IX Giornata

NORTH HARBOUR BAY OF PLENTY

(replica sabato 16 ottobre, ore 15.30)

Venerdì 15 ottobre, ore 22.45 Sky Sport 2 (diretta)

RUBRICA RUGBY CLUB

(replica sabato 16 ottobre, ore 15.00)

Sabato 16 ottobre, ore 20.30 Sky Sport 2 (differita)

CurrieCup, XIV giornata

WESTERN PROVINCE– BLUE BULLS

(replica domenica 17 ottobre, ore 7.00)

Domenica 17 ottobre, ore 15.00 RAISPORT Sat(diretta)

Findomestic Super 10, VIII giornata

CARRERA PETRARCA PADOVA – RUGBY ROVIGO

Domenica 17 ottobre, ore 16.15 Sky Sport 2 (differita)

Premiership, VII giornata

BATH – LONDON WASPS

TORNEO AUTUNNALE FEMMINILE:

IN PALIO DOMENICA IL TROFEO CENTRO-SUD

Roma - Si assegna domenica a Civita Castellana (35 km da Viterbo) il Trofeo del “Torneo Autunnale Femminile 2004 Centro-Sud”. In lizza quattro squadre,  le migliori 2 dei giorni 1 e 2  Centro-Sud, vale a dire Frascati e L’Aquila, rispettivamente prima e seconda classificata del girone 1, e Perugia e Pesaro, prima e seconda girone 2.

Le quattro squadre, composte da 10 giocatrici ciascuna, si affronteranno nelle semifinali (a schema incrociato) la cui griglia prevede: Frascati – Pesaro; Perugia – L’Aquila. Le vincenti accederanno alla finale che assegnerà il Trofeo mentre le perdenti si affronteranno nella finale per il 3° posto.

Il concentramento avrà inizio alla ore 13.00 sul terreno del “Carlo Angeletti”.

Bisognerà aspettare, invece, domenica 31 ottobre, per conoscere la vincitrice del Trofeo  “Torneo Autunnale Femminile 2004 Nord” per il quale sono in corsa le Campionesse in carica del Riviera del Brenta e le Red Panthers di Treviso (prima e seconda  classificata Girone 3) e la prima e la seconda classificata del girone 4, Pavia e Biella.

“PROGETTO DI SVILUPPO DEL RUGBY DI BASE”

LE SOCIETA’ PREMIATE

Roma - La FIR ha comunicato l’elenco delle Società aventi diritto ai premi del “Progetto di sviluppo del rugby di base” coordinato dal consigliere Michele Manzo.

Grande successo si è avuto per le categorie inerenti la maggiore attività obbligatoria i cui premi sono andati a riparto; infatti, dei 3.000 euro ipotizzati alle società aventi diritto ne spetteranno 2.300 euro.

Anche per la categoria dell’attività U.11 e U.13, con un numero di concentramenti superiori alle otto unità, si è andati a riparto.

Com’è noto, il premio inizialmente previsto era di 1.000 euro ma, in base al numero delle società aventi diritto – superiore a 100 -, l’importo da riconoscere sarebbe stato pari a 630 euro.

In via del tutto eccezionale, alla luce dei risultati ottenuti, si è deciso di elevare il medesimo premio a 900 euro.

Notevole soddisfazione per il risultato raggiunto e che supera le più rosee previsioni.

I premi spettanti verranno erogati in tempi brevissimi.

Si ricorda, infine, che il premio di 500.000 euro previsto per lo “sviluppo dell’attività del rugby di base” è stato riconosciuto anche per la stagione in corso, mentre sono da confermare le categorie e gli importi dei premi da erogare.

Tale iniziativa, abbinata all’abbattimento della tassa “gara e tesseramenti” si ritiene possano ulteriormente sviluppare il numero di società e dei tesserati, ed al tempo stesso, alleggerire gli oneri di gestione.

L’elenco completo delle Società premiate è disponibile sul sito internet federale www.federugby.it

DAL 23 OTTOBRE NAZIONALE U19 A TIRRENIA

DOMENICA 24 SELEZIONE ITALIANA U19 – SELEZIONE ITALIANA U18

Roma – La Nazionale Italiana Under 19 si radunerà il 23 e il 24 ottobre, al Centro CONI di Tirrenia, per un raduno di preparazione all’attività internazionale 2004/2005 che porterà gli Azzurrini di Gianluca Guidi e Mario Pavin a sostenere tra dicembre e marzo i test match con Scozia, Irlanda, Galles ed Inghilterra e, tra marzo ed aprile, a disputare la Coppa del Mondo di categoria in Sudafrica.

Domenica 24 ottobre, secondo ultimo giorno del raduno, i 23 atleti selezionati affronteranno in un incontro non valido per il cap la Selezione Italiana Under 18 che, il giorno seguente, lascerà Tirrenia per svolgere a Sainte Tulle (Marsiglia) uno stage congiunto con i pari età della Francia.

“L’incontro contro l’Under 18 – dice il CT Gianluca Guidi -  sarà la prima tappa d’avvicinamento a una stagione impegnativa, che ci vedrà esordire ad Edinburgo il 29 dicembre contro la Scozia e ci porterà sino ai Mondiali sudafricani dove, inseriti nel Gruppo 2, affronteremo squadre dalla straordinaria consistenza fisica come Tonga e Samoa.

Anche in questo senso – conclude il tecnico toscano degli Azzurrini -  la gara contro la nostra Under 18, una formazione dalle grandi qualità fisiche, assume una notevole importanza”.

CONVOCATI ITALIA UNDER 19

BENETTON TREVISO: Enrico CECCATO II, Marco CESELIN, Marco FILIPPUCCI, Riccardo PAVAN

RUGBY MOGLIANO: Enrico CECCATO I, Davide GIAZZON

GRUPPO CONSIAG I CAVALIERI PRATO: Andrea BARBIERI, Paul DERBYSHIRE, Lorenzo GIOVANCHELLI

IRANIAN LOOM SAN DONA’: Alberto DE MARCHI

HDI U.R. CAPITOLINA: Filippo DE MICHELIS, Bruno MOLAIOLI, Salvatore MURRI

NET.COMLAZIO&PRIMAVERA: Pierpaolo ROTA, Michele SEPE

ZHERMACK BADIA: Marco MUNERATO

GHIAL CALVISANO: Daniele GIAMPIETRI

CARRERA PETRARCA PADOVA: Alberto SACCARDO

RUGBY PAESE: Fabio SEMENZATO

RUGBY SILEA: Alberto SGARBI

TERMORAGGI PIACENZA: Mantvydas TVERAGA

U.R.VITERBO: Luca VANNINI

UNDER 17, TEST ATLETICI IL 26 OTTOBRE: 92 CONVOCATI

Roma – Sono 92, contro i 91 che avevano partecipato ai test fisici in palestra del 12 ottobre scorso, i giocatori convocati ai test atletici Under 17 organizzati dalla Federazione Italiana Rugby in collaborazione con i Comitati Regionali per il 26 di ottobre.

I test, coordinati dai Tecnici Federali Gino Donatiello, Franco Ascione e Giuseppe Lusi sotto la supervisione del Presidente della Commissione Tecnica Federale Zeno Zanandrea e del Consigliere Federale Roberto Besio,  si svolgeranno in nove differenti sedi (Benevento, L’Aquila, Roma, Tirrenia, Brescia, Milano, Parma, Rovigo e Treviso) e vedranno impegnati gli atleti in test di velocità sui 10, 30 e 50 metri, nel salto in lungo da fermo e nel salto triplo da fermo.

Benevento, Campo CONI

PARTENOPE RUGBY: FREZZA, GHERARDI; CAR U.R. SANNIO: BOTTICELLA, DE BLASIO, MERCURIO; RUGBY BENEVENTO: D’APICE, MANFRECOLA, MOLINARO, NARDONE, PARENTE, PICA, SAGINARO, VERDILE; RUGBY CLAN SAMMARITANO: CUCCARI

L’Aquila, Centro CONI

CONAD L’AQUILA: CREDO, DI DOMENICO, FERRAUTO, LEMME, QUARTAROLI, SEBASTIANI

Roma, Acqua Acetosa

FURLAN’S COLLEFERRO: BATTISTI, NAPOLI; HDI U.R. CAPITOLINA: BERGAMINI, BOCCHINO, PRATICHETTI A.; RUGBY PERUGIA: BIANCONI

CAPITINI PERUGIA: SCALAMONTI; ASR FRASCATI: SEBASTIANI; RUGBY ROMA: MERNONE, SPICCI, TASCIO; U.S. PRIMAVERA: RASORI

LAZIO RUGBY: MENICHETTI

Treviso, Pista d’atletica di Roncade

BENETTON TREVISO: BALISTRERO, BELLIO, BOCCHI, FAVARO, FIORANI, KUHAR, MEMO, SCARAMUZZI, SIMION, ZAMPIERI; RUGGERS TARVISIUM: AMADIO, DURIGON, FADALTI; AS MONTEBELLUNA: DE MARCHI; IRANIAN LOOM SAN DONA’: CEGLIE, MOSCARDA; RUGBY MIRANO: URBAN PRETE

U.R.A.P.P.S.PORDEDONE: PASCON

Rovigo, Stadio “M. Battaglini

RUGBY ROVIGO: ARETUSINI, BACCHETTI, CASTELLO, PAVANELLO; PETRARCA PADOVA: FARINA

Parma, Campo Scuola di Via Po’

MODENA RUGBY: CASNAGHI; PESARO RUGBY: CATALANI; RUGBY NOCETO: CORTI, MAESTRI, MAGRI, MANCUSO; AM.PARMA: MORTALI; A.R. GOSSOLENGO: PARENTI, RANCATI

Milano, “C.S. Saini

A.S.R.BERGAMO: BERGAMO; A.S.R. MILANO: COSTANZO; RUGBY PEDONA: DI MURO; ATOFINA RUGBY RHO: FOGLIADINI; RUGBY LECCO V.: LIGARI, LOCATELLI, ORLANDI; AM.MILANO: LOMBARDO; NOICOM BIELLA RUGBY: ONGARELLO; RUGBY SAN MAURO: PIAS; RUGBY MONZA: SALA

Castenedolo, Centro Sportivo

A.S.R.ROVATO: BARONI; RUGBY BRESCIA: CUDICIO, GATTA; GHIAL CALVISANO: MORELLI, TRIVELLA

Tirrenia, Centro CONI

CONSIAG I CAVALIERI PRATO: BANDINELLI L., BANDINELLI M., TOCCAFONDI; CUS GENOVA: CHANDLER, TONINI; RUGBY LIVORNO: CHIESA, FILACANAPA; FIRENZE 81: D’ALESSANDRO, NAVA; RUGBY ETRURIA PIOMBINO: PULITI

“RUGBY’05”: MOLTE LE NOVITA’, INVARIATO IL PREZZO

ECCO DOVE TROVARE L’ANNUARIO DEL RUGBY ITALIANO

Roma – Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con l’annuario del rugby italiano curato da Paolo Pacitti e Francesco Volpe e giunto ormai alla sua decima incarnazione.

Molte le novità presenti in “Rugby ‘05” (Edizioni Edigrafital, 414 pagine, 19,00€): la cronistoria dei Presidenti della FIR, un interessante sunto di tutto gli incontri delle cinque edizioni della Coppa del Mondo, dalle partite di qualificazione alle fasi finali, statistiche aggiornate.

“Rugby ‘05” è disponibile presso le “Librerie dello Sport” di Milano, Torino, Roma e Pesaro, presso la Libreria Canova di Treviso e presso la Libreria Colacchi de L’Aquila.

L’annuario può anche essere richiesto all’editrice Edigrafital (tel. 086120731) o inviando una email agli autori a f.volpe@corsport.it

Si fa presente a chi fosse interessato all’acquisto che è ancora disponibile un quantitativo limitato di copie e che è consigliabile prenotare tempestivamente la propria.