Come scegliere i tuoi sci per l'inverno? Affidati ad una guida imparziale!

Come scegliere i tuoi sci per l'inverno?

Luoghi Italia, Europa
Argomenti sci, sport

14/ott/2011 11.55.58 MediaVacanze.com - Sport-Invernali.com Contatta l'autore

Gli sciatori provetti sanno che la scelta di un paio di sci non è cosa da poco. Si devono considerare molti criteri differenti e, la moltitudine di modelli a disposizione sul mercato, non facilita di certo il compito. Dal 2008, ProSkiLab™ mette a confronto, utilizzando una metodologia rigorosa, i migliori modelli proposti dai produttori. I risultati dello ski test 2012 sono già disponibili in esclusiva sul sito Sport-Invernali.com.

ProSkiLab™ : un metodo preciso per un vero test comparativo

La metodologia messa a punto da ProSkiLab™ prevede per ogni nuova stagione :

• la definizione di categorie di sci che rispondano alla richiesta del mercato. Per questa stagione 2012, le categorie selezionate sono Slalom, Gigante, Gran Turismo (uomo e donna), Freestyle, Freeride polivalente, Freeride allmountain, Allround (uomo e donna) ;

• la stesura di prove tecniche che definiscano gli obiettivi, le condizioni di utilizzo e le aspettative rispetto alle caratteristiche tecniche di ogni categoria ;

• la selezione dei produttori per ogni categoria secondo l'area di specializzazione ;

• la richiesta ai produttori di fornire il prodotto che sappia rispondere al meglio alle richieste previste dalle prove tecniche definite da ProSkiLab™.

Questa metodologia presenta due grandi vantaggi :

• Offrire una selezione di sci pertinente.

Ogni anno, i modelli presentati sul mercato sono centinaia. Invece di esaminare un esubero di modelli, ProSkiLab™ sceglie di valutare i migliori modelli del mercato, sulla base della domanda e della specializzazione dei produttori, invitati a fornire i loro migliori prodotti per ogni categoria.

• Un confronto obiettivo degli sci

La preselezione degli sci esaminati permette di farli valutare dallo stesso gruppo di esperti e nelle stesse condizioni di terreno e innevamento. È una condizione indispensabile perchè il test possa essere veramente comparativo.

Una valutazione rigorosa attenta all'affidabilità e alla qualità dei risultati

Ogni sci è valutato secondo una ventina di criteri tecnici, specifici alle categorie esaminate.

Il gruppo di esaminatori scelto da ProSkiLab™ è composto da un team di professionisti, specializzati nelle diverse discipline, in grado di rilevare qualità e difetti di uno sci, e completato da sciatori esperti non professionisti, con il compito di apportare un punto di vista più vicino al consumatore finale.

Gli esaminatori, una volta effettuato il test, discutono sugli aspetti tecnici degli sci, delle performance e delle loro impressione per poter trarre delle conclusioni obiettive.

Gli sci sono testati sistematicamente in condizioni di terreno (pista, park, fuori pista) e di innevamento adatte al loro programma.

Un'etica senza compromessi

ProSkiLabTM accorda molta importanza alle condizioni di equità in cui vengono esaminati gli sci. Per questo, ad oggi, è l'unico organizzatore di test tecnico che rifiuta accordi commerciali o pubblicitari con le case produttrici, per garantire la sua indipendenza e la sua libertà di giudizio.

Il test ProSkiLab™ : leader in Europa in esclusiva su Sport-Invernali.com !

Lo ski test ProSkiLab™ è pubblicato ogni anno su siti specializzati dei maggiori siti europei. In Italia è pubblicato in esclusiva su Sport-Invernali.com.