Rugby Notizie: LA PRIMA VOLTA DELL'AMATORI CATANIA IN EUROPA..

22/ott/2004 16.10.31 Ufficio Stampa FIR Contatta l'autore

Roma, 22 ottobre 2004

LA PRIMA VOLTA DELL’AMATORI CATANIA IN EUROPA

ARANCIO: “CONTRO SALE SHARKS SENZA COMPLESSI”

Roma -  L’appuntamento è per domenica, alle 15.00, al Santa Maria Goretti: l’Amatori Catania, la formazione che sta lasciando a bocca aperta il mondo del rugby italiano, che al ritorno nel massimo campionato italiano, ora Super 10, dopo anni di esilio nelle serie minori, si è insediata al quarto posto in classifica, in piena zona play-off, farà il proprio esordio assoluto sul palcoscenico europeo.

Turno di barrage dell’European Challenge, gara d’andata, avversario di quelli che possono fare male: in Sicilia arriveranno i Sale Sharks di Jason Robinson, la favolosa ala campione del mondo, partiti forte in Premiership, secondi a un punto dai Leicester Tigers.

Prima volta più ardua per il XV di capitan De Jager (che in campo fronteggerà proprio Robinson!) forse non poteva esserci, ma il team siciliano, dopo le prime 8 giornate di Super 10 (5 vinte, 3 perse: nessuna neo-promossa era mai arrivata a tanto…) ha abituato il proprio pubblico e, soprattutto, i propri avversari a sorprese inaspettate.

E anche se gli Squali d’Oltremanica, vincitori dell’European Shield 2002, rappresentano sulla carta un ostacolo durissimo da superare gli isolani biancorossi preparano la battaglia con serenità:

“Scendiamo in campo consapevoli che si tratta di un match quasi proibitivo – spiega Orazio Arancio, terza linea e anima del Catania - Il sorteggio di Coppa non ci è stato favorevole, incontriamo al nostro esordio una delle squadre più forti del campionato inglese. Ma lo affrontiamo con serenità e senza pressione alcuna poiché il nostro obbiettivo principale è il campionato italiano. Scendiamo in campo per imparare – dal momento che per molti dei nostri ragazzi è la prima esperienza internazionale il match di domenica rappresenta una ottima occasione di crescita -  e soprattutto per divertirci ”