KRANJSKA GORA, SLOVENIA, MAX BLARDONE RAGGIUNGE IL PODIO NUMERO 17

KRANJSKA GORA, SLOVENIA, MAX BLARDONE RAGGIUNGE IL PODIO NUMERO 17 28/02/09 - Terzo podio stagionale per Massimiliano Blardone nel gigante di Kranjska Gora, Slovenia, dopo i due argenti di Adelboden e di Val d'Isère.

02/mar/2009 16.42.35 Ufficio stampa Max Blardone Contatta l'autore

28/02/09 - Terzo podio stagionale per Massimiliano Blardone nel gigante di Kranjska Gora, Slovenia, dopo i due argenti di Adelboden e di Val d'Isère. Il piemontese ha conquistato un ottimo terzo posto in Slovenia confermando una continuità di risultato eccezionale e ribadendo di essere sempre tra i big delle porte larghe. La pista Podkoren, tecnicamente impegnativa e selettiva, ha esaltato le doti tecniche di Max, permettendogli di inanellare, per la terza stagione consecutiva, un risultato di grande prestigio.

Massimiliano si è presentato al cancelletto di partenza non in perfette condizioni fisiche. Una caduta in Coppa Europa a Tarvisio gli aveva procurato un fastidioso dolore alla spalla sinistra con probabile stiramento del legamento e conseguente limitazione della mobilità della schiena a causa del blocco di una vertebra. Max ha stretto i denti ed ha conquistato il terzo podio stagionale soprattutto con la testa, cercando il risultato a tutti i costi, cosa che gli ha fatto dimenticare, almeno in gara, il dolore fisico provocato dall’infortunio.

Max commenta così la sua prestazione: "Ligety ha disputato una seconda manche stellare, io sono stato bravo a non mollare e a limitare i danni su una pista che ormai era diventata difficile e che vedeva parecchi miei colleghi retrocedere nelle posizioni. Cuche invece è in uno stato di forma strepitoso ed è veramente difficile batterlo. Riesce a scaricare una potenza nell’azione davvero impressionante. Personalmente non ho fatto certo una gara al risparmio. Ho dato il tutto per tutto, potendo però sciare all’80% a causa del blocco alla schiena".

Max prosegue: “Manca ancora una gara di Coppa del Mondo ad Aare in Svezia il 13 marzo. Ho voglia di chiudere la stagione in crescita, portando a casa un altro risultato di prestigio per me, per la squadra e per i tifosi. Sulla Podkoren ho raggiunto il mio diciassettesimo podio e direi che questo inizia ad essere un numero che mi piace. Attualmente sono a 55 punti dal terzo posto nella classifica di specialità di slalom gigante. Questo è l’obiettivo che mi propongo per il finale di stagione: salire sul podio anche nell’ultimo appuntamento in calendario”.

Max è attualmente in Slovenia dove prenderà parte in rappresentanza del Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza al Trofeo 6 Nazioni. Domani 3 marzo 2009 è in programma lo slalom gigante che si disputerà sulla Podkoren, la stessa pista che ha ospitato le competizioni di Coppa del Mondo.

Dynastar/Lange www.dynastar.com Pocket-Coffee www.pocketcoffeesnowteam.it Leki www.leki.de Regione Piemonte www.regione.piemonte.it Audi www.audi.it

Scheda personale:

4° GS Adelboden (Sui) 2002

4° GS Val d'Isère (Fra) 2001

5° GS Alta Badia (Ita) 2002

CLASSIFICA DI COPPA DEL MONDO - SPECIALITA’ GIGANTE:

2/2007

2/2006

3/2004

5/2005

5/2003

6/2008