TROFEO TOPOLINO SCI - VALSUGANA-PANAROTTA (TN)

TROFEO TOPOLINO SCI 05/06.03.2010 - VALSUGANA-PANAROTTA (TN) E-mail Comunicati Immagini Trofeo Topolino Comunicato stampa del 01.02.2010 UFFICIO STAMPA NEWSPOWER -La rassegna tra "pali e porte" è pronta a festeggiare la 49.a edizione -Per la quarta volta il Trofeo Topolino sulla Panarotta, in Valsugana (TN) -Da sempre è ritenuto il "mondialino" dei giovanissimi -Ha un albo d'oro ricco di nomi che hanno fatto grande lo sci Il "TOPOLINO" DEI GIOVANISSIMI COMPIE 49 ANNI IL 5 E 6 MARZO LA KERMESSE SULLA PANAROTTA "Topolini mondiali" in fase di riscaldamento.

01/feb/2010 18.15.25 Ufficio Stampa Newspower Contatta l'autore

49. TROFEO TOPOLINO SCI
05/06.03.2010 - VALSUGANA-PANAROTTA (TN)

Comunicato stampa del 01.02.2010

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER

-La rassegna tra “pali e porte” è pronta a festeggiare la 49.a edizione

-Per la quarta volta il Trofeo Topolino sulla Panarotta, in Valsugana (TN)

-Da sempre è ritenuto il “mondialino” dei giovanissimi

-Ha un albo d’oro ricco di nomi che hanno fatto grande lo sci

Il “TOPOLINO” DEI GIOVANISSIMI COMPIE 49 ANNI

IL 5 E 6 MARZO LA KERMESSE SULLA PANAROTTA

“Topolini mondiali” in fase di riscaldamento. Così come i motori del “Trofeo Topolino Sci Alpino”, che tra un mese atterrerà nuovamente sulle nevi della Panarotta in Valsugana (TN).

Per la quarta volta consecutiva, il 5 e 6 marzo prossimi i campioncini del circo bianco invaderanno il Trentino, per la 49.a edizione di un evento che affonda le proprie radici alla fine degli anni Cinquanta.

Era il 1958, infatti, quando da un incontro tra il celebre presentatore televisivo Mike Bongiorno e il giornalista sportivo Rolly Marchi nacque l’idea di creare una manifestazione sulla neve che facesse divertire i bambini mentre i genitori trascorrevano le loro giornate sugli sci. “Volevamo regalare ai bambini la gioia di una competizione vera”, dirà molti anni dopo Rolly Marchi.

Dalla prima edizione del 1958 disputata a Courmayeur, il “Trofeo” ha conosciuto solo quattro soste – per cause di forza maggiore – negli anni ’68, ’69, ’83 e ’89, che però non hanno impedito all’evento “griffato” Walt Disney di trasformarsi anno dopo anno in appuntamento principe per gli sciatori del futuro.

Trofeo Topolino passaggio obbligato per tanti fuoriclasse dello sci mondiale come Stenmark, Girardelli, Zurbriggen, Tomba, Ghedina, Wiberg o Compagnoni, solo per fare pochi nomi, che negli anni hanno animato la competizione disneyana, salendo in molti casi anche sul podio.

Il “Trofeo Topolino” è un evento che da sempre è una festa assoluta per bambini e ragazzi provenienti da ogni angolo del pianeta. Già nel 1967, quando le comunicazioni e gli spostamenti non avvenivano in maniera del tutto semplice e immediata, le nazioni partecipanti alla decima edizione erano ben 15, con oltre 900 concorrenti e una cerimonia di apertura in Piazza Dante a Trento che, come venne commentato al tempo, fu “degna di un’Olimpiade”, con tanto di accensione del tripode, bandiere issate sui pennoni e promessa decoubertiana letta da un piccolo atleta.

Il Trentino ha ospitato gran parte delle edizioni del “Trofeo Topolino Sci Alpino”, dal Monte Bondone a Pinzolo, da Madonna di Campiglio alla Val di Sole, approdando infine sulla Panarotta, dove dal 2007 gli sciatori in erba si danno appuntamento fisso nelle categorie Ragazzi ed Allievi, con i primi chiamati a misurarsi in slalom gigante e nell’innovativa combirace, e i secondi in slalom gigante e speciale.

Le gare, come detto, saranno di scena nei giorni 5 e 6 marzo, e verranno precedute dalla classica due giorni (2 e 3 marzo) di “qualifiche” con i migliori atleti in rappresentanza di diversi comitati FISI regionali a contendersi i 20 posti disponibili nelle due squadre A e B, che venerdì e sabato si “confronteranno” con tutte le altre nazioni.

A fare da “colorata” cornice alle gare, anche quest’anno verrà organizzato il “Premio di Pittura” riservato ai bambini delle scuole elementari – circa 1600 ogni anno – che potranno dare libero sfogo alla loro vena artistica.

Quello che, non a torto, è definito il “mondialino” dello sci alpino – dal 1970 infatti il “Trofeo Topolino Sci Alpino” è assurto a Criterium Internazionale Giovani F.I.S. – lo scorso anno ha visto schierati al cancelletto oltre 350 giovani atleti provenienti da 47 diverse nazioni, con protagonisti austriaci, tedeschi, svedesi e norvegesi, che si sono aggiudicati le varie gare.

Per il prossimo marzo i numeri attesi dagli organizzatori sono gli stessi o forse superiori, per una nuova edizione che possa inserirsi a grandi caratteri tra le pagine, già dense di storie importanti, del “Trofeo Topolino Sci Alpino”.

Il comitato organizzatore è presieduto ormai da molti anni da Mauro Detassis.

Info: www.trofeotopolino.net

DOWNLOAD COMUNICATO

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER
tel. 0461.829724 - cell. 348.1149895 - mariofacchini@newspower.it