GRAN FONDO EDDY MERCKX - RIVALTA DI BRENTINO DI BELLUNO (VR)

20/apr/2010 16.06.22 Ufficio Stampa Newspower Contatta l'autore

Gran Fondo Eddy Merckx
13.06.2010 - RIVALTA DI BRENTINO BELLUNO (VR)

Comunicato stampa del 20.04.2010

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER

Il “Cannibale” compirà gli anni quattro giorni dopo, ma il 13 giugno sarà gran festa

Al via anche Cipollini, Bartoli, Luperini, Minali, Pontoni e Strazzer

Due i percorsi, uno “tosto” con 2.961 metri di dislivello e un medio con 1.550 metri

La GF Eddy Merckx sarà anche l’ultima tappa del Challenge Giordana

EDDY MERCKX FESTEGGIA I 65 ANNI ALLA “SUA” GARA

LA GRANFONDO DI RIVALTA STA SCALDANDO I  MOTORI

Il suo compleanno sarà quattro giorni dopo, ma Eddy Merckx i suoi 65 anni li festeggerà a Rivalta di Brentino, la località veronese che il 13 giugno ospita la sua gara, la GF Eddy Merckx –Trofeo Giordana, giunta alla quarta edizione. Il grande campione fiammingo, nato il 17 giugno 1945, domenica 13 giugno sarà sui pedali per far felici tutti i suoi fans, e sono ancora tanti perchè la sua insaziabile voglia di vincere è rimasta inalterata nel tempo.

Il “Cannibale”, questo il suo soprannome, domenica 13 riceverà da uno dei suoi sostenitori una preziosa medaglia, un omaggio del maestro orafo padovano Giuseppe Marchetti di Borgoricco, e che vuole stringere la mano a chi nella sua carriera ha centrato ben 525 vittorie, delle quali 426 da professionista (record tuttora imbattuto) e che in un solo anno tra i “pro” ne ha vinte ben 54. Ma al via di Rivalta di Brentino (VR) ci saranno altri grandi nomi, come Mario Cipollini, Michele Bartoli, Fabrizio Ravanelli, Fabiana Luperini, Nicola Minali, Daniele Pontoni, Massimo Strazzer, e la lista è destinata ad allungarsi.

Sono due gare in una, con la “lunga” che si annuncia per granfondisti collaudati e che propina 2.961 metri di dislivello spalmati su 148 km, ma c’è anche la medio fondo che “apre” a tutti gli appassionati dei pedali con 1550 metri ed una distanza di 97 chilometri. Gran parte del percorso, tutto quello della medio fondo, si sviluppa in terra veronese, con salite e discese in successione, la granfondo invece “espatria” anche in Trentino e va ad affrontare l’accattivante salita che da Brentonico sale fino sulla Polsa per scollinare poi in terra veneta a Baita Fos-Ce, a 1.656 metri di altitudine.

Alessia  Piccolo, la general manager della manifestazione - oltre che dell’azienda APG del marchio Giordana - non ha pensato solo al grande evento agonistico, ma ha voluto studiare un appuntamento sportivo che sia di soddisfazione per chi ha la passione di pedalare e anche per familiari ed accompagnatori. La GF Eddy Merckx – Trofeo Giordana vuole essere insomma un’opportunità per trascorrere un piacevole week-end all’aria aperta in un territorio che ha molto da offrire, ma soprattutto vuole essere un evento all’insegna della sicurezza, con l’impiego di quasi 250 persone sul percorso a garantire il regolare svolgimento della corsa.

Uno dei temi che gli organizzatori non hanno voluto trascurare è anche quello dei parcheggi, un aspetto che nelle gare affollate come si annuncia quella del 13 giugno dedicata al campionissimo belga non va sottovalutato. Nel raggio di un paio di chilometri, infatti, saranno predisposte apposite aree di sosta che consentiranno di raggiungere il “quartier generale” con facilità, ci sarà poi un parcheggio riservato ai camperisti, più centrale rispetto agli altri per consentire di vivere l’atmosfera che a Rivalta di Brentino nel week-end di metà giugno sarà tutta all’insegna dello sport.

Sarà predisposta poi un’ampia zona Expo e a questo proposito sono già oltre 15 le aziende del settore che hanno chiesto uno spazio per mettere in mostra i propri prodotti, mentre gli organizzatori garantiscono la presenza di un’area massaggi per i partecipanti e addirittura il meccanico per chi, alla vigilia, avesse problemi di messa a punto della propria bici. Sarà inoltre in funzione una navetta gratuita che domenica dai vari parcheggi porterà i ciclisti alla zona di partenza.

Ma nel frattempo si stanno concretizzando anche altre iniziative per intrattenere chi si ferma al villaggio e per rendere frizzante il week-end, che sul podio sarà oltremodo… spumeggiante grazie ai “magnum” Valdo. In particolare si sta considerando di organizzare un percorso di Nordic Walking presso il Santuario della Madonna della Corona dove sarà possibile ammirare un incantevole paesaggio e scenari meravigliosi. Altre iniziative ancora in fase di studio saranno rivolte alle famiglie.

Non è una novità che alla GF Eddy Merckx, al posto del classico pasta party finale, ci sarà il risotto party. La partnership con la Fiera del Riso di Isola della Scala assicura un bel piatto di risotto all’isolana cucinato proprio dai maestri cuochi della località celebre per il suo riso, e del “risotto party” (che non si fermerà al solo primo piatto) potranno approfittare anche gli accompagnatori (costo 10 euro).

I ristori lungo il percorso saranno cinque, due dei quali allestiti in collaborazione con i paesi dai quali transiterà la gara: a Fumane, grazie alla collaborazione della Polisportiva Fumane, e a Breonio con la partecipazione della Proloco. In questi centri abitati sarà grande festa e si potrà trovare una calorosa accoglienza, scoprendo anche tutti i prodotti tipici della zona. Sia Breonio che Fumane sono piccoli paesi tutti da scoprire e da visitare, anche in occasione delle fiere e sagre antiche che vengono qui organizzate durante tutto l’anno. Da ricordare anche la Grotta di Fumane, un sito preistorico che viene annoverato tra i dieci più importanti in Europa, e che risale al periodo paleolitico.

La lista dei premi della GF Eddy Merckx si arricchisce sempre di più: sarà riconosciuto un premio all’atleta più giovane e all’atleta con età più elevata, con il numero maggiore di chilometri percorsi. Premi speciali andranno anche al  gruppo sportivo che avrà la più alta componente femminile e che avrà percorso il maggior numero di chilometri; alla squadra che parteciperà alla gara non in maniera agonistica ma con spirito di gruppo e che taglierà il traguardo in modo compatto.

Il pacco gara è un’ulteriore chicca della GF Eddy Merckx, ultima tappa del Challenge Giordana, e comprende insieme ad altri gadget un paio di guanti tecnici (il modello Three Seasons assicura protezione e termicità rimanendo al contempo molto leggero, ed ha un inserto elastico sul polso che evita l’infiltrazione d’aria) ed un paio di calzini sportivi in microfibra di polipropilene Dryarn personalizzato col logo della  Granfondo Eddy Merckx.

Le iscrizioni  alla gara sono accettate fino al 12 giugno, ma iscrivendosi entro il 5 giugno si potrà versare la quota ridotta di 30 Euro, mentre dopo tale data aumenterà a 40 Euro.

Info: www.granfondoeddymerckx.com

www.challengegiordana.com

DOWNLOAD COMUNICATO

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER