Bocce raffa e volo

16/gen/2005 18.43.18 C.O.N.I. TREVISO Contatta l'autore

BOCCE - campionati di serie A

Monastier vince a Roma per 2 a 1 ed è in testa al campionato di serie A

Al giro di boa del campionato Italiano di bocce serie A “Raffa” la bocciofila Monastier confezioni Casagrande è per la prima volta nella storia boccistica trevigiana , campionessa d’inverno , con ben cinque punti di vantaggio sulle immediate inseguitrici. Un’ avvenimento storico per la formazione del presidente Loredano Zorzi, ma anche per il movimento boccistico della Marca non abituato a simili performance . La nona ed ultima giornata del girone di andata vedeva la squadra trevigiana impegnata a Roma contro la Verbano ,ex squadra di Formicone, Savoretti, Di Nicola , e nulla era dato per scontato sebbene la formazione capitolina viaggiasse in fondo alla classifica. Ed è stata una partita sofferta, molto sofferta, che ha visto vincente per 2 a 1 il gruppo trevigiano che oggi come oggi ha tra le proprie fila i più forti giocatori in assoluto in Italia. Il c.t. Marcello Bruzzo ha fatto esordire il ventiduenne Giuliano Di Nicola nell’individuale che ha fatto vedere di che cosa è capace superando l’avversario nei due set per 8 a 3 ed 8 a 5 mentre nelle coppie, assieme a Savoretti, si è disunito perdendo il set per 8 a 1. Il punto della vittoria arrivava per opera di Gianluca Formicone che nell’ultimo impegno della giornata, l’individuale, superava prima il coriaceo Vittiglio per 8 a 5 e poi Cori per 8 a 4. Il prossimo incontro , la prima del girone di ritorno, si disputerà sabato 29 gennaio a Scorzè contro la Pinetina già sconfitta all’andata per 1 a 0.
Score dell’incontro Verbano-Monastier:
Individuale : Occhiuto-Di Nicola 3-8, 5-8. Terna: Vittiglio,Bazza,Nicosia-Pasquale D’Alterio,Formicone,Savoretti 0-8, 8-1. Coppia: Bazza, Nicosia- De Nicola,Savoretti ( sost. Giuseppe e Pasquale D’Alterio ) 8-1, 8-2. Individuale: Vittiglio ( sost. Cori) - Formicone 5-8, 4-8.
Classifica: Monastier confezioni Casagrande 19, La Pineta (Civitanova Marche Macerata),La Pinetina( Ostia-Roma), Montegridolfo (Rimini)14, Rinascita Budrione(Modena) 13, Fontespina (Macerata ) , Monterotondo (Roma) 12, Colbordolo (Pesaro) 11, Montegranaro( Ascoli) 7, Verbano (Roma) 3.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
La PONTESE di Cordignano ai play-off contro gli Autonomi Fossano (TO)
Nel settore volo il campionato di serie A è alle strette finali con i play off per l’assegnazione del titolo tricolore che vedranno il via con il primo incontro di andata sabato prossimo . Nel frattempo, per designare gli accoppiamenti delle quattro squadre dell’est boccistico, che affronteranno le altre quattro dell’Ovest, si sono disputati gli incontri che hanno visto opposte la Trevigiana Pontese contro la Veneziana Noventa e le friulane Sandanielese e la Quadrifoglio di Fagagna. Densa di contenuti la sfida disputatasi a Cordignano dove la Pontese ha superato per 12 a 8 la Noventa ma , essendo stata sconfitta all’andata per 11 a 9 , è dovuta ricorrere ad uno spareggio con tiri ai pallini ed accosti che hanno visto la vittoria della veneziana per 2 a 1 .Quindi prima la Sandanielese, seconda la Noventa, terza la Pontese e quarta la Fagagna . Sabato prossimo si disputeranno gli incontri di andata dei play off scudetto che vedranno a Rapallo (Ge) la Rapallese contro la Sandanielese (Ud) , a Chieri (To) la Chierese contro la Noventa (Ve), a Cordignano (Tv) la Pontese contro gli Autonomi Fossano(To), ed a Fagagna(Ud) la Quadrifoglio contro la Tubosider (Asti). I pronostici danno per favorite, come ogni anno, le formazioni piemontesi e liguri, ma quest’anno le corazzate dell’est sapranno farsi valere in special modo la trevigiana Pontese che conta tra le proprie fila ben tre giocatori slavi, ed un giovanissimo , quanto superlativo nelle prove alternative, Alessandro Ostanello che si esibisce nel progressivo ( 41 su 46 il suo record personale nel campionato) ed assieme a Di Fant nella staffetta che in Italia non ha uguali basti pensare al 51 su 56 della settimana scorsa.

Marino Silvestri
addetto stampa CONI Treviso
cell. 348 8143594

____________________________________________________________
Libero ADSL: 3 mesi gratis e navighi a 1.2 Mega. E poi hai l'Adsl senza limiti a meno di 1 euro al giorno.
Abbonati subito senza costi di attivazione su http://www.libero.it