Orienteering Dolomiti: da Nova Ponente, Val d'Ega al Tirolo

17/mag/2010 10.41.16 moca_interactive Contatta l'autore

Per gli appassionati di orienteering, Trentino Alto Adige ed il Tirolo austriaco organizzano la Six days of Tyrol, una gara d’orienteering che dalle Dolomiti italiane si snoderà fino a Wipptal in Austria.

La gara d’orienteering parte il 26 Giugno da Nova Ponente, comune principale della Val d’Ega, a 20 minuti di macchina dall’uscita di Bolzano Nord. Dalla Val d’Ega, con partenza nel comune di Nova Ponente, i partecipanti alla corsa di orientamento attraverseranno Nova Levante e la zona del Lago di Carezza per concludere l’orienteering nel Tirolo Austriaco I partecipanti alla manifestazione saranno divisi in categorie giovanili (10 -18 anni) ed adulti, dai 19 anni in poi.

Per informazioni su dove dormire prima della Six days of Tyrol, potete contattare l’ufficio turistico a Nova Ponente ed informarvi su alberghi, appartamenti o altra sistemazione disponibile nel comune di Nova Ponente.

Per chi non conosce l’orienteering, che cos’è?
L’ orienteering, o corsa di orientamento, è uno sport nato in Scandinavia cento anni fa e consiste nel raggiungere un luogo predefinito solo servendosi di una cartina e di una bussola. La cartina di una gara di orienteering ha segnate le curve di livello, per indicare quali sono i punti che stanno alla stessa quota. L’orienteering è uno sport praticato generalmente a piedi ma talvolta può essere fatto a cavallo.

L’orienteering è uno sport che può essere praticato dai disabili.

Per conoscere meglio questa disciplina, trovate numerosi libri e manuali che parlano di orienteering. Inoltre, grazie alle semplici regole, l’orienteering ha anche un impiego didattico nelle scuole.

Infatti, la gara Six Days of Tyrol, che inizia il 26 Giugno a Nova Ponente sarà aperta a tutti, a partire dai 10 anni d’età.

Se volete, inoltre, passare un periodo di vacanza in Alto Adige, la Val d’Ega organizza durante l’estate numerose altre attività ed iniziative.