GRAN FONDO EDDY MERCKX - RIVALTA DI BRENTINO BELLUNO (VR)

06/dic/2010 18.06.26 Ufficio Stampa Newspower Contatta l'autore

GRAN FONDO EDDY MERCKX
13.06.2010 - RIVALTA DI BRENTINO BELLUNO (VR)

Accredito

Comunicato stampa  del 12.06.2010

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER

Il belga onorerà con alcuni suoi vecchi gregari la quarta edizione della GF Eddy Merckx

Tanti campioni a festeggiare i suoi 65 anni tra cui Cipollini, Bartoli, Battaglin, Lelli

Kairelis e Krys tra i maschi e Moschen con la Luperini tra le donne i favoriti

La GF Eddy Merckx è l’ultima tappa del Challenge Giordana

SARANNO IN 2100 DOMANI A RIVALTA

AL VIA DELLA GF EDDY MERCKX

Eddy Merckx stamattina è stato uno dei primi a visitare il villaggio della “sua” Granfondo. A Rivalta di Brentino Belluno (VR), il paese del sindaco Virgilio Asileppi, oggi e domani sarà la festa del ciclismo in occasione della 4.a edizione della Gran Fondo Eddy Merckx.

Il “Cannibale” si è ritirato dall’agonismo attivo nel ’78, ma le sue 525 vittorie conquistate in carriera sono pagine di storia. Domani sarà al via di Rivalta con la tabella numero uno e con la maglia dei tempi eroici, al suo fianco anche i suoi vecchi compagni di squadra come De Shoenmäker, Vekemans, Rottiers e Huysmans ma pure altri campioni come Mario Cipollini, Giovanni Battaglin, Michele Bartoli, Nicola Minali, Daniele Pontoni, Massimiliano Lelli, Fabrizio Ravanelli e Tatiana Guderzo, solo per fare alcuni nomi.

In 2100 hanno già prenotato un posto in griglia, ma domattina ci sarà tempo per gli ultimi indecisi pronti ad affrontare, a scelta, uno dei due percorsi, entrambi affascinanti, tecnici e decisamente impegnativi. Il gran caldo certo non aiuta a superare i 1.700 metri di dislivello spalmati su 85,5 km e ancor peggio i 3.204 metri sui 153 km del percorso lungo.

Un gara segnata anche dalla sfida cronometrata in salita da Fumane a Breonio, in Valpolicella, che sarà affrontata dopo quella di Mazzurega, tutt’altro che da mettere in secondo piano. I corridori più allenati che decideranno di affrontare il percorso lungo dovranno salire da Mori fin sulla Polsa, allungando quest’anno fino al Rifugio Graziani. Ma a fare da contraltare alle grandi salite ci saranno altrettante discese, veloci, insidiose come quella che da Fosse porta a Peri, pochi chilometri ma un dislivello notevole, oppure quella dopo la salita della Polsa che fionda la gara su Avio.

In successione, dopo il via alle ore 8.30 da Rivalta, i partecipanti transiteranno da Zuane, Sega di Cavaion, S.Ambrogio Valpolicella, Mazzurega, Fumane, Breonio, Fosse, Sant’Anna, Peri, Borghetto, Mama, per chiudere con la medio fondo a Rivalta. Gli audaci del lungo, dopo Borghetto proseguiranno per Ala, Tierno, Brentonico, S.Valentino, Rifugio Graziani, Prà Alpesina e Avio per concludere a Rivalta. I primi del medio sono attesi verso le 10.30, quelli del lungo verso le 13.00.

Difficile fare pronostici per questa ultima tappa del Challenge Giordana che ha superato ogni più rosea previsione, sicuramente Dainius Kairelis, fresco vincitore della Nove Colli ma anche della GF di Breganze e Fizik, Hubert Krys e Ivan Fanelli del Team Giordana Cipollini Tuttosport sono tra gli attesi sul podio, mentre tra le donne, e parliamo della gara più impegnativa, ci riprova Roberta Moschen con Fabiana Luperini che dal canto suo punta al successo di gara e del circuito.

Per questa manifestazione non ci sarà il classico pasta party finale, ma un curioso “riso party” in collaborazione con la Fiera del Riso di Isola della Scala.

Ci sarà tempo anche per celebrare i 65 anni del “Cannibale” che effettivamente li compirà giovedì 17, ma che festeggerà domani tra tanti ammiratori.

La GF Eddy Merckx riproporrà le emozioni più belle in una sintesi di 30’ mercoledì 16 alle 20.30 su Rai Sport1.

www.granfondoeddymerckx.com

www.challengegiordana.com

DOWNLOAD COMUNICATO

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER