Bocce Raffa - Monastier Campione D'Italia

17/apr/2005 20.40.25 C.O.N.I. TREVISO Contatta l'autore

Bocce Raffa - Campionato Italiano di società serie A

Monastier Confezioni Casagrande -Verbano Roma 3-0

Aria di festa sabato al bocciodromo Comunale di Scorzè per l´ultima partita del Campionato Italiano per società serie A di bocce che vedeva opposta la formazione della Monastier confezioni Casagrande, vincitrice dello scudetto con una settimana di anticipo, e l´ultima in classifica , la Verbano di Roma ( neo retrocessa in serie B ). Alla chiamata in campo da parte dello speaker dei cinque componenti lo squadrone trevigiano ovazioni ed applausi alla presenza dell´assessore allo sport della provincia di Treviso Stefano Busolin , il sindaco di Scorzè Clara Caverzan, il consigliere Nazionale della FIB il veneziano Giorgio Marian , il presidente regionale Luigi Andreon , che non hanno voluto mancare ad una festa che per la prima volta vede una formazione Veneta appuntarsi lo scudetto della federazione Italiana Bocce. Con qualche minuto di ritardo rispetto all´ora d´inizio il direttore di gara Giovanni Scattini di Bergamo, coadiuvato dagli arbitri Omero Boscolo di Venezia e Renzo Belotti di Bergamo davano inizio agli incontri .
Il c.t. Marcello Bruzzo mescolava un po´ le carte delle formazioni e faceva scendere in campo nell´individuale il giovanissimo Pescarese Giuliano Di Nicola che, per nulla intimorito , sciorinava accosti e colpi da maestro tanto da ricevere numerosi applausi a scena aperta dal folto pubblico presente vincendo ambedue i set . Nelle terne lo strapotere della formazione trevigiana si faceva vedere in tutta la sua massima espressione concedendo agli avversari, nei due set , tre soli punti. Nella seconda parte dell´incontro scendeva in campo nell´individuale Pasquale D´Alterio che con la sua innata classe e caparbietà superava un remissivo Bazza per 8 a 7 ed 8 a 3. La coppia Di Nicola e Savoretti , nuova nella sua composizione,vinceva ampiamente il primo set per 8 a 2 ma si rilassava nel secondo e lasciava il campo superati per 8 a 6. Al termine dell´incontro , vinto quindi per 3 a 0 , come di consueto una giuria di appassionati ed esperti dichiarava , legittimando quanto emerso nelle tre ore dell´incontro, quale miglior giocatore della giornata Mirko Savoretti al quale veniva consegnato il premio dal presidente della società Loredano Zorzi.. Nell´euforia generale , al termine dell´ incontro il presidente , e gli sponsor Dino Casagrande e Pasquale Borrello , annunciavano che per il prossimo campionato verrà riconfermata in blocco la stessa squadra mentre per la conduzione tecnica circolano voci di un nuovo inserimento. La festa vera e propria , con la consegna ufficiale da parte della federazione dei trofei e delle medaglie non è ancora certa , ma si presume che entro il mese di Maggio ci sarà una solenne cerimonia al Park Hotel Villa Fiorita di Monastier .
Score dell´incontro: Individuale: Di Nicola- Occhiuto 8-2, 8-4. Terna: Giuseppe D´Alterio, Formicone, Savoretti - Ferrari,Bazza,Vittiglio 8-3, 8-0. Individuale: Pasquale D´Alterio -Bazza 8-7, 8-3. Coppia : Di Nicola,Savoretti - Ferrari,Vittiglio 8-2, 6-8.
Classifica: Monastier Confezioni Casagrande 41, Fontespina 33, Montegridolfo 30, Monterotondo 27, La Pinetina 25, La Pineta 24, Rinascita 23, Colbordolo 23, Montegranaro 15, Verbano 3.
Montegranaro e Verbano retrocedono in serie B.
Salgono in serie A la bocciofila Ancona 200 e la bocciofila Kennedy di Roma. Retrocedono in serie C il Fossombrone , l´Avis Montecatini ,l´Aquino e Sala di Catanzaro. Promosse in serie B sono la Inox Macel di Brescia, la Metaurense di Pesaro , la New Soft Boville di Roma e la Libertas S.Antonio di Salerno.

MARINO SILVESTRI

Navighi a 4 MEGA e i primi 3 mesi sono GRATIS.
Scegli Libero Adsl Flat senza limiti su http://www.libero.it