INTERNAZIONALI D'ITALIA - VALDARDA BIKE - LUGAGNANO (PC)

Allegati

27/mag/2010 16.43.21 Ufficio Stampa Newspower Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

INTERNAZIONALI D'ITALIA - VALDARDA BIKE
30.05.2010 - LUGAGNANO (PC)

E-mail

Comunicati

Immagini

Accredito

Comunicato stampa del 27.05.2010

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER

Il più forte biker italiano del momento vuole vincere domenica la Valdarda Bike

Nuovo il tracciato della quarta prova degli Internazionali d’Italia nel Piacentino

Al via 20 nazioni, tanti i big con Longo in prima fila, e tanti stranieri

Partenza degli junior alle 10, la gara femminile alle 12 e la Open maschile alle 14

MARCO AURELIO FONTANA PUNTA SU LUGAGNANO
DOMENICA ARRIVANO ANCHE FUMIC E GUJAN

A Lugagnano Val d’Arda è tutto pronto ormai per la 18.a edizione della “Valdarda Bike - Trofeo Antonio Tedaldi alla memoria”, ai blocchi di partenza domenica 30 maggio. La gara, che interesserà sia il centro piacentino di Lugagnano che la zona delle colline circostanti solcate dal fiume Arda, sarà anche 4.a prova degli Internazionali di Italia 2010 di MTB, e per il team organizzatore della Lugagnano Off Road, capeggiato da Luciano Vespari, non sarà questa una novità, visto che dal 2002 al 2008 qui si sono disputate ben cinque prove del prestigioso circuito.

Una bella conferma ai vertici della MTB che conta, quindi, per gli uomini di Lugagnano Off Road, che quest’anno si sono anche avvalsi della collaborazione di Marco Aurelio Fontana, alfiere della squadra americana Cannondale, il quale ha fornito preziosi consigli per quanto riguarda il percorso di gara, già oggi in perfette condizioni. “I ragazzi di Lugagnano hanno fatto davvero un ottimo lavoro - ha detto il biker lombardo, che da due anni vive a Fiorenzuola d’Arda non lontano da Lugagnano -. La parte lungo il fiume Arda è molto bella e divertente. Poi c’è la breve salita che dal letto del fiume porta al punto più alto, alla chiesetta, che corre tutta su un ampio prato dove il pubblico potrà starsene comodamente a seguire la gara. Anche quando da lassù si scenderà dall’altra parte della valle e si tornerà al fiume ci sarà da affrontare una parte piuttosto tecnica e spettacolare. Lungo il percorso in fuoristrada quest’anno sono state apportate notevoli migliorie e il terreno è molto più compatto rispetto a due anni fa, quando ci furono non pochi problemi a causa della pioggia.”

Per la “Valdarda Bike 2010” Fontana sarà il primo testimonial. “Sono contento di aver aiutato gli organizzatori di questa prova, anche perché la sento come una gara di casa”, ha aggiunto Fontana, che poi ha fatto il punto sulla sua condizione attuale. “Senza dubbio io vado per vincere. Sono in forma e l’ho dimostrato anche in Coppa del Mondo la settimana scorsa, dove ho lottato per il podio fino a tre giri dalla fine.”

Al fianco del biker italiano, la Cannondale porterà a Lugagnano anche il tedesco campione mondiale U23 2004, Manuel Fumic, e lo svizzero Martin Gujan, due sicuri candidati al podio per la prova piacentina degli Internazionali d’Italia insieme agli altri azzurri Longo, Fruet, Kerschbaumer, Pirazzoli e Pallhuber. In gara ci saranno anche il russo Medvedev, l’argentino Soto Auer e il colombiano Castaneda Monsalve. Tra le donne da segnalare la presenza della campionessa del mondo junior 2005, la forte ceca Teresa Hurikova, e l’assenza di Eva Lechner, prima al femminile nel circuito, a riposo dopo gli appuntamenti di Coppa.

Dopo tre gare già disputate e prima della prova “di casa” a Lugagnano, Marco Aurelio Fontana indossa la maglia di leader del circuito al maschile. Tuttavia, a causa di un impegno negli Stati Uniti con il proprio team durante le prime settimane di giugno, il biker lombardo-emiliano non prenderà parte alle due ultime gare degli Internazionali 2010, in programma a Chies d’Alpago (BL) il 5 e 6 giugno, e a Vermiglio (TN) il 13 giugno.

La Valdarda Bike è uno degli appuntamenti di maggior spessore per quanto riguarda la stagione 2010 delle ruote grasse in Italia, dove, come sottolinea ancora Fontana, il movimento sta crescendo continuamente. “A Canberra l’anno scorso – medaglia d’oro team relay Fontana, Kerschbaumer, Lechner, Cominelli (ndr) - abbiamo dimostrato che siamo una squadra forte. Quello che forse manca ad alcuni atleti italiani è la poca costanza in competizioni come la Coppa del Mondo per esempio, dove sei sottoposto a parecchio stress, dove devi essere in grado di concentrarti sulle cose fondamentali, come l’allenamento o la giusta alimentazione, e dove devi saperti adattare anche a circostanze non sempre comode e facili.”

Domenica la partenza della 18.a “Valdarda Bike - Trofeo Antonio Tedaldi alla memoria” sarà dalla centralissima Piazza Castellana di Lugagnano con gli Junior alle ore 10.00, seguiti dalle categorie femminili alle 12.00 e dagli uomini Open alle 14.00. Dopo un primo giro di lancio in uscita dall’abitato, si correrà lungo un anello di 6,2 chilometri in off road, che la Open affronterà 8 volte e le altre categorie 6 volte.

La Valdarda Bike, con 20 nazioni rappresentate al via, è supportata da Provincia di Piacenza, Comune di Lugagnano, Camera di Commercio di Piacenza, Comunità Montana delle Valli del Nure e dell’Arda, Scott, “Gas Sales”, Giovanni Tedaldi, Follini e Fossati Pvc di Piacenza.

Info: www.lugagnanooffroad.it

 

 

DOWNLOAD COMUNICATO

 

http://www.servecake.com/newsletters/2/i/i-09.gif

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER
tel. 0461.829724 - cell. 348.1149895 -
mariofacchini@newspower.it


Ai sensi dell'art. 13 del Codice sulla Privacy (D.Lgs 196/2003), informiamo che il Suo indirizzo si trova nella mailing list di Newspower – divisione di Edigrafica snc, è trattato con riservatezza e non verrà divulgato. In ogni momento sarà possibile chiedere di essere rimossi dalla nostra mailing list inviando una mail di risposta a pressoffice@newspower.it con soggetto "CANCELLAMI". Una mancata risposta, invece, verrà considerata come consenso alla spedizione delle e-mail informative

 

 



__________ Informazioni da ESET NOD32 Antivirus, versione del database delle firme digitali 5150 (20100527) __________

Il messaggio è stato controllato da ESET NOD32 Antivirus.

www.nod32.it
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl