XX MAREMMA CUP powered by SRAM - MASSA MARITTIMA (GR)

23/feb/2010 14.35.04 Ufficio Stampa Newspower Contatta l'autore

XX MAREMMA CUP powered by sram
27.02 - 07.03.2010 - MASSA MARITTIMA (GR)

Comunicato stampa del 23.02.2010

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER

Presentata al CONI di Grosseto la seconda edizione della gara internazionale

Campionato d’inverno il 27 e 28, Internazionali d’Italia il 6 e 7 marzo

Al via i vincitori delle ultime quattro Olimpiadi e dieci medaglie mondiali

Organizzatori ed amministrazioni pubbliche hanno fatto “sistema”

A GROSSETO XX MAREMMA CUP PRONTA AL LANCIO

10 GIORNI CON I PIÚ GRANDI CAMPIONI DELLA MTB

Ormai si contano le ore per il taglio del nastro della seconda edizione di “XX Maremma Cup”, l’attesa gara di mountain bike in programma da sabato prossimo, 27 febbraio, a domenica 7 marzo in provincia di Grosseto.

Presentazione ufficiale alla stampa, oggi, nella sala CONI di Grosseto da parte degli organizzatori di Asd Maremma Cup capitanati da Francesco Cerdini, un’edizione che amplia gli orizzonti, già di successo, dello scorso anno.

Fulcro dell’attività di un evento che radunerà i vincitori delle ultime quattro Olimpiadi e di ben 10 Campionati del Mondo sarà Massa Marittima, con le due gare di cross country in programma domenica 28, gara unica del “Campionato d’Inverno”, e domenica 7 marzo, prima prova degli Internazionali d’Italia, ma gli organizzatori che possono contare sulla grande esperienza del campione del mondo Thomas Frischknecht (il quale ha eletto Massa Marittima a sua “seconda casa”), propongono anche quattro spettacolari kermesse. Queste ultime, come lo scorso anno, si svolgeranno nei due sabati di vigilia nel centro storico di Massa Marittima, e quest’anno saranno affiancate da due new entry, a Porto Santo Stefano, proprio sul lungomare, ed in pieno centro a Grosseto.

Alla presentazione di oggi sono intervenuti il presidente della Camera di Commercio di Grosseto Giovanni Lamioni e l’assessore della Provincia di Grosseto Patrizia Siveri, ma anche gli assessori allo sport dei comuni di Grosseto Paolo Borghi, di Massa Marittima Franco Donati e di Monte Argentario, sul cui territorio insiste Porto Santo Stefano, Claudio Busonero.

Francesco Cerdini, il presidente di Asd Maremma Cup, ha sottolineato la grande disponibilità e collaborazione delle amministrazioni pubbliche, ma soprattutto il fatto che organizzatori e amministratori stanno lavorando di comune accordo affinché “XX Maremma Cup” possa essere una grande vetrina mediatica di promozione del territorio e del turismo grossetano.

La mountain bike è una disciplina che si integra bene col territorio della Maremma, che lega anche con i propositi di rispetto dell’ambiente e  che da tempo ha scoperto le potenzialità di un’area che sembra creata ad hoc per atleti di rango e per semplici appassionati. Ovvi i ringraziamenti agli enti ed ai partner che sostengono l’iniziativa di “XX Maremma Cup”, in primis la Fondazione Monte dei Paschi di Siena e l’azienda americana SRAM, che ha scelto la Maremma e Massa Marittima per lo sviluppo e la promozione dei propri prodotti.

D’obbligo il saluto del “padrone di casa” Alessandro Capitani, presidente del CONI della provincia di Grosseto, che ha poi passato la parola al presidente della Camera di Commercio Lamioni il quale ha sottolineato come la Camera di Commercio di Grosseto abbia colto l’opportunità di promuovere il territorio approfittando del formidabile veicolo qual è lo sport, un’opportunità che può essere sviluppata ulteriormente grazie ad una cabina di regia che coinvolge la Camera di Commercio unitamente alle istituzioni, Provincia e Comuni in primis. “Questo evento - ha sottolineato ancora Giovanni Lamioni - è un formidabile palcoscenico mondiale che promuove si il territorio, ma anche la cultura e le bellezze paesaggistiche”.

“La Provincia di Grosseto – ha affermato l’assessore all’ambiente Patrizia Siveri – apprezza questo genere di iniziative che legano l’ambiente alla pratica sportiva senza deturparne l’integrità.”

Che “XX Maremma Cup” sia valido veicolo promozionale per la Maremma grossetana lo hanno ribadito anche i responsabili di Federalberghi e delle Associazioni Agrituristiche della provincia di Grosseto, presso le cui strutture soggiorneranno i tanti atleti già accreditati. Oltre 10 le nazioni rappresentate, ma le iscrizioni non sono ancora chiuse, e soprattutto ci saranno atleti di primo piano a livello mondiale, come i vincitori delle ultime quattro Olimpiadi, e questo di per sè è già un fatto incredibile, ben dieci ori mondiali, ma i campioni a livello internazionale ed europeo sono molti di più.

Julien Absalon, Bart Brentjes e Miguel Martinez sono i campioni olimpici, tra quelli mondiali si possono elencare Shurter, Absalon, Brentjes, Hermida, Martinez e Schneitter, ma pronti a difendere la propria leadership nell’albo d’oro di “XX Maremma Cup” vedremo anche i vincitori dello scorso anno, Vogel, Fontana e Lechner, con tutti i protagonisti assoluti.

Assicurato anche quest’anno un ampio spazio mediatico con sintesi su RAI Sport e sulle tv nazionali svizzera e tedesca, ma anche su moltissime emittenti locali e straniere.

L’appuntamento è per il prossimo week-end a Massa Marittima, sabato pomeriggio con la kermesse e domenica sul percorso di cross country a ridosso della città di Massa Marittima, sullo spettacolare tracciato già collaudato lo scorso anno.

Info: www.maremmacup.com

DOWNLOAD COMUNICATO

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER
tel. 0461.829724 - cell. 348.1149895 - mariofacchini@newspower.it