GRAN FONDO INTERNAZIONALE CHARLY GAUL - Monte Bondone (TN)

23/gen/2010 15.01.26 Ufficio Stampa Newspower Contatta l'autore

5. GRAN FONDO INTERNAZIONALE CHARLY GAUL
8.08.2010 - Monte Bondone (TN)

Comunicato stampa del 23.01.2010

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER

-Nella terra del campione lussemburghese giornata dedicata alla GF trentina

-L’ApT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi sta lavorando alla promozione

-Percorsi collaudati, mediofondo di 90 km e GF di 142 km

-Si correrà l’8 agosto con la sfilata finale sul Monte Bondone

LA GF CHARLY GAUL SI PROMUOVE IN ITALIA E ALL’ESTERO

CLICCATISSIMO IL SITO CON I PERCORSI IN GPS

È indubbio che l’indimenticato campione Charly Gaul nel “suo” Lussemburgo ha ancora tanti estimatori, e l’affetto degli appassionati verso la granfondo che da cinque anni in agosto riporta alla memoria la sua grande impresa del 1956 sul Monte Bondone è sempre grande.

L’ApT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi che organizza l’evento, quest’anno in calendario l’8 agosto, è al lavoro da tempo e dedica grande impegno in particolare alla promozione della manifestazione e del territorio che l’azienda di promozione turistica abbraccia, quello a ridosso della città di Trento e dunque il Monte Bondone, che anche per la quinta edizione sarà il fulcro della gara dopo la partenza da piazza Duomo a Trento, e la Valle dei Laghi dove la granfondo si “allarga” toccando alcuni dei luoghi più suggestivi del Trentino.

Una delle giornate dedicate alla promozione della 5.a Gran Fondo Charly Gaul è stata quella del 14 gennaio in Lussemburgo, alla quale sono intervenuti - oltre alla delegazione dell’ApT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi e del Servizio Conservazione della Natura e Valorizzazione Ambientale della Provincia Autonoma di Trento - anche Gilberto Simoni e Mariano Piccoli, legati alla manifestazione sin dalla sua nascita e promotori assieme all’ApT della gara in veste di responsabili dell’Elite Bike School Trentino.

Alla serata, organizzata in collaborazione con l’ACC Contern organizzatrice de “La Charly Gaul” in programma in Lussemburgo il prossimo 5 settembre, erano presenti Josée e Fabienne Gaul, moglie e figlia del campione, Marcel Gilles, numerosi appassionati delle due ruote e la stampa specializzata che ha dato grande risalto all’evento.

Per i lussemburghesi “emuli” del loro grande campione, l’ApT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi ha predisposto degli speciali pacchetti ospitalità con interessanti proposte vacanza ed un viaggio organizzato con specifici bus. Lo staff di Elda Verones ha inoltre provveduto ad allestire uno stand promozionale alla fiera Vakan in programma dal 15 al 17 gennaio.

“Un colpo al cerchio ed un colpo alla botte” come si suol dire, ed infatti la promozione della 5.a Gran Fondo Charly Gaul non si fa solo all’estero, ma anche in Italia.  Gli organizzatori, entrati di fresco nel circuito “Leon d’Oro” , hanno illustrato la propria iniziativa in occasione della presentazione ufficiale del circuito a Caldogno (VI) lunedì 11 gennaio.

Nel frattempo la macchina organizzativa è al lavoro con grande anticipo rispetto al passato, perché la quinta edizione dovrà essere un evento da annali del ciclismo. Il percorso rimane quello ormai collaudato con due possibilità, una distanza più impegnativa di 142 km (3.050 metri di dislivello) e una meno pesante di 90 km (1.650 metri di dislivello). Tema comune ad entrambi, oltre ai bellissimi scorci offerti dall’ambito turistico di Trento, della Valle dei Laghi (solo per il percorso lungo) e del Monte Bondone stesso, sarà il finale unico della scalata conclusiva fino a Vason, lungo la salita Charly Gaul, 38 tornanti con pendenza media del 7% e punte del 10%, che i ciclisti affronteranno da due diverse “angolazioni”.

Anche le adesioni hanno iniziato ad infittirsi con anticipo (€ 28,00 fino al 18 luglio, € 33,00 fino al 5 agosto) con possibilità di iscriversi anche direttamente sul sito www.charlygaulgranfondo.it sul quale ci sono tante informazioni, come gli itinerari di gara mappati in formato GPS e tutta la modulistica.

Sono già attivi anche i pacchetti ospitalità, che risultano particolarmente allettanti ed apprezzati: hotel + iscrizione a partire da 67 Euro, oppure a partire da 109 Euro con 2 notti in agritur b&b, con pernottamento e prima colazione rinforzata, iscrizione alla gara e opportunità per familiari e accompagnatori di partecipare a piacevoli escursioni. I più lesti ad iscriversi con i pacchetti iscrizione + hotel (ma solo i primi 150) avranno la garanzia di partire in prima griglia allo start di Piazza Duomo.

Info: www.charlygaulgranfondo.it

Info: www.apt.trento.it

DOWNLOAD COMUNICATO

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER