TROFEO TOPOLINO SCI DI FONDO - VAL DI FIEMME (TN)

20/gen/2010 16.10.48 Ufficio Stampa Newspower Contatta l'autore

27. TROFEO TOPOLINO SCI DI FONDO
23-24.01.2010 - VAL DI FIEMME (TN)

Comunicato stampa del 20.01.2010

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER

-Oggi superato il record dello scorso anno di 1.100 partecipanti

-Sono ben 128 gli sloveni, otto le nazioni rappresentate

-Sabato cerimonia di apertura a Castello con intrattenimento e fuochi d’artificio

-Con una parte delle iscrizioni adottati a distanza quattro bambini

TROFEO TOPOLINO: SABATO E DOMENICA IN VAL DI FIEMME

SARÁ UN’EDIZIONE DA RECORD CON OLTRE 1.100 AL VIA

Oggi il “contatore” delle iscrizioni della 27.a edizione del Trofeo Topolino di sci di fondo, in programma sabato 23 e domenica 24 gennaio in Val di Fiemme, ha iniziato a lampeggiare in rosso, è stato raggiunto e superato il numero record dello scorso anno, 1.100 partecipanti.

È tanta, dunque, la soddisfazione degli organizzatori, che stanno ricevendo le ultime adesioni via posta e dunque il  numero dei mini-atleti al via dovrebbe davvero fare un ulteriore balzo in avanti.

Il Trofeo Topolino è un evento “FIS Children” ed è unanimemente considerato un campionato del mondo dei giovanissimi, che di per sè non esiste. È un vero confronto internazionale che negli anni ha “lanciato” atleti che successivamente, col crescere degli anni, si sono fatti notare anche sui podi di Coppa del Mondo.

In gara quest’anno ci saranno piccoli fondisti dalla Slovenia, Croazia, Svezia, Bulgaria, Spagna, Grecia, Repubblica Ceca e Italia. Tanti gli sloveni, addirittura 128 con a seguire, in quanto a numeri, la formazione croata con 67 elementi, mentre tra le varie rappresentative di club italiane il Trentino e la Lombardia fanno la parte del leone, ma c’è anche da ricordare l’Abruzzo con 65 partecipanti.

Tra i vincitori famosi che sono poi andati ad ingrossare le fila della nazionale, l’albo d’oro ci ricorda Valerio Checchi (1° nel 1995), Loris Frasnelli (1990), Magda Genuin (1989, ’90 e ’92), Lara Peyrot (1989), Gaia Vuerich (2000, ’03, ’04, ’06), Marianna Longa, seconda nel ’90 e ’92, ma anche tanti atleti stranieri oggi protagonisti in Coppa del Mondo.

La gara fiemmese, organizzata dal GS Castello ora presieduto da Mario Broll, è un’autentica kermesse, un week-end di sport e divertimento e tutto all’insegna del famoso “cartoon” di Walt Disney.

Il Trofeo Topolino dello sci di fondo è, fra le tante manifestazioni intitolate al personaggio Disney, quella più fedele alla propria località. Fin dalla prima edizione del 1984, infatti, l’evento si è sempre svolto in Val di Fiemme adeguandosi negli anni alle accresciute esigenze e spostandosi dalla località Brozzin a Passo Lavazè, per fermarsi poi definitivamente dal 1993 a Lago di Tesero, nello stadio che ha ospitato i Mondiali di sci nordico nel 1991 e nel 2003 e che torna ad ospitarli nel 2013, anno speciale per il Trofeo Topolino in vista del suo 30° compleanno.

Il programma di questo fine settimana è intenso. La giornata di sabato è storicamente dedicata ai più piccoli, ai baby e ai cuccioli. È uno spettacolo nello spettacolo ammirare il grande agonismo di questi minifondisti che affronteranno, in tecnica classica, un percorso adatto all’età, col primo start alle ore 14.30. Alle 16.00 viene riproposto il “Trofeo Topolino Revival” con una cinquantina di ex “topolini” ben decisi a rivivere la loro esperienza del passato. Domenica mattina (a partire dalle 9.30) i più grandicelli, allievi e ragazzi, gareggeranno invece in tecnica libera, su percorsi a più ampio respiro e dove l’agonismo si fa impegnativo.

Ma ci sono anche momenti di intrattenimento, con la cerimonia di apertura che coinvolge tutto il paese di Castello di Fiemme. A partire dalle ore 17.30 le varie delegazioni straniere e le rappresentative di club italiane sfileranno chiassose per le vie del paese, quindi dopo i discorsi ufficiali ci saranno la suggestiva fiaccolata e l’esibizione della Banda Sociale di Molina, a quel punto saranno dichiarati ufficialmente aperti i “giochi” con l’accensione del tripode, e per chiudere in bellezza ci sarà uno spettacolo pirotecnico.

Alle 20.30 porte aperte per tutti al Teatro Comunale di Cavalese con la proiezione di un film di Walt Disney.

La premiazione è annunciata invece domenica pomeriggio alle 15.00, durante la quale saranno premiati anche i “fedelissimi”, ovvero gli atleti che hanno partecipato alle ultime nove edizioni del Trofeo Topolino sci di fondo. Ce ne sono 11 a vantare tale primato, ed attualmente ben 10 sono iscritti alle gare del prossimo week-end.

Merita un cenno anche l’iniziativa di solidarietà legata al Trofeo Topolino sci di fondo. Infatti, fin dal 2006, con parte dei proventi delle iscrizioni, a nome dei piccoli partecipanti gli organizzatori hanno adottato a distanza quattro bambini. L’iniziativa si svolge nell’ambito di “Tendiamo la mano” e sostiene due fratelli del Myanmar (Birmania), una bambina indiana e un bambino messicano.

Info: www.trofeotopolino.it

DOWNLOAD COMUNICATO

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER
tel. 0461.829724 - cell. 348.1149895 - mariofacchini@newspower.it