COMUNICATO BENETTON RUGBY No. 0062/2004

Comunicato N. 0062/2004

20 Ottobre 2004

HEINEKEN CUP -3: L’AVVERSARIO DEL BENETTON, IL LEINSTER

Quindici Nazionali irlandesi, tre Lions, un argentino e alcuni naturalizzati. Questo è il Leinster, l’avversario irlandese del Benetton nella partita di sabato (stadio di Monigo, ore 14.30, arbitra il gallese Nigel Owens, differita su Sky dalle 15), gara d’esordio della decima edizione della Heineken Cup.

Allenata da Declan Kidney, la rosa del Leinster annovera nomi illustri, su tutti Brian O’Driscoll, centro, capitano della Nazionale irlandese. Ma non c’è solo O’Driscoll, figurano anche personaggi del calibro dei piloni Reggie Corrigan (capitano della squadra) ed Emmett Byrne, quindi il tallonatore Shane Byrne, le seconde linee Leo Cullen e Malcolm O’Kelly, le terze linee Victor Costello, Aidan McCullen, Eric Miller, i mediani Guy Easterby e Brian O’Meara, l’apertura argentina Felipe Contepomi, i centri Gordon D’Arcy e Shane Horgan, l’ala Denis Hickie, l’estremo Girvan Dempsey.

Tre i Lions, Miller, O’Driscoll e O’Kelly.

Sabato scorso, nella settima giornata della Celtic League, il Leinster è stato sconfitto fuori casa dall’Ospreys, la formazione di Neath e Swansea, per 11-3. In graduatoria il XV irlandese è al terzo posto.

In campo europeo, il Leinster ha partecipato a tutte le edizioni della Heineken Cup arrivando due volte in semifinale, nella prima edizione del 95/96, battuto poi dal Cardiff 23-14, quindi nel 2002/2003, battuto dal Perpignan 21-14. Ai quarti di finale è arrivato nell’edizione 2001/2002 battuto dal Leicester Tigers, poi vincitore della Coppa, per 29-18.

Complessivamente il Leinster ha giocato 52 partite in Coppa, delle quali 31 vinte, 20 perse e una pareggiata.

Non ci sono precedenti in Coppa Europa tra Benetton e Leinster; il XV irlandese in campo europeo ha affrontato una sola squadra italiana, il Milan, in tre occasioni, vincendo due volte e perdendone una.

Ufficio Stampa Benetton Rugby

Ennio Grosso