FIS WORLD CUP NORDIC COMBINED - VAL DI FIEMME (TN)

09/gen/2010 20.03.30 Ufficio Stampa Newspower Contatta l'autore

FIS TOUR DE SKI - FIS WORLD CUP NORDIC COMBINED
9/10.01.2010 - VAL DI FIEMME (TN)

Comunicato stampa del 09.01.2010

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER

-L’austriaco domina dopo tre secondi posti e un terzo in questa stagione

-Grande prova sugli sci dopo un 21° posto nel salto di stamattina

-Domani altra gara di Coppa, sempre in Val di Fiemme

COMBINATA NORDICA: VITTORIA DI FELIX GOTTWALD

NELLA COPPA DEL MONDO IN VAL DI FIEMME

In Val di Fiemme (TN) la Combinata Nordica è “affare” di Felix Gottwald. Oggi il trentatreenne austriaco è riuscito a vincere una prova di questa edizione di CdM, dopo tre secondi posti e un terzo accumulati nelle prime nove prove di stagione.

In mattinata Gottwald aveva chiuso la prova di salto oltre la ventesima piazza, ma sono gli sci stretti la sua vera specialità. Ed eccolo quindi schierato al via della 10 km Gundersen del pomeriggio col coltello fra i denti, per ottenere il gradino più alto del podio ad ogni costo.

Allo stadio del fondo di Lago di Tesero, gli avversari erano ovviamente campioni del calibro dell’attuale leader di Coppa Lamy Chappuis (FRA), dei tedeschi Edelmann e Frenzel, degli americani Spillane e Demong e del finlandese Koivuranta.

Sotto i riflettori dello stadio del fondo, il primo a prendere il via era colui che nel salto del mattino aveva “volato” più lontano di tutti, ovvero il nipponico Taihei Kato. Tuttavia la sua “fuga” è durata ben poco, con Lamy Chappuis che riusciva a recuperare il divario accumulato stamattina – il francese era “atterrato” secondo - dopo poche centinaia di metri.

All’inseguimento di Lamy Chappuis si lanciavano subito Gottwald e Moan, e il gruppetto iniziava una sfida a tre, che lasciava presagire uno sprint finale emozionante.

Allo sprint però Gottwald non intendeva certo arrivarci. Oggi l’austriaco aveva una voglia matta di vincere, e da solo. Eccolo allora “mettere la freccia” sull’ultimo tratto di percorso in ascesa, con il solo Moan a tenere il suo passo. I due rimanevano incollati per diverse centinaia di metri, con Lamy Chappuis a perdere terreno, mentre Frenzel e Spillane – quest’ultimo vincitore dell’ultima prova di Coppa sulle nevi di Oberhof (GER) pochi giorni fa – che si facevano sotto pericolosamente.

Il rettilineo finale per Gottwald diventava missione molto “possibile” ora, contro il solo Moan, il quale non riusciva alla fine a tenergli testa. Al traguardo l’austriaco precedeva così il norvegese di 80 decimi di secondo, e terzo giungeva il tedesco Frenzel.

Il migliore degli italiani nella prova odierna è stato il diciannovenne Alessandro Pittin, classificatosi 23.mo.

Dopo la gara di oggi la leadership di Coppa del Mondo di Combinata Nordica rimane saldamente nelle mani di Lamy Chappuis – oggi solo decimo – che mantiene la vetta della classifica con 190 punti di vantaggio su Gottwald, balzato oggi in seconda posizione assoluta.

La Combinata Nordica torna domani (salto - ore 9.30 e 9 km Gundersen - ore 14.15) con una prova che definire unica è il minimo, visto che sarà la prima volta che i combinatisti di Coppa del Mondo affronteranno una gara in salita, nel vero senso della parola, ovvero “all’insù” lungo la pista da sci alpino Olimpia III dell’Alpe Cermis. Sarà la stessa Final Climb che, sempre domani, sarà campo di gara dell’ultima tappa del Tour de Ski 2010, in scena alle 12.30 con la prova femminile e alle 15.30 con quella maschile.

Info: www.fiemme2013.com

Classifiche:

1) GOTTWALD Felix (AUT) 24:44.5; 2) MOAN Magnus-H. (NOR) +0.8; 3) FRENZEL Eric (GER) +2.0; 4) SPILLANE Johnny (USA) +8.3; 5) KIRCHEISEN Bjoern (GER) +13.6; 6) LODWICK Todd (USA) +14.0; 7) CHURAVY Pavel (CZE) +14.1; 8) DEMONG Bill (USA) +14.4; 9) WATABE Akito (JPN) +14.4; 10) LAMY CHAPPUIS Jason (FRA) +15.5

DOWNLOAD COMUNICATO

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER
tel. 0461.829724 - cell. 348.1149895 - mariofacchini@newspower.it

Ai sensi dell'art. 13 del Codice sulla Privacy (D.Lgs 196/2003), informiamo che il Suo indirizzo si trova nella mailing list di Newspower – divisione di Edigrafica snc, è trattato con riservatezza e non verrà divulgato. In ogni momento sarà possibile chiedere di essere rimossi dalla nostra mailing list inviando una mail di risposta a pressoffice@newspower.it con soggetto "CANCELLAMI". Una mancata risposta, invece, verrà considerata come consenso alla spedizione delle e-mail informative