XX MAREMMA CUP powered by SRAM - MASSA MARITTIMA (GR)

27/feb/2010 18.46.20 Ufficio Stampa Newspower Contatta l'autore

XX MAREMMA CUP powered by sram
27.02 - 07.03.2010 - MASSA MARITTIMA (GR)

Comunicato stampa del 27.02.2010

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER

Combattuta ed affascinante corsa nei vicoli di Massa Marittima con i campioni della mtb

Subito fuori i favoriti Schurter, Vogel, Fontana, Näf e Brentjes

Vincono gli elvetici Andreas Kugler e Nathalie Schneitter

Domani si disputa il Campionato d’Inverno di cross country, spettacolo assicurato

SIGILLO SVIZZERO ALLA XX MAREMMA CUP

NELLA KERMESSE KUGLER E SCHNEITTER

Scintille oggi pomeriggio in centro a Massa Marittima, per la kermesse che ha inaugurato la seconda edizione della “XX Maremma Cup” con una serie di batterie nervose che hanno regalato emozioni e spettacolo a go-go.

Il via dal sagrato del Duomo, poi alcune vigorose pedalate lungo la scalinata prima di affrontare il tracciato attraverso gli stretti vicoli del centro storico, con schermaglie “ruota a ruota” e “corpo a corpo” degni di sfide ad altissimo livello.

Colpi di scena a ripetizione fin dalle prime batterie, con l’esclusione delle teste di serie. Alla prima batteria è subito fuori il campione del mondo in carica Nino Schurter, nella seconda un altro illustre escluso, il campione nazionale svizzero Florian Vogel, nella terza non passava il turno l’azzurro più accreditato, Marco Aurelio Fontana. Nella quarta batteria il vincitore delle due kermesse dello scorso anno, Ralf Näf, partiva con i favori del pronostico, ma nello scendere dalle scalinate la catena gli giocava un brutto scherzo e non riusciva a percorrere che pochi metri, infine nella quinta era l’olandese ed ex campione olimpico Bart Brentjes a lasciare anzitempo la gara.

Ma lo spettacolo non perdeva certo di importanza, nessuno dei concorrenti in gara risparmiava energie, a tutto vantaggio del folto pubblico che ha affollato i bordi del tracciato.

Vittorie così per Milatz, Fruet, Silvestri, Gallati e Kugler, poi in semifinale passavano il turno Kugler e Kaufmann nella prima, Milatz e Genze nella seconda. Nei tre giri della finalissima se ne vedevano di tutti i colori, con Kugler che guadagnava la testa incalzato da Kaufmann ma al primo giro Kugler sentiva il fiato sul collo di Genze, con Kaufmann che si incaricava di accorciare le distanze seguito da Milatz.

Nel secondo giro Kugler controllava la situazione ma Genze con un maldestro tentativo di inserirsi al vertice veniva infilato da Milatz e anche da Kaufmann. Negli stretti vicoli, nonostante qualche “sportellata” la situazione non cambiava ed il successo se lo aggiudicava Andreas Kugler (Merida) nettamente sul compagno di squadra Milatz Moritz e per il podio la situazione con cambiava, con Kaufmann terzo.

Nella finalina per il quarto posto la spuntava Gallati che prendeva il comando con autorità mentre Fruet, dopo una partenza infelice, recuperava fino al quinto posto.

Tra le ragazze nella prima semifinale finiva fuori la favorita Eva Lechner. L’azzurra dopo l’afflosciamento della gomma posteriore scivolava a terra e dava l’addio alla finale. Il successo era una autentica passerella svizzera, con Nathalie Schneitter (Colnago) che si metteva dietro le due connazionali della “Bikepark” Saner e Pointet, staccata l’azzurra Staffler.

Domani si fa sul serio con il “Campionato d’inverno”, con la gara di cross country vera e propria. Il bel tempo ha permesso al terreno di asciugarsi dopo la pioggia dei giorni scorsi e si presenta in condizioni ottimali. La gara si svolge su un tracciato di circa 5 chilometri - che gli èlite affronteranno ben sette volte - molto tormentato e che abbraccia Massa Marittima. Schurter, Vogel e Fontana hanno promesso “guerra” anche per cancellare lo sfortunato debutto di oggi.

Partenza dei master alle ore 9, delle donne alle 11.45 e degli èlite alle ore 13.30: lo spettacolo è servito!

“XX Maremma Cup” può contare sulla partnership della Camera di Commercio di Grosseto e sulla collaborazione della Provincia di Grosseto e dei Comuni di Massa Marittima, Monte Argentario e Grosseto, oltre che sul supporto insostituibile della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, e con il title sponsor “SRAM” in prima fila.

Info: www.maremmacup.com

CLASSIFICHE

Maschile

1)Kugler Andreas (Merida) SUI; 2) Milatz Moritz (Merida) GER; 3) Kaufmann Lukas (Trek) SUI; 4) Genze Hannes (Merida (GER); 5) Gallati Patrick (Scott) SUI; 6) Fruet Martino (Carraro) ITA; 7) Van Houts Rudi (Merida) NED; 8) Silvestri Elia (Corratec) ITA

Femminile

1)Schneitter Nathalie (Colnago) SUI; 2) Saner Marielle (Bikepark) SUI; 3) Pointet Virginie (Bikepark) SUI; 4) Staffler Evelyn (Carraro) ITA.

DOWNLOAD COMUNICATO

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER
tel. 0461.829724 - cell. 348.1149895 - mariofacchini@newspower.it

Ai sensi dell'art. 13 del Codice sulla Privacy (D.Lgs 196/2003), informiamo che il Suo indirizzo si trova nella mailing list di Newspower – divisione di Edigrafica snc, è trattato con riservatezza e non verrà divulgato. In ogni momento sarà possibile chiedere di essere rimossi dalla nostra mailing list inviando una mail di risposta a pressoffice@newspower.it con soggetto "CANCELLAMI". Una mancata risposta, invece, verrà considerata come consenso alla spedizione delle e-mail informative