CAPITAL ONE® WORLD MEN'S CURLING CHAMPIONSHIP - CORTINA (BL)

23/feb/2010 11.20.08 Ufficio Stampa Newspower Contatta l'autore

CAPITAL ONE® WORLD MEN'S CURLING CHAMPIONSHIP
3-11.04.2010 - CORTINA (BL)

Comunicato stampa del 23.02.2010

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER

- Continuano le attività di supporto in vista dell’evento iridato di aprile

- Il “Capital One World Men’s Curling Championship” in programma dal 3 all’11

- Ormai definiti i teams che si sfideranno per il massimo titolo maschile del curling

- Per l’Italia in lizza “Trentino Curling – Team Retornaz”, i campioni tricolori

IL GHIACCIO SI FA “BOLLENTE “ A CORTINA D’AMPEZZO

IL CURLING PRENOTA LA SFIDA MONDIALE

A Cortina d’Ampezzo cresce l’attesa per l’appuntamento principe della stagione sportiva 2010, ovvero i “Campionati Mondiali Maschili di Curling - Capital One World Men’s Curling Championship”, in programma dal 3 all’11 Aprile prossimi allo Stadio Olimpico del ghiaccio.

E mentre le superstar olimpiche delle stones regalano emozioni oltre oceano, il Comitato Organizzatore del torneo iridato prosegue la sua attività di preparazione e promozione dell’evento ampezzano.

A questo proposito, nel week-end del 5,6 e 7 febbraio scorsi, una delegazione composta dal presidente Massimo Antonelli, Franco Zumofen - vicepresidente della FISG e membro del comitato organizzatore – ed Eleonora Alverà di Cortina Turismo, era presente a Berna per le finali del campionato svizzero, che hanno visto trionfare – e guadagnarsi così anche l’accesso ai Mondiali di Cortina - il CC St. Moritz dello skip Stefan Karnusian.

Nella giornate delle semifinali e delle finali nella capitale svizzera, sono stati organizzati due party all'insegna dell’enogastronomia italiana. Circa duecento ospiti hanno preso parte ai momenti conviviali offerti dal Ristorante LP 26 di Cortina, per un successo più che ottimo, anche dal punto di vista della promozione dell’evento mondiale nella città dolomitica.

Il curling e Cortina sono legati da un matrimonio lungo oltre 100 anni, fin da quando, sulle piste ghiacciate di alcuni alberghi cortinesi, si praticava quello che veniva chiamato lo sport delle “bocce sul ghiaccio”. Negli anni, un numero sempre maggiore di curlers – più o meno professionisti – si sono cimentati in questa divertente disciplina, fatta di grande concentrazione e soprattutto di enorme fair-play tra i giocatori.

Nei giorni scorsi il Curling Center del centro ampezzano ha visto in pista alcuni illustri ospiti, che hanno appreso i primi rudimenti del curling “sul campo”, e si sono lasciati trascinare in un’appassionante e divertente partita. Tra questi c’erano il Dott. Carlo Boffi (prefetto di Belluno), il Dott. Giuseppe Solimene (vice questore di Cortina) ed Herbert Huber (Assessore allo Sport e Turismo di Cortina), oltre a Massimo Antonelli e gli “istruttori” Antonio Menardi (presidente dell'Associazione Curling Cortina e atleta olimpico a Torino 2006), e Chiara Olivieri, anche lei atleta del curling azzurro.

Il prossimo aprile, i “Campionati Mondiali Maschili di Curling - Capital One World Men’s Curling Championship” di Cortina vedranno scendere sul ghiaccio dello Stadio Olimpico le rappresentative di Canada, Stati Uniti, Cina, Giappone, Danimarca, Francia, Germania, Norvegia, Scozia, Svezia, Svizzera e ovviamente Italia, i cui alfieri saranno i campioni d’Italia del “Trentino Curling – Team Retornaz”, capitanati dallo skip Joel Retornaz. Anche Cortina avrà una sua rappresentanza nella squadra azzurra, in quanto l’ampezzano Giorgio Da Rin, del Curling Club Dolomiti, è stato scelto come quinto giocatore.

Info: www.wmcc2010.it

DOWNLOAD COMUNICATO

Informazioni turistiche:
UFFICIO COMUNICAZIONE CORTINA TURISMO
tel. 0436/866252
Chiara Caliceti
c.caliceti@dolomiti.org – 334/6933176
Eleonora Alverà
e.alvera@dolomiti.org
Ufficio stampa: Omnia Relations

tel. 051/5873602_5870818 - www.omniarelations.com
Cristina Palmiotto