ROCK JUNIOR 2010 - CITTÀ DI ARCO

-In gara ben 500 mini climbers provenienti da 20 nazioni

UN WEEK-END RICCO DI SPORT CON ROCK JUNIOR
AD ARCO SCATTA DOMANI LA NONA EDIZIONE

Rock Junior 2010: ci siamo. Ad Arco (TN) si apre domani la 9.a edizione degli European Youth Climbing Days, il festival europeo dell’arrampicata giovanile.

Le nuove generazioni di climbers dai 5 ai 13 anni, 500 mini “Spidermen” provenienti da 20 nazioni, saranno protagonisti nelle diverse attività in programma domani e domenica al Climbing Stadium.

Una due giorni di full immersion nell’universo climbing, con in primo piano la Coppa Europa Under 14, che prenderà il via domani – secondo il nuovo programma appena pubblicato anche sul sito www.rockjunior.info -  alle 9.30 con la gara Speed e gli otto problemi Boulder da risolvere, a cui farà seguito nel pomeriggio (dalle 15.00 alle 20.00) la prima prova di difficoltà, o Lead. Un sfida presa dopo presa durante tutta la giornata, quindi, per i climbers del futuro che domenica alle 8.30 torneranno in parete per la seconda prova Lead e la finalissima in parallelo Speed alle 14.00, con i 4 migliori delle tre categorie in gara – ovvero i nati nel ’97-’98 per la categoria A, nel ’99-2000 per la categoria B e dal 2001 al 2003 per la C.

Quello che rende unico il Rock Junior di Arco è il mix tra sport arrampicata e gioco, con l’opportunità data ai piccoli climbers di imparare i segreti della montagna e dell’ambiente circostante. I “Climbing Campus” di domani - due turni previsti alle 10.00 e alle 14.00 – intendono proprio questo, con brevi lezioni a tema da parte di esperti della montagna, che si alternano a prove sui massi ai piedi del Monte Colodri.

Domenica il Climbing Stadium vedrà protagonisti, insieme agli atleti di Coppa, anche “Kid’s Rock” (dalle 10.00) e “Family Rock” (dalle 15.30), in cui i “ragnetti” si cimenteranno in gare di abilità e velocità nel primo caso, e sfideranno mamma e papà nel secondo, con l’entusiasmante staffetta in verticale.

A fare da illustre maestro e testimonial nell’edizione 2010 di Rock Junior, sarà il campione californiano Chris Sharma, a cui tutti i giovani climbers potranno chiedere consigli preziosi per diventare dei fuoriclasse di calibro mondiale.

Rock Junior, come sempre organizzata dall’Asd Rock Master in collaborazione con l’Asd Arco Climbing e il patrocinio della FASI, è la più importante rassegna di arrampicata giovanile nel vecchio continente, ma quest’anno forti sono anche le tinte “mondiali” che l’evento arcense porta con sé. Come detto sarà il Climbing Stadium ad ospitare i vivaci “ragnetti” in questo week-end, e lo stesso tempio dell’arrampicata sarà sede di Rock Master che dal 16 al 18 luglio prossimi sarà “premondiale” al Campionato del Mondo di arrampicata in calendario dal 15 al 24 luglio 2011.

Nelle scorse settimane un concorso nelle scuole di Arco e dintorni ha raccolto una selezione di possibili nomi da dare alla mascotte ufficiale, il volpacchiotto dei “Giochi 2011”. La vittoria è andata alla classe II B della Scuola Primaria di Bolognano, vicino ad Arco, che ha proposto “Alé”, un grido di gioia e di incitazione ad un evento che per la prima volta sbarca nel nostro paese. Il comitato Arco 2011 premierà i vincitori con un buono di 200 Euro da spendere in materiale didattico.

Con il team organizzatore di Rock Junior collaborano la Scuola di Alpinismo Prealpi Trentine, il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, il Centro Addestramento della Polizia di Moena, il Soccorso Alpino della SAT e gli Accompagnatori di Alpinismo Giovanile della SAT.

Info: www.rockjunior.info

DOWNLOAD COMUNICATO

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER
tel. 0461.829724 - cell. 348.1149895 -
mariofacchini@newspower.it

Ai sensi dell'art. 13 del Codice sulla Privacy (D.Lgs 196/2003), informiamo che il Suo indirizzo si trova nella mailing list di Newspower – divisione di Edigrafica snc, è trattato con riservatezza e non verrà divulgato. In ogni momento sarà possibile chiedere di essere rimossi dalla nostra mailing list inviando una mail di risposta a pressoffice@newspower.it con soggetto "CANCELLAMI". Una mancata risposta, invece, verrà considerata come consenso alla spedizione delle e-mail informative

__________ Informazioni da ESET NOD32 Antivirus, versione del database delle firme digitali 5172 (20100604) __________

Il messaggio è stato controllato da ESET NOD32 Antivirus.

www.nod32.it