FIS WORLD CUP NORDIC COMBINED - VAL DI FIEMME (TN)

05/gen/2010 16.18.05 Ufficio Stampa Newspower Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
 
 


                  

FIS TOUR DE SKI - FIS WORLD CUP NORDIC COMBINED
9/10.01.2010 - VAL DI FIEMME (TN)

Comunicato stampa del 05.01.2010

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER

-Non solo “Tour de Ski” il prossimo week end in Val di Fiemme

-Il francese Jason Lamy Chappuis è il leader provvisorio

-Particolarmente atteso il friulano Alessandro Pittin, sul podio a Ramsau

-Salto a Predazzo, fondo a Lago di Tesero e domenica final climb sul Cermis

SABATO E DOMENICA C’È ANCHE LA COMBINATA NORDICA

DUE ATTESI APPUNTAMENTI DI “COPPA” IN VAL DI FIEMME

Sabato e domenica prossimi in Val di Fiemme non ci sarà solo l’attesissimo appuntamento con le due tappe finali del Tour de Ski, ma nelle medesime giornate gli organizzatori dei Campionati del Mondo Fiemme 2013 propongono anche due accattivanti appuntamenti di Coppa del Mondo di combinata nordica.

Si tratta della decima e undicesima gara di Coppa del Mondo, che attualmente vede al comando il francese Jason Lamy Chappuis forte di ben quattro vittorie. Il francese ha già un enorme vantaggio (185 punti) sul tedesco Tino Edelmann che può vantare una sola vittoria, ma due secondi posti e piazzamenti che contano. Nell’ultima gara a Oberhof  ha fatto un gran balzo sul podio con un’inattesa vittoria l’americano Johnny Spillane, che in Val di Fiemme colse la sua unica medaglia mondiale in una giornata memorabile.

Dopo una lunga assenza, voluta per affinare la sua preparazione in chiave olimpica, a Oberhof si è rivisto anche Hannu Manninen che in terra tedesca ha collezionato una vittoria ed un 17° posto. La squadra non lo ha iscritto alle gare del prossimo week end, ma il campionissimo ha tutto il tempo per ripensarci.

In classifica di Coppa del Mondo, dopo 9 prove, al 13° posto c’è l’azzurro Alessandro Pittin, capace di salire sul podio nella gara di Ramsau con un “grande” terzo posto, che va a colmare un digiuno che risale al 1997 quando l’Italia colse un secondo posto con Andrea Longo proprio in Val di Fiemme, il primo podio – e unico fino a Ramsau – per gli azzurri in combinata.

L’Italia in squadra col friulano Pittin schiera anche gli altoatesini Armin Bauer e Lukas Runggaldier, quindi i due friulani Giuseppe Michielli e Felix Peselj, il trentino Davide Bresadola ed il veneto Daniele Munari.

Difficile fare pronostici per le gare fiemmesi, anche perché domenica i combinatisti affronteranno per la prima volta nella storia la “final climb” come i fondisti del Tour de Ski. Su questa salita sono attesi gli italiani, sicuramente spinti dal tifo delle tantissime persone che sono annunciate sulle rampe del Cermis.

Il programma prevede il “provisional round” dal trampolino HS134 di Predazzo già venerdì pomeriggio alle 18.30. È a tutti gli effetti un salto di prova, che sarà valido quale salto di gara qualora le condizioni meteo non consentissero sabato mattina (ore 9.30) un salto regolare. Poi gli atleti avranno una lunga pausa, perché la 10 km Gundersen sugli sci si correrà, inusualmente, in notturna allo stadio di Lago di Tesero alle 17.15.

Poi domenica nuova tappa di Coppa del Mondo, la numero 11 del “campionato”, con il salto sempre a Predazzo alle 9.30 e la prova di fondo inserita tra le due “final climb”.

Come per le gare di fondo del Tour de Ski, venerdì, sabato e domenica il pubblico avrà libero accesso anche alle competizioni di combinata nordica.

Info: www.fiemme2013.com

 

 

Classifica Coppa del Mondo

1) Jason Lamy Chappuis (FRA) 647; 2) Tino Edelmann (GER) 462; 3) Felix Gottwald (AUT) 383; 4) Johnny Spillane (USA) 346; 5) Bjoern Kircheisen (GER) 340; 6) Eric Frenzel (GER) 337; 7) Anssi Koivuranta (FIN) 301; 8) Hannu Manninen (FIN) 294; 9) Petter L. Tande (NOR) 271; 10) Pavel Churavy (CZE) 221; 13) Alessandro Pittin (ITA) 196; 46) Lukas Runggaldier (ITA) 11

 

 

PROGRAMMA CDM COMBINATA NORDICA – VAL DI FIEMME

 

 

Venerdì  08

11.00 13.00            Allenamenti ufficiali– fondo – Lago di Tesero

16.30                        Allenamenti ufficiali HS 134 ( 2 salti) – Predazzo

18.30                        Salto di prova (provisional round)

 

Sabato 09

08.30                        Salto di prova – Predazzo

09.30                        Gundersen – Salto di gara – Predazzo

13.30 14.30            Ispezione percorso Final Climb Alpe Cermis

14.30 15.30            Allenamento sulla pista Marcialonga

17.15                        10 km fondo Gundersen

                                Cerimonia di premiazione al Centro del Fondo di Lago di Tesero

Domenica 10

08.30                        Salto di prova – Predazzo

09.30                        Gundersen – Salto di gara – Predazzo

14.15                        9 km Final Climb - Alpe Cermis

                                Cerimonia di premiazione all’Alpe Cermis

 

 

DOWNLOAD COMUNICATO

 
UFFICIO STAMPA NEWSPOWER
tel. 0461.829724 - cell. 348.1149895 - mariofacchini@newspower.it

Ai sensi dell'art. 13 del Codice sulla Privacy (D.Lgs 196/2003), informiamo che il Suo indirizzo si trova nella mailing list di Newspower – divisione di Edigrafica snc, è trattato con riservatezza e non verrà divulgato. In ogni momento sarà possibile chiedere di essere rimossi dalla nostra mailing list inviando una mail di risposta a pressoffice@newspower.it con soggetto "CANCELLAMI". Una mancata risposta, invece, verrà considerata come consenso alla spedizione delle e-mail informative

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl