18° GIIR DI MONT - PREMANA (LC)

Allegati

16/giu/2010 18.39.08 Ufficio Stampa Newspower Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

18° GIIR DI MONT
25.07.2010 - PREMANA (LC)

E-mail

Comunicati

Immagini

Accredito

Comunicato stampa 16.06.2010

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER

Prima edizione del Campionato Mondiale di skyrunning in provincia di Lecco

La classica gara di Premana anche quest’anno annuncia i big

Due percorsi, uno anche per i meno allenati, attraverso gli alpeggi

Gli organizzatori annunciano il solito ricco montepremi

IL “GIIR DI MONT” SCIOGLIE LA NEVE A PREMANA
IL 25 LUGLIO DEBUTTA IL CAMPIONATO DEL MONDO

Cresce la febbre mondiale a Premana, in provincia di Lecco, e il calcio stavolta non c’entra nulla. Tra poco più di un mese, domenica 25 luglio, quando i mondiali sudafricani saranno ormai archiviati, toccherà alle montagne della Valsassina colorarsi delle tinte dell’iride con il 18° “Giir di Mont”.

La Skymarathon di 32 km lungo i dodici alpeggi nel territorio del comune lombardo quest’anno sarà valevole come primo Campionato del Mondo di Skyrunning – ISF Skyrunning World Championship, dove in palio ci sarà il primo titolo mondiale skymarathon in assoluto e quello per nazione, “in combinata” con il Vertical Kilometer di Canazei (TN), in calendario dieci giorni prima in Val di Fassa.

L’evento sulle Alpi Centrali è quindi di quelli di assoluto prim’ordine ed ecco allora che gli organizzatori dell’AS Premana non intendono lasciare proprio nulla al caso. Con la neve che a poco a poco va sciogliendosi nei tratti più in quota del percorso - si sale oltre i 2000 metri - cominciano a sciogliere le prime riserve anche coloro che saranno i protagonisti del 18° Giir di Mont di Premana (LC). Annunciati al via della gara lombarda, infatti, sono i vincitori delle passate due edizioni, ovvero il campione iberico Kilian Jornet Burgada - che lo scorso anno fissò anche il record di percorrenza in 3h05’08 - e l’andorrana Stephanie Jimenez, oltre al messicano Ricardo Meja, che per luglio dovrebbe aver risolto il problema al tendine d’Achille che lo affligge da alcune settimane.

Per quanto riguarda le squadre nazionali, le tre super potenze Italia, Spagna e Inghilterra hanno già confermato la propria presenza, anche se le convocazioni sono in fase di definizione.

Il collaudato percorso del “Giir di Mont” misura come detto 32 km e 2.400 metri di dislivello di sole salite, una ghiottoneria per i “corridori del cielo” più allenati che nel punto più alto vanno a toccare i 2.063 metri di Bocchetta di Larec. Per chi vuole in ogni caso “esserci”, tuttavia, c’è anche la Mini SkyRace con 20 chilometri e 800 metri di dislivello, comunque impegnativa e affascinante con le 600 baite in quota a fare da suggestiva cornice alla competizione.

La presenza amatoriale nelle griglie di partenza è da sempre punto di forza del Giir di Mont, e il comitato organizzatore anche quest’anno spera di poter ripetere il successo delle edizioni passate, per far vivere una bella sfida nella sfida a tutti, e correre al fianco dei migliori skyrunners del mondo.

“Da parte nostra – afferma il direttore di gara Filippo Fazzini – invitiamo gli atleti a programmare il Giir di Mont come trampolino di lancio per i giovani, e come sfida diretta contro i ‘big’ per i più esperti, consapevoli che il ‘perdere’ con i più quotati avversari di settore sia un risultato di orgoglio in quello che sarà l’evento dell’anno di skyrunning.”

A questo proposito l’organizzazione non intende lasciare nessuno – o quasi – a bocca asciutta, pubblico compreso. Il ricco montepremi ammonta ad un totale di 18.500 Euro e, partendo dal primo classificato che si porterà a casa una fiammante moto HM BajaRR 50 messa in palio da Honda Montesa, ci saranno riconoscimenti a scalare fino al 20° classificato tra gli uomini e fino alla quinta donna. Ricco ed esclusivo sarà anche il pacco gara, con un completo offerto da Sport Specialist, una forbice taglia-campioni della Difraem e il pettorale a canotta personalizzato in materiale traspirante per tutti i partecipanti, un ricordo unico di aver preso parte al primo campionato mondiale di skyrunning ISF.

La partenza del Giir di Mont 2010 è fissata per domenica 25 luglio alle 8.00 da Premana, e in zona parterre sarà allestito un megaschermo dove tutti gli appassionati e turisti potranno seguire le fasi salienti di gara. Per i tifosi che vorranno invece salire in quota ai 2063 metri della Bocchetta di Larec, sono previsti dei gadget, un piccolo ristoro e tante altre sorprese.

Il programma del “Giir di Mont” 2010 prevede anche la gara promozionale per bambini “Aspettando Giir di Mont”, in programma a Premana giovedì 22 luglio alle 21.00, mentre in parallelo alla Skymarathon del 25 luglio si potrà correre con il “Giir del Gusto”, un trekking escursionistico che consentirà di seguire i momenti salienti della gara vera e propria, e scoprire le bellezze e i sapori di un territorio unico come quello delle montagne della Valsassina, della Valvarrone e della Valfraina. Tutte le informazioni sulle attività di contorno e i dettagli riguardanti iscrizioni e ultimissime dal 18° Giir di Mont, si ritrovano sui siti www.aspremana.it e www.altavalsassina.com

 

 

 

DOWNLOAD COMUNICATO

 

http://www.servecake.com/newsletters/2/i/i-09.gif

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER
tel. 0461.829724 - cell. 348.1149895 -
mariofacchini@newspower.it


Ai sensi dell'art. 13 del Codice sulla Privacy (D.Lgs 196/2003), informiamo che il Suo indirizzo si trova nella mailing list di Newspower – divisione di Edigrafica snc, è trattato con riservatezza e non verrà divulgato. In ogni momento sarà possibile chiedere di essere rimossi dalla nostra mailing list inviando una mail di risposta a pressoffice@newspower.it con soggetto "CANCELLAMI". Una mancata risposta, invece, verrà considerata come consenso alla spedizione delle e-mail informative

 

 



__________ Informazioni da ESET NOD32 Antivirus, versione del database delle firme digitali 5202 (20100616) __________

Il messaggio è stato controllato da ESET NOD32 Antivirus.

www.nod32.it
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl