COMUNICATO BENETTON RUGBY No. 0061/2004

Comunicato N. 0061/2004

18 Ottobre 2004

DA SABATO LA NUOVA AVVENTURA IN HEINEKEN CUP DEL BENETTON

Sabato (stadio di Monigo, ore 14.30, arbitra il gallese Nigel Owens, differita su Sky dalle 15) inizierà la nuova avventura europea dei Campioni d’Italia del Benetton. A Treviso arriverà il XV irlandese del Leinster che nella rassegna continentale è alla sua prima volta contro il Benetton.

I biancoverdi sono stati inseriti nel girone 2 e oltre al Leinster troveranno i francesi del Bourgoin e gli inglesi del Bath.

Unica squadra italiana ad aver sempre partecipato alle coppe europee, il Benetton è all’ottava partecipazione alla Heineken Cup oltre a due edizioni nella Shield Cup.

Complessivamente il Benetton ha giocato 48 gare in campo europeo, vincendone 21 e perdendone 27. I biancoverdi vantano tradizione favorevole con le squadre gallesi (5 vittorie e 4 sconfitte), scozzesi (3-2) e rumene (3-0), mentre il computo con le squadre inglesi (5-6), francesi (5-11) e irlandesi (0-4) è in negativo.

CALENDARIO - Come detto sarà il Leinster a tenere a battesimo l’esordio dei trevigiani. Nel secondo turno, il Benetton sarà impegnato venerdì 29 ottobre a Bourgoin. Pausa di poco più di un mese e ripresa sabato 4 dicembre con un’altra sfida casalinga che vedrà il Benetton opposto agli inglesi del Bath, formazione che Troncon e soci affronteranno poi anche il sabato successivo, l’11 dicembre, in Inghilterra, nel quarto turno. Gli ultimi due turni della fase di qualificazione verranno giocati in gennaio. Le date non sono ancora state ufficializzate, ma nel fine settimana del 7, 8 o 9 gennaio il Benetton riceverà il Bourgoin e nel weekend del 14, 15 o 16 gennaio i trevigiani ricambieranno la visita al Leinster giocando a Dublino.

PRECEDENTI - Treviso ha già incontrato Bath e Bourgoin in Coppa Europa, mai il Leinster. Il Bath venne affrontato una sola volta, il 2 novembre 1996 a Treviso. Fu una sconfitta pesante (27-50) pur giocando un grande secondo tempo. I francesi del Bourgoin invece sono stati affrontati due volte nella stagione scorsa. Treviso vinse l’andata in casa 42-33 e perse il ritorno in Francia 35-19.

Ufficio Stampa Benetton Rugby

Ennio Grosso