COLGALLINA CUP 2011: SI È CONCLUSA L'UNDICESIMA EDIZIONE

20/gen/2011 14.28.22 Fit4Web Contatta l'autore

Cortina, 17 gennaio 2011 – Quasi 300 iscritti hanno battuto, lo scorso fine settimana, la pista dell'undicesima edizione della Colgallina Cup, l'attesissima festa della neve, che si svolge ogni anno il terzo week end di gennaio, sulle nevi del Passo Falzarego a Cortina, e che si articola in due giorni di divertimento, sport dilettantistico e agonismo: è infatti l'unica gara della stagione che valorizza la passione dei non agonisti che trovano qui la possibilità di gareggiare insieme agli agonisti.

Gli snowboard hanno aperto la manifestazione sabato 15 gennaio: oltre 40 iscritti si sono sfidati nelle divisioni soft e hard su un tracciato veloce e tecnico, con una ventina di porte. Al termine della mattinata le premiazioni hanno visto sul podio Gianluca Steffenini (Treviso), con 43.24 secondi, e Stefania Bertocchi (Trieste), 50.64 secondi, che hanno sbancato tutto, facendo, su tavola soft il miglior tempo in assoluto e di categoria.

Domenica 16 gennaio, è stata la volta degli sci: lo slalom gigante, prima prova della mattinata, ha assegnato i titoli di “Campione e Campionessa Sci Colgallina Cup 2011” ai primi due per tempo non tesserati fisi, che quest'anno sono andati ad Aaron Nider, di Trieste, che ha terminato con 30.92 secondi, e a Francesca Mocnik, anche lei triestina, con 36.26 secondi. Al termine della gara, i primi 15 maschili e 10 femminili overall si sono sfidati nella finalissima, mettendo alla prova i loro tempi nella contesa del podio. Prima nella categoria femminile, Margherita Mazza, di Mestre, sciatrice agonista che corre con il Red Team di Cortina, ha concluso con 26.76 secondi; mentre in quella maschile, è salito sul gradino più alto Carlo Naibo, trevigiano, con 25.16 secondi.

Tutte le classifiche per categorie si possono trovare sul sito web ufficiale www.colgallinacup.it.

CENNI STORICI

La Colgallina Cup è nata quasi per gioco nel 2000; un gruppo di amici amanti della montagna, dello sci e delle competizioni, ha deciso di ritrovarsi per mettersi alla prova. Così è nato il Colgallina Club, gruppo di appassionati e poi Associazione Sportiva senza fini di lucro, che ogni anno, e con sempre maggiori successi, organizza questo evento. La prima edizione, solo tra amici, vide alla partenza una trentina di iscritti, ma talmente entusiasti da confermare già da subito la loro presenza per l’anno successivo. Nella seconda edizione aprirono il cancelletto un’ottantina di partecipanti e, il sabato, al termine della giornata sulla neve, si aggiunse una splendida festa spontanea in rifugio. La terza edizione, caratterizzata da ben 144 partecipanti, fu una vera e propria festa della neve e la quarta, nel 2004, raggiunse la bellezza di 208 iscritti fino a giungere, nell'edizione successiva, oltre i 300 partecipanti, tra sciatori, snowboardisti, atleti, principianti, adulti, bambini, appassionati di telemark o semplici simpatizzanti, amanti della natura e del divertimento all'aria aperta. Gli sforzi di questo gruppo di amici proseguono per rendere sempre più importante una manifestazione senza eguali, con il coinvolgimento di un numero crescente di partecipanti per la diffusione di questo incredibile spirito sportivo, vero cuore pulsante della Colgallina Cup.

UFFICIO STAMPA - Wordpower srl - Uffici stampa, PR e comunicazione d'impresa

Viale Miramare, 3 Trieste - tel. 040 4261048 - fax 040 4526785