GIIR DI MONT - PREMANA (LC)

Allegati

05/giu/2010 14.10.39 Ufficio Stampa Newspower Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
 


18° GIIR DI MONT
25.07.2010 - PREMANA (LC)

Comunicato stampa del 06.05.2010

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER

Il 25 luglio si corre la 18.a edizione della rinomata gara di Premana (LC)

C’è un montepremi da favola ma non è l’unico richiamo

Annunciate le manifestazioni di contorno, ci sarà anche un trekking

L’AS Premana guidata da Maurizio Codega è già “sotto pressione”

LA CORSA TRA GLI ALPEGGI DIVENTA “MONDIALE”

IL GIIR DI MONT COMPIE 18 ANNI IL 25 LUGLIO

A Premana (LC) sono già tutti…al settimo cielo. Da tempo fervono i preparativi per il primo campionato mondiale di skyrunning �“ ISF Skyrunning World Championship in calendario il prossimo 25 luglio in Valsassina, sulle Alpi Centrali, in occasione della 18.a edizione del “Giir di Mont”.

“Corridori del cielo” delle varie federazioni internazionali chiamati quindi a raccolta per la conquista del titolo mondiale skymarathon, a cui viene anche abbinato, con una speciale classifica di combinata, il Vertical Kilometer di Canazei (TN) nell’ambito della Dolomites Skyrace, in programma dieci giorni prima.

Di carne al fuoco ce ne sarà quindi in gran quantità, il prossimo luglio in Valsassina, in un evento che l’AS Premana, con il direttore di gara Filippo Fazzini in testa, intende confermare nell’olimpo dei grandi eventi dello skyrunning.

E non mancano le novità come ad esempio il ricco bottino con cui il primo assoluto “sgommerà” via dopo le fatiche di gara. Chi vincerà il Giir di Mont 2010, infatti, si aggiudicherà una splendida HM BajaRR cc50 offerta da Honda Montesa.

Il ricco montepremi prevede riconoscimenti in denaro ai primi 20 classificati uomini e 5 donne e premi speciali a coloro che stabiliranno eventuali nuovi record di percorrenza del tracciato di gara, il tutto per un valore di 18.500 Euro oltre ai premi in materiali.

Interessante è anche il patrocinio della manifestazione affidato al marchio collettivo “Premana”, un ulteriore sigillo all’autenticità e alla qualità delle kermesse “made in Premana” e una dimostrazione dell’attaccamento della gente del posto a quella che è la “loro” gara.

L’AS Premana, presieduta da Maurizio Codega, si avvarrà della preziosa collaborazione della Proloco di Premana che si occuperà del buffet conclusivo, in programma a fine gara nel palazzetto dello sport. Sempre all’interno del palasport si incoroneranno poi il primo campione del mondo di skymarathon nonché la prima nazionale campione del mondo.

La sistemazione alberghiera sarà curata dal Sistema Turistico AltaValsassina, mentre l’AVIS sezione di Bellano si è assunta l’onere di garantire la massima trasparenza del risultato, patrocinando l’iniziativa “Io non rischio la salute”, ovvero controlli ematici del sangue ai vincitori.

L’evento “Giir di Mont” è sì un appuntamento centrale dal punto di vista agonistico, ma è anche manifestazione principe per quanto riguarda il turismo di questa zona. Ecco allora che numerosi sono gli eventi di contorno organizzati a margine della gara vera e propria. Come il trekking lungo alcuni alpeggi del percorso, dove si possono seguire le fasi salienti della manifestazione e gustare alcune delizie del territorio. Per i fotoamatori ci sarà un concorso fotografico che premierà i migliori click in tema “Giir di Mont”. Oltre a ciò rimane confermata la “Mini SkyRace” di 20 km per chi non ha nelle gambe la preparazione per una skymarathon, ma che comunque vuole godersi una giornata di sana attività all’aria aperta attraverso gli affascinanti paesaggi tra Valsassina, Valvarrone e Valfraina.

Il programma del “Giir di Mont” 2010 prevede anche la gara promozionale per bambini “Aspettando Giir di Mont”, in programma a Premana giovedì 22 luglio alle 21,00.

Per quanto riguarda il percorso del 18° Giir di Mont, quest’anno anche primo campionato mondiale di skyrunning, vengono confermati i collaudati 32 chilometri lungo i dodici alpeggi nel territorio del comune lombardo, con un dislivello complessivo di salite e discese di quasi 5.000 metri, che però dal punto di vista tecnico risulta abbordabile anche ai semplici appassionati della corsa e dello sport immerso nella natura.

Le iscrizioni al Giir di Mont sono aperte e la quota unica da versare è di Euro 35. Per la Mini SkyRace la tariffa è invece di Euro 25. Il termine ultimo per iscriversi è mercoledì 21 luglio alle ore 20.00. Sul sito www.aspremana.it nella sezione Giir di Mont si trovano tutte le indicazioni relative a regolamento, montepremi e modalità di adesione alla gara.

 

 

DOWNLOAD COMUNICATO

 
UFFICIO STAMPA NEWSPOWER
tel. 0461.829724 - cell. 348.1149895 - mariofacchini@newspower.it

Ai sensi dell'art. 13 del Codice sulla Privacy (D.Lgs 196/2003), informiamo che il Suo indirizzo si trova nella mailing list di Newspower �“ divisione di Edigrafica snc, è trattato con riservatezza e non verrà divulgato. In ogni momento sarà possibile chiedere di essere rimossi dalla nostra mailing list inviando una mail di risposta a pressoffice@newspower.it con soggetto "CANCELLAMI". Una mancata risposta, invece, verrà considerata come consenso alla spedizione delle e-mail informative

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl