GRANFONDO MILLEGROBBE - LAVARONE (TN)

21/gen/2010 15.15.47 Ufficio Stampa Newspower Contatta l'autore

29. GRANFONDO MILLEGROBBE
23-24.01.2010 - LAVARONE (TN)

Comunicato stampa del 21.01.2010

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER

-Iscrizione a sorpresa della giapponese Ishida, atleta di Coppa del Mondo

-Domenica si è piazzata ottava in Estonia, punta alle Olimpiadi

-C’è soddisfazione in segreteria, quasi 500 gli iscritti alle due giornate

-Piste perfette e nel week-end meteo favorevole

GRANFONDO MILLEGROBBE, C’È MASAKO ISHIDA

SABATO E DOMENICA DUE TAPPE A LAVARONE

La 27.a Millegrobbe si tinge …di giallo. Oggi l’allenatore del team nazionale nipponico ha iscritto ufficialmente l’atleta di punta Masako Ishida alla gara di sabato sugli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna, domenica purtroppo sarà già in volo per il Giappone prima di spostarsi a Vancouver per le Olimpiadi.

La Ishida è reduce da un ottimo ottavo posto in Coppa del  Mondo conquistato domenica scorsa in Estonia (e stesso piazzamento per lei anche nella precedente gara di Coppa in Slovenia), e punta molto sulla 30 km in tecnica classica in chiave olimpica. Per lei la Millegrobbe è un ottimo banco di prova. E così, in un’edizione priva dei soliti grandi nomi vista la concomitanza della Coppa del Mondo, della FIS Marathon Cup e della Coppa Italia, c’è una stella a brillare nel cielo di Lavarone. La Ishida, tra il resto, lo scorso anno aveva vinto anche la Marcia Gran Paradiso, dunque è davvero la favorita di sabato nella 30 km in tecnica classica sugli Altipiani.

Nel contempo, gli organizzatori dello Sci Club Millegrobbe hanno deciso che domenica la gara in tecnica libera si svolgerà sul percorso originale, e non su quello inizialmente annunciato per quest’anno. È una tappa che lungo tutti i 30 km esalta le bellezze delle località che fanno corona a Malga Millegrobbe. Dopo lo start dal centro del fondo, il percorso inizia a salire fino ai pascoli di Malga Millegrobbe di Sopra. Poi, attraversato un tratto di bosco, la gara entra nell’area di Malga Bisele e quindi di Malga Costesin, andando ad interessare poi le piste del centro fondo Campolongo. È davvero la “gara delle malghe” visto che il percorso entra anche nel territorio di Malga Camporosà, da dove i concorrenti affronteranno una lunga salita per arrivare al giro di boa di Malga Mandrielle, punto più alto della tappa a 1590 m. Ma per i fondisti in lotta per la classifica non ci sarà tempo di prender fiato, una veloce e piacevole discesa immersa nel bosco riporta la gara sulle piste del centro fondo Millegrobbe, poi nei pascoli di Malga Costesin e quindi di Malga Basson.  Infine la lunga carovana degli atleti tornerà sulle piste del centro del fondo per puntare direttamente sul traguardo.

Le iscrizioni sono aperte fino al mattino prima del via di ciascuna tappa, e sono quasi 500 le adesioni già pervenute agli organizzatori. Le previsioni meteo sono favorevoli, le piste con le basse temperature notturne sono in condizioni eccellenti e dunque nelle due tappe - sabato 30 km in classico e domenica 30 km in stile libero - ci sarà da divertirsi.

Tra i favoriti ci sono De Zolt, Debertolis, Karlgruber, Redolf, Delladdio e i due campioni di skiroll Berlanda e Di Gregorio, per la gara femminile oltre alla Ishida, tra le più quotate ci sono la russa naturalizzata trentina Bitchougova, quindi Bettega, Jellici, Costa e Faccin.

Le due gare prenderanno il via alle ore 10.00 da Malga Millegrobbe, sia sabato 23 che domenica 24 gennaio, in palio non solo il podio nelle due discipline ma anche la supercombinata delle due giornate.

Info: www.1000grobbe.it

DOWNLOAD COMUNICATO

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER
tel. 0461.829724 - cell. 348.1149895 - mariofacchini@newspower.it