UCI MTB WORLD CUP -VAL DI SOLE - TN

25/apr/2010 16.44.34 Ufficio Stampa Newspower Contatta l'autore

UCI MTB World Cup - Malè - Val di Sole (TN)
CROSS-COUNTRY - Four Cross - DOWNHILL
31.07.2010 - 01.08.2010

Comunicato stampa del 25.04.2010

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER

La Val di Sole, in Trentino, dopo un anno sabbatico rilancia con la CdM

Gare di cross country, downhill e 4X il 31 luglio e l’1 agosto

L’evento entra in un progetto di grande respiro e di promozione della Val di Sole

Mantenuta la continuità, stessi uomini del Mondiale 2008

UNICO E IRRINUNCIABILE APPUNTAMENTO DI “COPPA”

LA MTB REPLICA IL SUCCESSO DEL 2008 IN VAL DI SOLE

Oggi la Coppa del Mondo di mountain bike ha aperto i battenti della stagione 2010 con la prima prova di cross country a Dalby Forest, nello Yorkshire, Coppa del Mondo che, anche con le gare di Downhill e 4X, approderà il 31 luglio e il 1° agosto in Val di Sole per l’unico appuntamento italiano, sulle medesime piste che nel 2008 ospitarono il riuscito Campionato del Mondo.

E così il comitato trentino, dopo un anno sabbatico per smaltire fatiche e tensioni dell’evento iridato, si riaffaccia sulla ribalta internazionale con un articolato progetto che non si ferma certo al 2010.

Le piste della Val di Sole sono state giudicate da tutti i partecipanti tra le migliori al mondo, ed in molti si sono spinti più in là, affermando che la “Petite Roubaix”, la pista di cross country, la “Gobbe di cammello” del 4X e la “Snake pit” della downhill sono i tracciati più duri in assoluto.

Non contenti, gli organizzatori del comitato solandro guidato da Luciano Rizzi, testimone di una continuità che vede impegnati gli stessi uomini del 2008, per questo 2010 hanno introdotto delle varianti nel cross country e nella downhill, che rendono le due gare ancora più selettive. Piccole varianti dai grandi “numeri”.

Ed a guadagnarne, nel week end a cavallo tra luglio ed agosto, saranno gli appassionati che in due giorni potranno assistere a tre gare di Coppa del Mondo che rivestono anche il ruolo di “rivincita” per gli atleti che hanno fallito il podio nel 2008.

Per l’occasione Filippo Baggia, il segretario generale del comitato organizzatore delle gare di Coppa del Mondo della Val di Sole, ha confermato che l’accesso per il pubblico sarà gratuito.

La neve nella vallata trentina ha appena lasciato il posto ai primi ciuffi d’erba, e questo ha consentito al responsabile dell’area sport, Paolo de Bevilacqua, di effettuare i primi sopralluoghi per organizzare gli interventi sulle “varianti”. Per il cross country si è avvalso della competente esperienza di Hubert Pallhuber, il CT della nazionale di mountain bike. La pista di downhill non subirà grandi variazioni, solo dei miglioramenti suggeriti dagli atleti che hanno vissuto la sfida mondiale del 2008, modifiche messe a punto da Pippo Marani e che saranno collaudate, appena pronte, dal campione francese Fabien Barrel. Il tracciato di 4X è già un condensato di quanto di meglio ci si possa aspettare da questa spettacolare disciplina, del resto il tracciatore Phil Saxena è sicuramente il migliore al mondo in questo campo e dunque non si rendono necessarie modifiche.

Insomma la tradizione della mtb nella località trentina continua la lunga esperienza della Val di Sole Cup, con la prima gara che ha solcato prati e boschi di Malè nel lontano ’97.

È già ora di segnarsi in rosso sul calendario le date del 31 luglio e 1° agosto, un bel week-end all’insegna del relax e dell’adrenalina, tre gare di Coppa del Mondo in due giorni sono davvero un piatto da consumare con gusto, col contorno di un ambiente appetitoso per trascorrere ore piacevoli in passeggiate, lunghe pedalate sfruttando la pista ciclabile che da Mostizzolo sale fino a Cogolo, ci saranno poi momenti di intrattenimento con gli spettacoli di contorno all’evento di Coppa, si potranno poi ammirare le novità del mondo della bici in un’area expo molto ampia e ben attrezzata. E chi vorrà lasciare l’auto a casa potrà arrivare fino… al parterre di gara con il treno, attrezzato anche per il trasporto bici e che da Malè fino a Mezzana sarà gratuito, un’altra opportunità offerta dal comitato organizzatore della Coppa del Mondo della Val di Sole.

DOWNLOAD COMUNICATO

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER
tel. 0461.829724 - cell. 348.1149895 - mariofacchini@newspower.it

Ai sensi dell'art. 13 del Codice sulla Privacy (D.Lgs 196/2003), informiamo che il Suo indirizzo si trova nella mailing list di Newspower �“ divisione di Edigrafica snc, è trattato con riservatezza e non verrà divulgato. In ogni momento sarà possibile chiedere di essere rimossi dalla nostra mailing list inviando una mail di risposta a pressoffice@newspower.it con soggetto "CANCELLAMI". Una mancata risposta, invece, verrà considerata come consenso alla spedizione delle e-mail informative