49. TROFEO TOPOLINO SCI - VALSUGANA-PANAROTTA (TN)

TROFEO TOPOLINO SCI 06/07.03.2010 - VALSUGANA-PANAROTTA (TN) E-mail Comunicati Immagini Trofeo Topolino Comunicato stampa del 25.02.2010 UFFICIO STAMPA NEWSPOWER Domani e sabato le qualificazioni nazionali per accedere al Trofeo Topolino 350 giovani atleti da tutt'Italia, "allievi" e "ragazzi" impegnati in Valsugana Sabato 6 e domenica 7 marzo il Trofeo Topolino internazionale Dalle gare del "Topolino" sono usciti i più grandi campioni dello sci TRA "PORTE E PALI" CON GLI SCI SULLA PANAROTTA PER I CAMPIONI DI DOMANI AL TROFEO TOPOLINO Ci siamo, il Trofeo Topolino Sci Alpino 2010 è pronto al cancelletto della Panarotta (TN).

25/feb/2010 17.21.07 Ufficio Stampa Newspower Contatta l'autore

49. TROFEO TOPOLINO SCI
06/07.03.2010 - VALSUGANA-PANAROTTA (TN)

Comunicato stampa del 25.02.2010

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER

Domani e sabato le qualificazioni nazionali per accedere al Trofeo Topolino

350 giovani atleti da tutt’Italia, “allievi” e “ragazzi” impegnati in Valsugana

Sabato 6 e domenica 7 marzo il Trofeo Topolino internazionale

Dalle gare del “Topolino” sono usciti i più grandi campioni dello sci

TRA “PORTE E PALI” CON GLI SCI SULLA PANAROTTA

PER  I CAMPIONI DI DOMANI AL TROFEO TOPOLINO

Ci siamo, il Trofeo Topolino Sci Alpino 2010 è pronto al cancelletto della Panarotta (TN). Si apre domani sulle nevi della Valsugana la 49.a edizione della manifestazione targata Disney, e sarà un’inaugurazione tutta tinta d’azzurro. Domani e sabato, infatti, in pista si svolgeranno le selezioni della squadra italiana che porteranno alla scelta dei migliori 20 mini sciatori nelle squadre di “Italia A” e “Italia B”, in gara la settimana prossima nella fase internazionale del 6 e 7 marzo.

Un vero e proprio campionato italiano giovanile, quindi, quello che animerà le piste “Rigolor” e “Storta” - teatro del “Trofeo” per la quarta volta consecutiva – con oltre 350 giovani atleti dei vari comitati regionali FISI, che nel dettaglio andranno a contendersi il podio nelle gare di Slalom allievi e Gigante ragazzi (domani), e Gigante allievi e Combirace ragazzi (sabato). In tutto 96 “ragazzi”, 71 “ragazze”, 97 “allievi” e 70 “allieve” a cui si aggiungono i qualificati del comitato trentino della gara di oggi.

Lo scorso anno a dominare la fase di “qualifica” furono il comitato Alpi Occidentali con quattro vittorie, l’Alto Adige con due successi, e il Friuli Venezia Giulia e il Veneto, che si portarono a casa un successo ciascuno.

In qualità di Paese ospitante, l’Italia ha diritto a schierare due squadre da dieci elementi ciascuna, mentre tutte le altre nazioni potranno schierare un massimo di dieci atleti complessivamente, di cui 6 per la categoria Allievi (nati nel 1995/1996) e 4 per la categoria Ragazzi (nati nel 1997/1998).

Come detto, saranno 20 i portacolori azzurri a rappresentare l’Italia nelle gare del primo week-end di marzo, quando tra i “pali e le porte” trentine scenderanno in gara i campioncini in erba provenienti da 47 nazioni, in un trofeo che è anche Criterium Internazionale FIS Children.

Il Trofeo Topolino è da sempre fucina di campioni del circo bianco, che dopo aver vinto o anche solo partecipato alle gare dedicate al leggendario cartoon, hanno poi iscritto il proprio nome nell’olimpo dei più grandi fuoriclasse di sempre. Thoeni, De Chiesa, Stenmark, Girardelli, Zurbriggen, Knauss, Raich, Tomba, Rocca, Blardone, Simoncelli e Weibrecht tra gli uomini, e Wachter, Compagnoni, Wiberg, Kostelic, Karbon, Putzer, Mancuso e Vonn tra le donne, sono solo alcune delle innumerevoli firme “topoliniche” in quasi 50 anni di storia della manifestazione.

Insieme a tutto il suo staff, Mauro Detassis, al ventesimo anno da “capitano” della nave scuola del “Trofeo Topolino”, è pronto quindi ad accendere l’edizione 2010, nell’intento di dar vita ancora una volta ad un evento che avvicini i giovani allo sport, portandoli a condividere momenti di divertimento e di grande spirito di amicizia.

Il programma delle due giornate di selezioni prenderà il via domani alle 9.15 con la prima gara.

Da non dimenticare, nelle giornate di sabato e domenica, anche il “Premio di Pittura” per i bambini delle scuole elementari, che, dopo aver animato le piazze di Fiera di Primiero e Pergine Valsugana, andrà a colorare la centralissima Piazza Duomo di Trento e Piazza Degasperi a Borgo Valsugana. L’ultimo appuntamento con matite, pennarelli e “tavolozza” sarà per giovedì 4 marzo a Levico Terme, dove il giorno successivo (ore 18.30) si terrà anche la cerimonia ufficiale di apertura del 49° Trofeo Topolino Sci Alpino.

Info: www.trofeotopolino.net

DOWNLOAD COMUNICATO

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER
tel. 0461.829724 - cell. 348.1149895 - mariofacchini@newspower.it