27° TRIATHLON INTERNAZIONALE CITTÁ DI BARDOLINO - BARDOLINO (VR)

27° TRIATHLON INTERNAZIONALE CITTÁ DI BARDOLINO - BARDOLINO (VR) 27° TRIATHLON INTERNAZIONALE CITTÁ DI BARDOLINO 19.06.2010 - Bardolino (VR) E-mail Comunicati Immagini Accredito Comunicato stampa 15.06.2010 UFFICIO STAMPA NEWSPOWER Sabato la 27.a edizione della gara di "olimpico" più longeva in Italia e nel mondo Tanti appassionati al via, ora ci sono anche i nomi che contano In gara i vincitori delle ultime nove edizioni.

15/giu/2010 16.41.58 Ufficio Stampa Newspower Contatta l'autore

27° TRIATHLON INTERNAZIONALE CITTÁ DI BARDOLINO
19.06.2010 - Bardolino (VR)

Accredito

Comunicato stampa 15.06.2010

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER

Sabato la 27.a edizione della gara di “olimpico” più longeva in Italia e nel mondo

Tanti appassionati al via, ora ci sono anche i nomi che contano

In gara i vincitori delle ultime nove edizioni. La macchina organizzativa sta girando a tutta

Sintesi su RAI3 mercoledì alle 16.30, giovedì su RAI Sport1 alle 16.45 e venerdì alle 18.00

TRAGUARDO PER IL TRIATHLON DI BARDOLINO

RAGGIUNTI E SUPERATI I MILLE ISCRITTI

Lo sbarco dei “Mille” sul Lago di Garda, a Bardolino, è realtà. Ieri a tanto ammontavano le iscrizioni registrate per la 27.a edizione del Triathlon Internazionale Città di Bardolino in programma sabato 19 giugno, ma già stamattina sul tavolo della segreteria si sono ammassati fax ed e-mail con nuove adesioni e dunque ci si sta avvicinando a grandi passi verso il record  di quota 1.200, nonostante l’ennesima concomitanza inserita in calendario.

Ma il Triathlon Internazionale Città di Bardolino 2010 non sarà un evento solo dai grandi numeri, come sempre, anche la qualità dei partecipanti sarà decisamente di primo piano.

Sono ore frenetiche queste per il comitato organizzatore della gara, quella che viene definita la più longeva al mondo fra gli appuntamenti sulla distanza olimpica. E non potrebbe essere diversamente, visto che il primo triathlon che mai sia stato disputato con la frazione di nuoto sui 1.500 metri, con quella di ciclismo sui 40 km e quella di corsa sui 10 km è stato “inventato” proprio a Bardolino nel 1984 da Camillo Cametti.

Sabato prossimo, a differenza del 1984, tutto si svolgerà a Bardolino (allora la corsa si svolse a Verona con partenza in Piazza Brà), con la frazione di nuoto nelle acque del Lago di Garda a Punta Cornicello, la frazione in bici nell’entroterra di Bardolino andando a toccare Calmasino, Cavaion, Affi, Caprino, Costermano, Albaré e S. Colombano, e la corsa a piedi nel centro della cittadina e sul lungolago.

Il montepremi, il più ricco in questo genere di gare in Italia, è una calamita per i nomi che contano, ma spesso tanti atleti famosi sono attirati dallo charme che il Triathlon di Bardolino ha saputo creare e dal prestigio di salire sul podio di una gara storica, appunto la più longeva fra quelle in attività sul suolo italiano.

Nei giorni scorsi già si sapeva della presenza dei portacolori delle Fiamme Oro Alberto Casadei, Alberto Alessandroni, Danilo Brustolon, Manuel Canuto, Daniela Chmet e Alessandro Lambruschini, campione europeo e bronzo olimpico nei 3000 siepi 1996, di Daniel Fontana, Ivan Risti, Mattia Ceccarelli e Carla Stampfli della DDS, del ceco Martin Krnavek, terzo lo scorso anno, e della vincitrice 2009, la sudafricana Kate Roberts, ora ci sono anche le conferme importanti del carabiniere Daniel Hofer, del “reuccio di Bardolino” Vladimir Polikarpenko vincitore di sei edizioni, di Leonardo Ballerini (Cremona Stradivari), di Giorgio Roveda e Gabriele Mazzetta, degli sloveni Bojan Cebin e Uros Seme, di Csaba Rendes (HUN), di Luciano Farias e Rodrigo Torres entrambi argentini, del vincitore 2008 Nicolas Becker (FRA), di quello del 2007 Csaba Kuttor. Molti anche gli altri ungheresi come Kiràly, Dudas, Bogdany, Ruzsas e Csortos.

Alla Roberts ed alla poliziotta Chmet, tra le donne, si sono aggiunte Erika Cosmor, Valentina Filipetto (Esercito) e Maria Alfonsa Sella (campionessa italiana lunga distanza).

Insomma gli ingredienti per una gara frizzante non mancano di certo. Dal canto suo Dante Armanini, il general manager dell’evento di Bardolino, sta affinando gli ultimi dettagli dell’organizzazione e del coordinamento dei 400 volontari che rendono possibile la manifestazione.

È importante anche il supporto dell’amministrazione comunale, e del resto il sindaco Ivan De Beni ha chiaramente confermato che anche in futuro Bardolino sarà al fianco del comitato organizzatore, così come ha ribadito anche l’assessore allo sport e turismo di Verona Ruggero Pozzani per quanto riguarda la provincia.

Lo start alla gara sarà dato sabato 19 giugno alle ore 12.30 da Punta Cornicello a Bardolino, ma l’area expo aprirà molto prima e quest’anno sarà più affollata che mai.

Spazi importanti anche quelli riservati dalla RAI. Mercoledì prossimo (23 giugno) su RAI 3 alle 16.30 sarà trasmessa una sintesi con i momenti cruciali della gara, stesso spazio anche giovedì su RAI Sport1 alle ore 16.45 e venerdì alle ore 18.00.

L’elenco degli iscritti è visibile online su www.triathlontime.com mentre tutte le info di gara sono disponibili al sito www.triathlonbardolino.it

DOWNLOAD COMUNICATO

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER
tel. 0461.829724 - cell. 348.1149895 -
mariofacchini@newspower.it

Ai sensi dell'art. 13 del Codice sulla Privacy (D.Lgs 196/2003), informiamo che il Suo indirizzo si trova nella mailing list di Newspower – divisione di Edigrafica snc, è trattato con riservatezza e non verrà divulgato. In ogni momento sarà possibile chiedere di essere rimossi dalla nostra mailing list inviando una mail di risposta a pressoffice@newspower.it con soggetto "CANCELLAMI". Una mancata risposta, invece, verrà considerata come consenso alla spedizione delle e-mail informative

__________ Informazioni da ESET NOD32 Antivirus, versione del database delle firme digitali 5198 (20100615) __________

Il messaggio è stato controllato da ESET NOD32 Antivirus.

www.nod32.it