Tutto pronto per la Ciaspolada 2011

04/gen/2011 20.50.29 Sara Borsari Contatta l'autore

Il 6 gennaio 2011 si disputerà la 38esima edizione della famosa Ciaspolada. La storica corsa podistica con le racchette da neve è diventata una vera e propria attrazione per chi ama gli sport invernali e le manifestazioni sportive della tradizione popolare italiana.

Le ciaspole sono uno strumento che consente di spostarsi agevolmente a piedi sulla neve fresca poiché aumenta la superficie calpestata e quindi anche il 'galleggiamento'. Inizialmente erano fatte di corda intrecciata con il legno, mentre oggi le troviamo per lo più di plastica. Il nome "ciaspole" è un termine del dialetto della Val di Non, successivamente entrato nel linguaggio comune dopo il successo della prima edizione della Ciaspolada a Tret, frazione di Fondo.

Alloggiando nell'hotel Sanzeno o presso l'hotel Mori, si potrà cogliere l'occasione per visitare il Trentino e la Val di Non: terra di castelli, boschi, tante prelibatezze e le famose ciaspole. La manifestazione vede la partecipazione di circa 6000 appassionati di questo sport, che quest'anno attraverseranno i comuni di Cavareno, Sarnonico e Fondo, con l'arrivo nella piazza centrale. Novità del 2011 sarà il transito presso il suggestivo Parco De Zinis di Cavareno, dove sarà allestito il traguardo “volante”, intitolato alla memoria del primo vincitore della gara: Dario Bertagnolli. Quest'anno i favoriti sono: il neozelandese Jonathan Wyatt ed il britannico Martin Cox; mentre per quanto riguarda la gara femminile, gli occhi saranno puntati su Maria Grazia Roberti e Cristina Scolari. Come tutti gli anni, saranno rappresentate molte nazioni; infatti risultano iscritti atleti provenienti dagli Stati Uniti, Canada, Nuova Zelanda, Germania, Svizzera, Austria, Francia, Andorra, Gran Bretagna, Slovenia, Marocco, Uganda, Kenia ed altre ancora.