A scuola di sci

09/set/2011 10.39.42 Sara Borsari Contatta l'autore

Un soggiorno in montagna potrebbe essere l’occasione giusta per imparare a sciare. Prendere confidenza con l’elemento neve, così amato dai bambini ma detestato dagli automobilisti, non è affatto scontato. La scelta migliore è quindi quella di affidarsi a istruttori qualificati. Per esempio, in Trentino le scuole di sci organizzano corsi collettivi e privati, per bambini, ragazzi, adulti principianti o esperti fino a lezioni personalizzate dedicate a persone disabili o atleti agonisti.

L’offerta sportiva di queste strutture è spesso assai varia: scialpinismo e sci escursionismo, snowboard, carving, parapendio, escursionismo, ecc. In particolare, lo scialpinismo in Trentino è uno sport molto apprezzato. Si tratta, come dice il nome stesso, di un incrocio fra lo sci e l’alpinismo: gli sci vengono utilizzati per salire e scendere le montagne in base a tecniche alpinistiche. È uno sport piuttosto faticoso, per cui occorre prepararsi fisicamente e, comunque, saper sciare. Gli sci impiegati sono molto diversi da quelli da pista, perché più leggeri e maneggevoli. Cambiano anche gli scarponi, dotati di un blocco all’altezza della caviglia per facilitare la marcia o la sciata. Il Monte Fravort (2.347 m), della catena del Lagorai occidentale, è una delle mete favorite per lo scialpinismo.

Lo si può raggiungere piuttosto facilmente sia partendo dal Rifugio Serot a Roncegno Terme (TN), sia approfittando degli impianti di risalita del Monte Panarotta. Il periodo più adatto per lo scialpinismo è la fine dell’inverno: la neve è ormai sicura, le giornate iniziano ad allungarsi e le temperature gradualmente a scendere. In ogni caso, prima di partire, è sempre bene informarsi sulle condizioni neveologiche, nonché farsi accompagnare da una guida alpina, operatori del CAI o scialpinisti professionisti.