LESSINIA BIKE - SEGA DI ALA (TN)

20/mag/2010 16.58.45 Ufficio Stampa Newspower Contatta l'autore

LESSINIA BIKE - 4. TAPPA TRENTINO MTB
25.07.2010 - SEGA DI ALA (TN)

Accredito

Comunicato stampa del 20.05.2010

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER

Al “classico” percorso di 43 km si aggiunge un “corto” di 24 km

La gara è tappa di Trentino MTB, ma anche di Garda Challenge e Prestigio

Teatro della manifestazione sarà Sega di Ala sui Lessini

L’organizzazione è quella consueta, molto curata, della SC Ala

LA LESSINIA BIKE 2010 HA FATTO …13!
IL 25 LUGLIO ANCHE UN PERCORSO LIGHT

La “Lessinia Bike 2010” ha fatto 13, e per l’occasione  raddoppia. Saranno due infatti i percorsi della prova di mtb che il prossimo 25 luglio animerà Sega di Ala (TN) e il parco regionale dei Monti Lessini.

Per la 13.a edizione di gara il comitato organizzatore, ovvero la S.C. Ala del presidente Luigi Zendri, ha deciso di aggiungere al “classico” percorso di 43 km e 1.400 metri di dislivello una variante “corta” di 24 km con un dislivello di 650 metri, per dare l’opportunità anche ai meno preparati di prendere parte all’evento. Il tracciato “light” sarà aperto ai soli escursionisti, mentre a quello lungo, proposto nelle medesime modalità della passata edizione, potranno iscriversi tutti.

Partenza e arrivo di gara saranno, come tradizione vuole, dall’ampio anfiteatro prativo in località Fratte, nei pressi del Campeggio “Al Faggio”. Dopo aver cavalcato ad alto ritmo un primo paio di chilometri in fuoristrada fino a Località Capitello, i bikers di entrambi i percorsi inizieranno l’ascesa verso Passo Fittanze e Monte Cornetto (1499 mt.), lungo un panoramico ed entusiasmante tratto in fuoristrada. Dopodiché sarà tempo di sciogliere le gambe lungo un falsopiano e una successiva discesa che riportano verso la zona di partenza, prima di risalire sul Monte Corno e giù di nuovo fino a Località Busoni e il fondovalle, lungo due chilometri di single track. Giunti sulla strada provinciale, coloro che avranno scelto il percorso “corto” ripunteranno verso Malga Fratte, per poi scendere fino all'arrivo. Agli atleti del “lungo”, invece, rimarrà ancora da “sbrigare” la dura ascesa di Monte Castelberto, con i suoi 1.730 metri di altitudine e salite anche del 20% di pendenza. Da qui i concorrenti si lanceranno in picchiata lungo gli 8 km che li separano dallo striscione del traguardo sul fondovalle.

Negli ultimi cinque anni la “Lessinia Bike” ha calamitato a sé migliaia di partecipanti, con il record di 1.300 atleti toccato nel 2005. Ad oltre due mesi di distanza dalla gara, è forse ancora presto per parlare di iscrizioni, tuttavia gli organizzatori hanno già “allettato” ogni potenziale concorrente con un invitante pacco gara. Ai primi 1.000 iscritti sarà infatti offerta una pompa da pavimento in alluminio personalizzata “Lessinia Bike”, con corpo in alluminio, piedistallo e impugnatura in plastica antiscivolo, raccordo valvola universale e manometro. Il pacco gara sarà altresì composto di frontalino porta numero, una confezione di pasta Felicetti, buono pasta party, integratori Integra e buono estrazione premi.

La “Lessinia Bike 2010” è inserita anche quest’anno come tappa del circuito Trentino MTB - il challenge alla 2.a edizione che racchiude sei delle gare più rappresentative del Trentino, da maggio a settembre – ma è anche parte dei circuiti Garda Challenge e Prestigio.

A dare il via al circuito Trentino MTB è stata la “ValdiNon Bike” di Cavareno lo scorso 16 maggio, dove Martino Fruet ed Evelyn Staffler hanno subito messo il proprio sigillo. La “Rampinada” di Daone (6 giugno) e la “1000Grobbe Bike -100 Km dei Forti” di Lavarone (18-20 giugno), sono i prossimi due appuntamenti di Trentino MTB 2010, prima della prova nel parco dei Lessini. Le ultime due gare saranno all’ombra delle Dolomiti di Fiemme e Fassa con la “Vecia Ferovia dela Val de Fiemme” a Molina di Fiemme (1 agosto) e  la “Val di Fassa Bike” a Moena (12 settembre).

Le iscrizioni alla “Lessinia Bike” di fine luglio sono aperte e la quota da versare è di 25 Euro, sia per agonisti che per escursionisti. Il termine ultimo per le iscrizioni online – al sito www.lessiniabike.it – è mercoledì 21 luglio alle 12,00. I ritardatari potranno iscriversi sul posto sia sabato che domenica (solo per gli escursionisti), con una maggiorazione di 5 Euro per gli agonisti. Lo stop alle iscrizioni sarà chiamato qualora si raggiunga la quota limite di 1.500 partecipanti.

Al comitato della S.C Ala prestano la loro collaborazione diversi gruppi e associazioni locali, oltre a Trentino Spa, Comune di Ala, Consorzio dei Comuni della Provincia di Trento – BIM dell’Adige, Comprensorio della Vallagarina e Apt Rovereto e Vallagarina.

Info: www.lessiniabike.it

DOWNLOAD COMUNICATO

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER
tel. 0461.829724 - cell. 348.1149895 -
mariofacchini@newspower.it

Ai sensi dell'art. 13 del Codice sulla Privacy (D.Lgs 196/2003), informiamo che il Suo indirizzo si trova nella mailing list di Newspower – divisione di Edigrafica snc, è trattato con riservatezza e non verrà divulgato. In ogni momento sarà possibile chiedere di essere rimossi dalla nostra mailing list inviando una mail di risposta a pressoffice@newspower.it con soggetto "CANCELLAMI". Una mancata risposta, invece, verrà considerata come consenso alla spedizione delle e-mail informative

__________ Informazioni da ESET NOD32 Antivirus, versione del database delle firme digitali 5132 (20100520) __________

Il messaggio è stato controllato da ESET NOD32 Antivirus.

www.nod32.it