RUGBY NOTIZIE: ITALIA - STATI UNITI A BIELLA IL 27 NOVEMBRE, I CONVOCATI

ITALIA – STATI UNITI A BIELLA IL 27 NOVEMBRE
ONGARO CAPITANO CONTRO LE “AQUILE” DI CT BILLUPS
Roma –
Il Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Rugby John Kirwan ha reso noti oggi i nomi degli atleti convocati in vista dell’ultimo dei tre Jaguar Test Match del mese di novembre in programma a Biella, sabato 27 novembre, contro gli Stati Uniti (ore 15.00, diretta tv La7).
Non  sono stati convocati per il test-match contro gli USA il seconda linea e capitano Marco Bortolami (Narbonne), i flanker Mauro Bergamasco (Stade Francais) e Aaron Persico (Agen) e il seconda linea Santiago Dellapè (Agen), impegnati con i rispettivi club di appartenenza nel massimo campionato transalpino.
Assente tra i convocati anche Gonzalo Canale, che si sperava potesse recuperare dal lieve infortunio subito alla vigilia del test con gli All Blacks, mentre Andrea Masi - anch’egli costretto al forfait con la Nuova Zelanda - sarà presente al raduno pre-USA.
Della bella squadra che ha superato nettamente il Canada a L’Aquila sarà assente ovviamente anche Denis Dallan, operato giovedì al tendine d’Achille.
Tra oggi e domani il CT Kirwan, il Team Manager Bollesan e i loro collaboratori convocheranno altri due giocatori per allargare e rinforzare la “rosa” attualmente composta da 23 elementi, compreso Cristian Stoica (Montpellier), l’unico dei “francesi” messo a disposizione dal proprio club.
Il CT John Kirwan si è riservato ancora 24 ore per riflettere, ma sembra decisamente orientato ad accellerare l’inserimento in squadra di altri  giovani talenti Azzurri da lui già inseriti da tempo nel giro della Nazionale: ben 14 degli atleti convocati per il raduno di Biella sono nati tra il 1980 e il 1985.
Con Marco Bortolami non convocato, Kirwan affiderà i gradi di capitano per il Jaguar Test Match contro gli Stati Uniti al 27enne tallonatore della Benetton Treviso Fabio Ongaro, 25 presenze e 3 mete con la maglia dell’Italia.
Gli Azzurri si ritroveranno a Biella, presso l’Hotel Agorà Palace, nella serata di domenica 21 novembre e da lunedì mattina si alleneranno sul campo di Pavignano per preparare il test-match contro le “Eagles” statunitensi allenate da Tom Billups che, sabato 20, affronteranno l’Irlanda al Lansdowne Road di Dublino (differita SportItalia alle ore 16.00 di domenica 21) nella prima tappa del loro tour europeo 2004.

I CONVOCATI: Valerio BERNABO’ (Ghial Calvisano), Cristian BEZZI (Arix Viadana), Salvatore COSTANZO (Benetton Treviso), David DAL MASO (Benetton Treviso), Paul GRIFFEN (Ghial Calvisano), Giorgio INTOPPA (Ghial Calvisano), Andrea LO CICERO (Conad L’Aquila), Roberto MANDELLI (Ghial Calvisano), Antonio MANNATO (SKG Gran Rugby), Andrea MASI (Arix Viadana), Ludovico NITOGLIA (Ghial Calvisano), Fabio ONGARO (Benetton Treviso), Silvio ORLANDO (Benetton Treviso), Luciano ORQUERA (Carrera Petrarca Padova), Antonio PAVANELLO (Rugby Rovigo), Enrico PAVANELLO (Benetton Treviso), Salvatore PERUGINI (Ghial Calvisano), Walter POZZEBON (Benetton Treviso), Matteo PRATICHETTI (Ghial Calvisano), Kaine ROBERTSON (Arix Viadana), Andrea SCANAVACCA (Rugby Rovigo), Cristian STOICA (Montpellier), Pietro TRAVAGLI (Arix Viadana)