Sport Management center

LUNEDI' 21 FEBBRAIO 2005 - ore 20.30 - Provincia di Treviso - Sala Marton

MANAGEMENT SPORTIVO AI MASSIMI LIVELLI

Relatore : Maestro dello sport ROBERTO CONTENTO

A) Una vita dedicata allo sport 35 anni di dirigenza sportiva - le mie esperienze
B) Le manifestazioni e gli eventi sportivi ( ad alto contenuto tecnico-agonistico, amatoriali , promozionali)
C) La sponsorizzazione ( Il patronato- Il patrocinio - il fornitore ufficiale tecnico o altro- Il parternariato)
D) Le esperienze alla Segreteria Generale di una federazione sportiva vincente
E) Relazione sul più grande evento sportivo dei primo decennio del terzo millennio in Italia
Le Olimpiadi di Torino 2006

ROBERTO CONTENTO
E' nato a Treviso il 31 marzo 1947.Ha conseguito il diploma in Ragioneria e studiato Scienze Sociali all'Università di Urbino. Nel 1969 ha conseguito il diploma a carattere universitario "Formazione di quadri tecnici e dirigenziali del Coni". Docente presso l´Università degli Studi dell´Aquila.
Giornalista pubblicista dal 1982, ha collaborato con "La Gazzetta dello Sport" e "Il Gazzettino del Veneto".
Pratica attualmente lo sci alpino, l´alpinismo e la mountain bike.Il suo impegno come dirigente sportivo ha inizio nel 1969 anno in cui diviene Segretario del Comitato Provinciale del Coni di Treviso. Dal 1972 al 1984 ricopre il ruolo di Segretario Regionale del Veneto elaborando, per conto della Regione Veneto, la prima legge sullo sport delle regioni. Nel 1986 viene nominato Segretario Generale per la candidatura di Cortina a sede dei giochi olimpici invernali.Dal 1984 al 1988 il Coni gli conferisce l´incarico di Coordinatore Nord Italia.Nel 1988 diviene Dirigente Superiore del Coni e Capo Servizio della Scuola dello Sport di Roma. Tra il 1988 ed il 1991 diviene membro della Commissione del Consiglio d´Europa di Strasburgo per le politiche locali e Revisore dei Conti della Federazione Italiana Sci Nautico e della Federazione Italiana Tiro a Volo. Nel 1989 diviene Segretario Generale ad interim della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio.Nel 1991 è nominato Segretario generale della Federazione Italiana Sport Invernali. In virtù di questa carica ha inizio il suo impegno attivo nell´ambito degli sport invernali. Collabora con il Dr. Massimo Moratti per la candidatura di Milano a sede dei Giochi Olimpici estivi; è responsabile FISI della Missione dei Giochi Olimpici Invernali di Albertville 1992, Lillehammer 1994 e Nagano 1998 fino a divenire delegato con diritto di voto alle Assemblee delle Federazioni Internazionali Sci, Biathlon, Slittino e Bob-skeleton. Gli anni di segretariato alla FISI, svolti in piena sinergia con il Presidente Carlo Valentino, sono gli anni dei grandi risultati degli sport invernali. 42 medaglie in sole tre edizioni olimpiche rappresentano un traguardo storico a livello internazionale. (14 medaglie alle Olimpiadi di Albertville 1992, 18 a Lillehammer 1994 e 10 a Nagano 1998). Conclude tale esperienza nel 2001 con il Presidente Gaetano Coppi. Grazie all´apprezzata esperienza come Segretario Generale Fisi, diviene revisore dei conti delle Federazioni nazionali Motonautica (F.I.M.), Sci Nau
ederazione Internazionale di Biathlon (I.B.U.) e del CONI della Regione Friuli Venezia Giulia. Nel 2001 diviene componente del Comitato Alta Sorveglianza e Garanzia Torino 2006.Nel corso del 2002 viene incaricato responsabile del Servizio Sviluppo delle economie territoriali delle aree montane dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

In considerazione della qualità assoluta del relatore e delle sue esperienze nel mondo dello Sport sollecitiamo la presenza di tutti gli iscritti; anzi proponiamo che ciascun iscritto possa portare un altro Dirigente della stessa o di altra società come ospite.

MARINO SILVESTRI
addetto stampa CONI Treviso
cell. 348 8143594

Navighi a 2 MEGA e i primi 3 mesi sono GRATIS.
Scegli Libero Adsl Flat senza limiti su http://www.libero.it