CAPITAL ONE® WORLD MEN'S CURLING CHAMPIONSHIP - CORTINA (BL)

CAPITAL ONE® WORLD MEN'S CURLING CHAMPIONSHIP - CORTINA (BL) _ CAPITAL ONE® WORLD MEN'S CURLING CHAMPIONSHIP 3-11.04.2010 - CORTINA (BL) E-mail Comunicati Immagini Accredito Comunicato stampa del 01.02.2010 UFFICIO STAMPA NEWSPOWER -Dal 3 all'11 aprile l'appuntamento con il Campionato Mondiale Maschile -Enrico Cisnetto presidente del Comitato d'Onore -Sfide fra le 12 migliori squadre al mondo.

01/feb/2010 16.49.45 Ufficio Stampa Newspower Contatta l'autore

CAPITAL ONE® WORLD MEN'S CURLING CHAMPIONSHIP
3-11.04.2010 - CORTINA (BL)

Comunicato stampa del 01.02.2010

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER

-Dal 3 all’11 aprile l’appuntamento con il Campionato Mondiale Maschile

-Enrico Cisnetto presidente del Comitato d’Onore

-Sfide fra le 12 migliori squadre al mondo. Per l’Italia gareggerà il Team Retornaz

UNO SPECIALE COMITATO D’ONORE A CORTINA

PER IL CAMPIONATO MONDIALE DI CURLING

Meno di tre mesi al via dei “Campionati Mondiali Maschili - Capital One World Men’s Curling Championship” di Cortina d’Ampezzo, in programma dal 3 all’11 Aprile 2010, e la grande macchina organizzativa dell’evento  scalda i suoi motori.

L’attività di preparazione della manifestazione da parte del comitato organizzativo presieduto da Massimo Antonelli va via via intensificandosi, affinché la prima italiana dei Mondiali Maschili di Curling sia definita “al millimetro”.

Per favorire la massima valorizzazione dell’evento è stato costituito un Comitato d’Onore, presieduto dall’editorialista ed economista Enrico Cisnetto, il quale ha il compito di assicurare alla manifestazione visibilità e lustro, invitando personalità di spicco del mondo della politica e dell’economia, della cultura e dello spettacolo. Enrico Cisnetto è anche ideatore ed organizzatore di “Cortina InConTra”, la manifestazione sui grandi temi dell’attualità che dal 2002 si svolge d’estate e d’inverno nella città ampezzana la quale, oltre ad essere patria di sport invernali e sul ghiaccio, è anche “capitale della cultura e dell’attualità in vacanza”, come giustamente sottolinea il sindaco di Cortina, Andrea Franceschi.

Tra i primi ad aderire al Comitato d’Onore vi sono i ministri Michela Brambilla e Giorgia Meloni, il governatore del Veneto Giancarlo Galan, il presidente del CONI Gianni Petrucci, il sindaco di Roma Gianni Alemanno, il presidente della FIAT Luca Cordero di Montezemolo, il presidente dell’ENIT Matteo Marzotto. E ancora: Evelina Christillin, Antonio Puri Purini, Vito Gamberale, Mario d’Urso, Bruno Vespa, Rolly Marchi, Enrico Vanzina, Enrico Marchi, Ivanhoe Lo Bello, Michele Mirabella, Toni Concina, Paola Balducci.

Ai “Campionati Mondiali Maschili - Capital One World Men’s Curling Championship” saranno presenti le dodici migliori squadre del mondo. L’Italia parteciperà di diritto in quanto nazione ospitante e finalmente è stata decisa la formazione che rappresenterà il tricolore. Dopo un appassionante confronto tra i trentini campioni d’Italia del Team Retornaz e i cortinesi del C.C. Dolomiti BPT, è stato confermato il Team Retornaz, che quindi gareggerà per l’Italia all’evento iridato.

In gara ci saranno il Canada (presente di diritto essendo in cima al ranking mondiale), la Cina, il Giappone e le europee Danimarca, Francia, Germania, Norvegia, Scozia (medaglia d’oro ai Mondiali 2009), Svezia e Svizzera. Il dodicesimo posto disponibile verrà occupato dalla squadra vincente lo spareggio tra Stati Uniti e Brasile, in programma dal 5 al 7 febbraio prossimi, con i nordamericani decisamente favoriti.

Il curling a Cortina ha origini lontane. Oltre un secolo di storia - e di storie - che lo hanno visto crescere e trasformarsi in sport “mondiale”, da semplice passatempo praticato su lastre ghiacciate all’aperto: indimenticabili le foto in bianco e nero di stelle del jet-set internazionale come Alberto Sordi, David Niven e Brigitte Bardot, che trascorsero momenti di relax a Cortina, “armati” di scope e stones.

Info: www.wmcc2010.it

DOWNLOAD COMUNICATO

Informazioni turistiche:
UFFICIO COMUNICAZIONE CORTINA TURISMO
tel. 0436/866252
Chiara Caliceti
c.caliceti@dolomiti.org – 334/6933176
Eleonora Alverà
e.alvera@dolomiti.org
Ufficio stampa: Omnia Relations

tel. 051/5873602_5870818 - www.omniarelations.com
Cristina Palmiotto