Sci di fondo in Val di Fiemme e piste da campioni

28/feb/2012 20.00.53 Sara Borsari Contatta l'autore

Le piste da sci Folgarida o le piste da sci Pozza di Fassa sono ottime per praticare il fondo in assoluta sicurezza durante tutta la stagione invernale. La Skiarea di Folgarida-Marilleva, a 900 – 2.180 m s.l.m., conta più di 60 Km di piste di difficoltà variabile: 18 facili (azzurre), 30 medie (rosse) e 12 difficili (nere). Gli impianti di risalita aperti sono 26, suddivisi fra seggiovie, sciovie e cabinovie, tutte modernamente attrezzate. Da novembre 2011 il comprensorio di Folgarida, Marilleva, Madonna di Campiglio e Pinzolo si è unito in un'unica, immensa area sciistica di 150 Km, diventando una delle più vaste del Trentino e certamente una delle più emozionanti.

Nella stessa zona si possono contare numerose scuole di sci per ogni specifica disciplina e anche due snowpark, l'Adamello Freestyle Arena, sul Passo del Tonale, e l'Alternative Park di Marilleva. Da non dimenticare a Folgarida lo stadio del ghiaccio, perfetto per pattinaggio e broomball, ma anche uno stadio per lo sci notturno. A Pozza di Fassa, nella skiarea di Vigo di Fassa-Pero-Ciampedie, sono 16 i Km di piste disponibili, ad innevamento programmato e facilmente raggiungibili tramite funivia da Vigo di Fassa e seggiovia da Pero.

La zona di Pozza di Fassa si presta amabilmente alle vacanze di famiglie con bambini: qui infatti le scuole sono specializzate nell'insegnamento dello sci ai più piccoli, fra gioco e divertimento sicuro e rilassato. Per gli sciatori esperti si consigliano invece due piste davvero impegnative, non a caso chiamate con i nomi di due super campioni: da un lato la pista Gustav Thöni e dall'altro la pista Alberto Tomba, entrambe evidentemente nere, cioè classificate come “difficili”, in grado di sfidare l'abilità degli atleti più forti e in forma.