TROFEO TOPOLINO SCI DI FONDO - VAL DI FIEMME (TN)

11/gen/2010 17.51.36 Ufficio Stampa Newspower Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
 
 


27. TROFEO TOPOLINO SCI DI FONDO
23-24.01.2010 - VAL DI FIEMME (TN)

Comunicato stampa del 11.01.2010

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER

-Stesso stadio del Tour de Ski e dei Mondiali per il 27° Trofeo Topolino di fondo

-La Majdic si piazzò terza nel 1994 sempre a Lago di Tesero

-Il “Trofeo” negli anni è stata un’autentica fucina di campioni

-Il 23 e 24 gennaio si ripete la kermesse del GS Castello di Fiemme

PETRA MAJDIC, UNA “TOPOLINA” AL TOUR DE SKI

IN VAL DI FIEMME CRESCE L’ATTESA PER IL “TROFEO”

“Topolino” chiama e i piccoli fondisti di tutto il mondo rispondono. La Val di Fiemme (TN) conta ormai i giorni che separano dall’appuntamento con il 27° Trofeo Topolino di Sci di Fondo, di scena al centro del fondo di Lago di Tesero il 23 e 24 gennaio prossimi.

È calato il sipario sul doppio appuntamento del Tour de Ski e della Coppa del Mondo di Combinata Nordica, che lo scorso week-end ha infiammato gli animi degli appassionati di sci nordico – circa 15.000 persone hanno affollato la salita dell’Alpe Cermis durante le finalissima di domenica - e adesso l’attenzione dai campioni di oggi si sposta sui campioni del futuro, quelli che un giorno potrebbero brillare tra gli astri degli sci stretti.

Nelle sue 26 edizioni precedenti – la prima si disputò nel 1984 sulla pista Brozzin di Castello di Fiemme - la kermesse all’insegna del classico personaggio di Walt Disney è sempre stata fucina di grandi campioni e campionesse, che oggi emozionano nelle principali competizioni di livello mondiale.

Per non andare troppo indietro con la memoria, quella Petra Majdic sensazionale protagonista sabato scorso nella “mass start” del “Tour” e domenica seconda nella “Final Climb” del Cermis, e dunque seconda assoluta al Tour 2010 dietro alla polacca Kowalczyk, nel 1994 gustava il sapore del podio proprio a Lago di Tesero col terzo posto nelle “Allieve” del Trofeo Topolino, in una gara che vedeva arrivare sesta Magda Genuin, ora azzurra con i colori del CS Esercito. La trentenne bellunese ha partecipato a numerose altre edizioni del Topolino, piazzandosi sempre tra le prime posizioni e vincendo la propria categoria nel 1989, 1990 e 1992.

Tanti i successi sloveni nella storia del Trofeo Topolino, ma non va dimenticato, ad esempio, il secondo posto di Vesna Fabjan nel 1999, la dominatrice delle qualifiche della gara sprint di Praga e terza in Coppa a Duesseldorf.

Un’altra “storica” affezionata della kermesse trentina è la livignasca Marianna Longa. L’argento mondiale nel 2009 a Liberec, al Trofeo Topolino arrivò seconda nel 1990 e nel 1992 – dietro alla Genuin in entrambe le prove. Tanti altri importanti nomi hanno popolato negli anni la manifestazione disneyana in Val di Fiemme e tra questi sicuramente vanno ricordati il campione di Subiaco Valerio Checchi (1° nel 1995), il trentino Loris Frasnelli (1° nel 1990 e 2° nel 1991 e nel 1994), l’azzurra Lara Peyrot (1° nel 1989) e la diciottenne azzurra “di casa” Gaia Vuerich, che ha posto il suo sigillo nel 2000, 2003, 2004 e 2006.

Il Trofeo Topolino di Sci di Fondo è una prova FIS Children e segue quindi le norme internazionali. Come sempre saranno quattro le categorie in gara nelle due giornate di sabato e domenica. Apriranno le danze in tecnica classica i “baby” – nati nel 2000 e 2001 -, seguiti dai “cuccioli” (nati tra il 1998 e il 1999). Domenica si passerà allo “skating” con i “ragazzi” del 1996 e 1997 e gli “allievi” del 1994 e 1995. I “baby” disputeranno la gara su un giro di 1,5 km, i “cuccioli” su 3 km (femmine) e 4 km (maschi), le “ragazze” su 4 km e i “ragazzi” due giri da 2,5 km, infine per i più grandicelli sono previsti due giri da 2,5 Km per le femmine e due giri da 3,5 Km per i maschi.

Ad oggi, sulle scrivanie del comitato organizzatore del Gruppo Sportivo Castello di Fiemme, sono arrivate già qualche centinaio di iscrizioni, pronte a lievitare nei prossimi giorni come è tradizione. Fra le novità, c’è l’adesione della Svezia, e sarà curioso il confronto con la realtà giovanile scandinava.

Le iscrizioni rimangono quindi aperte e sul sito www.trofeotopolino.it si trovano tutte le informazioni necessarie. La quota è di 10 Euro e il termine ultimo per iscriversi è martedì 19 gennaio.

La Val di Fiemme, il GS Castello e il magico eroe di Walt Disney si preparano ad una nuova e divertente edizione del Trofeo Topolino di Sci di Fondo. Da non perdere per tutti i campioncini degli sci stretti.

 

DOWNLOAD COMUNICATO

 
UFFICIO STAMPA NEWSPOWER
tel. 0461.829724 - cell. 348.1149895 - mariofacchini@newspower.it

Ai sensi dell'art. 13 del Codice sulla Privacy (D.Lgs 196/2003), informiamo che il Suo indirizzo si trova nella mailing list di Newspower – divisione di Edigrafica snc, è trattato con riservatezza e non verrà divulgato. In ogni momento sarà possibile chiedere di essere rimossi dalla nostra mailing list inviando una mail di risposta a pressoffice@newspower.it con soggetto "CANCELLAMI". Una mancata risposta, invece, verrà considerata come consenso alla spedizione delle e-mail informative

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl