Comunicato stampa Sigeascherma Imola

05/nov/2009 23.26.44 MAUROMONTI.COM Contatta l'autore

IMOLA 11/11/09

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL CIRCOLO DELLA SCHERMA IMOLA

Lunedì 9 novembre alle ore 19 la Sigea scherma Imola presenta l’ attività agonistica 2009-2010.
Il prestigioso Palazzo Marchi, in via San Pier Grisologo, 38 ad Imola ospiterà l’evento che vedrà tra i graditi ospiti oltre al primo cittadino Daniele Manca, all’assessore allo sport Luciano Mazzini e le autorità sportive locali, due campioni del recente passato della scherma azzurra:
Andrea Cipressa, fortissimo fiorettista della spedizione che sbancò Los Angeles nel 1984 conquistando l’oro e che per quasi un ventennio è stato anima della nazionale collezionando altri tre ori mondiali ed un argento, attualmente vicepresidente federale e Mauro Numa, compagno di squadra di Cipressa in maglia azzurra che alle medaglie di squadra aggiunge molti ori individuali con lo storico bis alle olimpiadi di Los Angeles, ora anche lui impegnato nella crescita della Federazione.

Altre due medaglie olimpiche, medaglie d’oro, vengono ad Imola a salutare il Presidente Muscari e tutta la città oltre agli atleti della Sigea. Segnale di stima, di attenzione alle innovazioni che il Circolo della Scherma porta avanti e continua volontà di promuovere lo sport che li ha portati nell’olimpo dei grandi atleti.

Il “Torneo Nazionale Under 14 – Trofeo Kinder +Sport 2009/10”

Per diventare grandi campioni o comunque per inseguire il sogno di essere un giorno un Numa o un Cipressa bisogna avere una struttura federale che si impegni come quella della scherma italiana. Non si arriva ad essere la federazione più medagliata per caso, ma attraverso una programmazione che mette al primo posto le bambine ed i bambini che si avvicinano a questo sport. I cinquanta anni che compie il trofeo nazionale Under 14 vengono festeggiati con un matrimonio che onora la scherma azzurra: la Kinder e la Ferrero affiancheranno il torneo nazionale under 14.La Ferrero ha sottolineato l’importanza dello sport giovanile. “L’azienda ha lanciato il progetto Kinder +Sport già nel 2004, tra i suoi numerosi testimonial c’è anche la fiorettista pluricampionessa olimpica Valentina Vezzali e da oggi si lega al mondo della scherma giovanile attraverso il circuito Under 14. Il mondo è troppo sedentario, bisogna che i giovani capiscano l’importanza dello sport e i valori che esso trasmette, come lealtà, amicizia, fair play. Questi sono anche i valori in cui crede la Ferrero. Parole chiare che fanno capire come questo “matrimonio”, celebrato oggi presso la storica sede del Circolo della Scherma Torino in Villa Glicini durante la presentazione del torneo, non sia di interesse ma di vera comune passione per lo sport giovanile.
Il Torneo nazionale under 14 sarà ad Imola il 24 e 25 aprile del prossimo anno ed al Pala Ruggi quest’anno si incroceranno le giovani sciabole italiane in una gara che nel corso degli anni ha coinvolto sempre più la città.

mauro monti
immagini e dintorni