Comunicato 10 settembre 2002

ITALIA - ROMANIA IN DIRETTA TV
E' QUANTO EMERGE DAGLI ACCORDI FRA FIR E RAI
Roma -
A seguito degli accordi fra il Direttore di Raisport, Paolo Francia e il Presidente della FIR, Giancarlo Dondi, il Jaguar Test Match, valevole per la qualificazione alla Coppa del Mondo 2003, fra Italia e Romania che si giocherà il 28 settembre allo Stadio Comunale Sergio Lanfranchi di Parma, potrà essere visto in diretta, su Rai 3 dalle 15.15 alle 16.15. Dagli incontri fra FIR e RAI e venuta fuori la buona volontà, sia da parte del Presidente Dondi, per stabilire il calcio d'inizio alle 14.30, venendo incontro alle richieste RAI, che da parte di Paolo Francia per trovare uno spazio, in un palinstesto già pieno di vari importanti avvenimenti sportivi, per la trasmissione in diretta di una partita così rilevante.

INDAGINE FRA I GIOVANI: RUGBY SALE DEL 67,1%
SECONDO L'IPSA SI IDENTIFICANO CON SPORT "VERI" COME IL RUGBY

Roma -
In una indagine che l'IPSA (Istituto di Psicologia Analitica o Istituto di Studi Transdisciplinari) ha condotto su un campione di 2000 giovani di età fra i 12 e i 21 anni, è venuto fuori che il rugby gode di sempre maggiore interesse. Dallo studio, che ha preso in considerazione tutti i principali sport seguiti dai ragazzi, emerge che esiste un espresso desiderio di identificarsi a sport "veri" come il rugby.

In un solo anno, dalle interviste fatte ai 2000 ragazzi, l'interesse per il rugby è infatti cresciuto del 67,1% (la crescita più alta). Del rugby i giovani apprezzano soprattutto la grinta (41%), lo spirito di sacrificio (36%) e il gioco di squadra (23%).

Ultima cuirosità, apparsa dallo studio dell'IPSA, è sicuramente il fattore legato a moda e merchandising. La nuova moda "trendy" è rappresentata soprattutto dalle maglie da rugby, delle varie squadre, fra cui spicca quella high-tech della Nazionale. Infatti la maglia delle squadre di rugby, come indumento, è preferita dal 53% degli intervistati ed è considerata come vero e proprio oggetto di culto da indossare sia a scuola che per le uscite serali.

IMPORTANTE!!!
ACCREDITI STAMPA ITALIA - ROMANIA

Roma -
E' possibile inviare fin da oggi le richieste di accredito stampa per la partita di qualificazione alla Coppa del Mondo 2003 ITALIA - ROMANIA, in programma a Parma (Comunale Sergio Lanfranchi, ore 14.30) il prossimo 28 settembre.

Le richieste dovranno essere inviate ENTRO e NON OLTRE IL 20 SETTEMBRE p.v all'Ufficio Stampa FIR al seguente numero di fax: 0636857102.

I pass stampa potranno essere ritirati il giorno stesso della partita, dalle 12.30 alle 14, presso l'apposito botteghino stampa situato all'interno del Villaggio Ospitalità antistante lo stadio.

Informiamo i colleghi che la tribuna stampa dello stadio "Lanfranchi" è dotata di prese elettriche ma non dispone di collegamenti telefonici. Il Comitato Organizzatore ha provveduto all'installazione di 10 linee telefoniche all'interno della sala stampa. I giornalisti e i fotografi che hanno necessità di disporre di una linea riservata possono prenotarsi contattando il sig. Corrado Vecchi al numero 0521.799973 e ricevere tutte le informazioni del caso.